Zona rossa gourmet: dalla colazione alla cena sotto il sole di Altamura
Pubblicato il 16 marzo 2021
Altamura non è solo la città dell'archeologia e del famoso pane. Tantissimi artigiani del gusto lavorano da molti anni per costruire eccellenze gastronomiche capaci di intrattenere un visitatore per un giorno intero. Tra amari, tette delle monache, focaccia e pagnotte c'è di che divertirsi. Abbiamo disegnato un itinerario gourmet che possa consolarti lasciandoti andare alla gola fino a che siamo in zona rossa. Se non abiti ad Altamura invece prendi appunti, potrebbe essere la prima gita da fare appena sarà possibile

La Pasticceria Favole Di Zucchero nasce ad Altamura grazie alla passione del maestro pasticcere Angelo Tafuno. Ma questo non è solo il regno di dolcetti e ricche colazioni: c'è spazio per il gelato, per la gastronomia, gli aperitivi gourmet e anche le pause pranzo. Non mancano i lievitati artigianali dolci e salati, mignon alla crema e mandorla, pralineria, gelati, torte per ogni tipo di ricorrenza e dolci della tradizione pugliese. Il mantra che deve accompagnarvi in questo passaggio è uno solo: la colazione è il pasto più importante della giornata.
Prenotazioni al telefono e ritiro per asporto
Via Quintino Sella 53, Altamura - Tel. 3934419181

Ad Altamura la merenda è associata a un cibo ben preciso: la f'caz, la focaccia. Nell'intera città, ad oggi, sono attivi 90 forni, dalle cui bocche escono impareggiabili ruote farcite di pomodori sugosi. Il nostro consiglio è di fare un salto da I Petronella perché, nel caso infausto in cui la focaccia non vi andasse, il bancone della bakery di Mauro e Domenico vi tenterà in ogni modo possibile: biscotti, trecce dolci, pizza alla pala, croissant salati e persino pagnotte speciali saranno il vostro biglietto d'ingresso per la dannazione gastronomica.
Prenotazione telefonica e consegna a domicilio
Viale Regina Margherita 76, Altamura

Lo Chef Ferran Adrià diceva «Se si pensa bene, si cucina bene». Donato Calvi ha fatto sua questa filosofia costruendo una proposta sofisticata e allo stesso tempo alla portata di tutti. Non ci credete? Date un'occhiata al menu di Calvi Ristorante: in zona gialla potrete spulciarlo a tavola per pranzo, mentre in zona arancione e rossa potrete leggerlo online e ordinare ciò che vi tenta di più. Il signature dish è Spaghetti cacio e pepe con tartare di gambero rosso. Siamo nel cuore della Murgia, è vero. Ma proprio per questo il desiderio di mare è fortissimo e inestinguibile. Per questo Donato lavora con grande attenzione il crostaceo, portandolo al massimo della sua espressione. Una tappa da non perdere.
Via Bari 134, Altamura - Tel. 0803142942

Dopo aver esplorato la città, ci vuole una pausa merenda. Niente carboidrati per questo spuntino, ma tanto gusto e divertimento presso il Caseificio Di Cecca. Qui Vito "CheeseInside" Di Cecca vi racconterà tantissime storie, romantiche e avventurose, mentre taglia e offre mozzarelle fatte con siero innesto, yogurt di capra aromatizzati al miele e gorgonzola "ubriaco". Welcome to CheeseLand!
Via Bari 26, Altamura - Tel. 3807884630

Siamo ormai abituati a pensare alla "cena fuori" come a un preludio. Ci si reca presso il locale, si aspetta la propria ordinazione e si torna a casa a spacchettare il tutto già con l'acquolina in bocca. Per cena Birbacco propone una serie di pizze tutte rigorosamente cotte in forno a legna, ma non solo. Completano l'offerta specialità di carne, nonché taglieri di salumi e formaggi abbinati a marmellata e mostarde. Completano l'esperienza il vino o la birra proposta in abbinamento: sfogliano la carta potreste essere assaliti da una leggera vertigine. Niente paura: affidatevi e fatevi consigliare.
Via Caduti Delle Foibe 15, Altamura - Tel. 0803106980
Foto: cover 2night shooting di Gaga Jovanovic per 2night; Birbacco/2night; Favole Di Zucchero, Petronella, Calvi, Caseificio Di Cecca/Facebook e Instagram.
scritto da:
Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.