Aperitivo in Salento coast to coast: 10 locali dove gustarsi il tramonto col drink in mano

Pubblicato il: 1 agosto 2020

Aperitivo in Salento coast to coast: 10 locali dove gustarsi il tramonto col drink in mano

Dallo Ionio all’Adriatico: vieni che ti porto a fare un happy hour vista mare da sballo

Il bello del Salento è che… ci sono così tante cose da fare, da vedere e da scoprire che non rischi mai di annoiarti. Sia che tu sia un tipo da spiaggia, sia che preferisca una vacanza culturale sia che tu decida di optare per un viaggio a contatto con la natura. È una bellezza sfaccettata quella che offre questo territorio e per questo motivo attira ogni anno sempre più persone amanti del bello, dell’antico e del selvaggio. Ma sfido chiunque a rifiutare un aperitivo vista mare per concludere in bellezza una giornata memorabile… Vieni con me, ti porto alla scoperta di 10 locali (cinque sul versante Adriatico e cinque lato Ionio) dove ambientare aperitivi vista mare indimenticabili.


A San Foca


Iniziamo il tour dell’aperitivo in Salento vista mare concedendoci un fresco drink in un locale del litorale adriatico che ha inaugurato da pochissimo, precisamente lo scorso 17 luglio. Si chiama Enzo Paradise Beach ed è a San Foca. Un lido dove rilassarsi e godersi il mare durante il giorno, ma che è pronto a trasformarsi in un beach bar dinamico con djset all’orario aperitivo. Drinks, buona musica e tanta bella gente.
SP366 (19.84 km) – San Foca (LE) – Tel. 329.6886215

Ai Laghi Alimini


Stesso litorale, altro beach bar da provare. Si chiama Ficodindia Beach ed è ai Laghi Alimini. Un Summer Place che offre anche un’ottima cucina fresca e sfiziosa sia a pranzo che cena. Ma il mio momento preferito è al tramonto, quando i colori del cielo prendono quella sfumatura unica che rende il Salento il posto più bello del mondo. Soprattutto se decidi di fare un ape con i fiocchi, magari a base di Ostriche, gamberi crudi e Bollicine.
Laghi Alimini Otranto (27,32 km) – Otranto (LE) – Tel. 328.6846443

A Castro Marina


È vista mare anche la pausa di gusto al chioschetto Sottovento di Castro Marina, dove ci si può andare in ogni momento della giornata senza che il fascino del momento ne venga intaccato. Ottima scelta per un caffè con pasticciotto, per una sana spremuta, uno spritz o un cocktail analcolico, un pranzo fronte mare oppure se vogliamo esagerare… una merenda a base di rustici e panzerotti fritti. Insomma a qualsiasi ora è buona per godere appieno del relax che qui si respira.
Via Vittorio Veneto – Castro Marina (LE) – Tel. 347.2803799

A Gagliano del Capo (loc. Ciolo)


E dopo un tuffo (d’obbligo) dal ponte, cosa c’è di meglio che concedersi un aperitivo sfizioso con vista da una delle splendide terrazze che si affacciano sul mare? Per questo se vuoi goderti la bellezza del Ciolo ti consiglio di fare una tappa al bar ristorante l’Incanto, lungo la suggestiva litoranea che collega Santa Maria di Leuca a Otranto, dove lo Jonio incontra l’Adriatico e la bellezza della costa rocciosa i colori intensi del mare.
SP 358, Gagliano del Capo (LE) – Tel. 349.5832211

A Leuca


Arriviamo a Santa Maria di Leuca, all’estremità sud del Salento, là dove i due mari che lo bagnano si fondono in un abbraccio meraviglioso. Anche qui, prima di passare all’altro litorale, ci fermiamo a fare un aperitivo che difficilmente dimenticheremo. Dove? Al Samarinda Fine Beach, che al contempo è un elegante lido, un raffinato ristorante e un fornitissimo lounge bar. Drink, cocktail, musica live e musica rilassante fanno da sfondo a un menù di primi piatti, secondi, spuntini, cruditè di mare da abbinare a un ottimo calice di vino o a un cocktail fatto a regola d’arte.
Lungomare Cristoforo Colombo – Marina di Leuca (LE) – Tel. 392.1950465

A Torre San Giovanni


Cambiamo mare e ci spostiamo sullo Ionio. Anche qui la lista dei locali dove ambientare un aperitivo da sballo è lunga. Ma non abbiamo fatto fatica a eleggere i nostri preferiti. Tra questi spicca il Me Gusta Spirits & Love, a due passi dal lungomare di Torre San Giovanni. Se sei un amante dei cocktail non puoi perdertelo perché oltre ai classici, ci sono diversi signature che meritano il viaggio. E poi essendo anche ristorantino, capita spesso che l’appetito ci convinca a fermarci per qualche piatto di pesce crudo o perché no una fritturina a km 0.
Via Consoli Romani, 8 – Ugento (LE) – tel: +393924665876

A Capilungo


Risalendo la costa programmiamo sempre una sosta al Sunset Cafè, perché è uno di quei posti del cuore dove ogni senso viene catturato. In primis la vista. Perché qui, in ogni ora del giorno e ancor di più al tramonto, si gode di uno spettacolo mozzafiato: rimani a bocca aperta ad ammirare il sole che scivola piano piano sotto la linea dell’orizzonte. Il valore aggiunto sono i cocktail che lo staff prepara con estrema cura e gli stuzzichini di accompagnamento. Un aperitivo così è da cartolina.
Via Marina – Alliste (LE) – Tel: +393474466314

A Gallipoli


Se dico Gallipoli, dico Blu Cafè. Non ci sono dubbi e non ci sono concorrenti. Perché questo locale da oltre dieci anni è il punto di riferimento per salentini e turisti che scelgono la città bella per ambientare un aperitivo da urlo. Non solo per i ricchi aperitivi (anche vegetariani) e gli ottimi drink da gustare in riva al mare, ma anche per le serate con dj set e tanta buona musica, che accompagnano come un faro la movida, soprattutto d'estate.
Lungomare Galilei, Gallipoli (LE) – Tel: +390833299198

A Santa Caterina


Ha da poco spento 13 candeline il MayaPan Tribù Notturne, giovane e dinamico cocktail bar nato nel cuore della Piazzetta di Santa Caterina, marina del territorio neretino, che prende il suo nome dalla capitale politica di questa popolazione. Un locale che negli anni ha cambiato mood e veste, senza mai smettere di accogliere e coccolare chi
ha nel cuore l’estate e la voglia di elogiare la sua lentezza scandita da ottima musica, ottimi drink e ottimo food.
Via Cantù, Marina di Nardò (LE) – Tel. 320.4805393

A Porto Cesareo


Non potevamo chiudere questo articolo senza citare l’aperitivo più movimentato di Porto Cesareo ma soprattutto quello che vive tutto l’anno, quello del Lido Le Dune. L’ambiente è eclettico, adatto sia a chi cerca un’atmosfera più caotica, sia a chi preferisce un momento di relax più raffinato e riservato. Questo grazie ai diversi ambienti presenti nello stesso lido. E tra un calice di vino, uno spritz e una birretta c’è anche la possibilità di scatenarsi al ritmo di musica.
Via Strada dei Bacini, 89 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 0833.560660


Foto di copertina di Martucci scattata al Sunset per 2night 
 

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×