Come vincere facile: per una cena romantica sul lago di Como

Pubblicato il: 5 febbraio 2020

Come vincere facile: per una cena romantica sul lago di Como

È una carta che mi gioco spesso. Se l’intento è quello di fare colpo sulla ragazza che stai serratamente corteggiando da settimane, la scelta di invitarla a cena sul lago di Como, con tanto di giretto lungolago con vista, potrebbe rivelarsi vincente. Il condizionale è sempre d’obbligo in questi casi - dipende sempre da come te la giochi - ma anche da dove la porti. Adesso, il Lario è una delizia, sia lato Como che Lecco. Ho un debole per il lago che adoro anche in inverno. E quando mi dicono che è malinconico, io rido. Così magari si cambia idea. La location è perfetta per fare colpo ma anche per portare la tua ragazza di una vita. Seratina romantica e cena di coppia, magari sfruttando l’occasione di San Valentino? Il grosso così è fatto. Poi a te manca solo la chiusura: un gioco da ragazzi con questo colpo d'occhio sdolcinato sul lago. Ecco dove portarla per farla cadere tra le tue braccia.

A Lecco

Iniziamo dalla sponda lecchese del Lario. Se stai pensando di fare un bel giro a Lecco, a soli dieci minuti dalla passeggiata lungolago, finisci allo Shabu. Puoi iniziare la serata offrendole un cocktail, nella zona bar, per poi continuare con una cena giappo. Ambienti eleganti e chicchettosi, la formula qui è l’open sushi, il giusto compromesso tra qualità e quantità. Il lounge bar ti può tornare utile anche a fine cena, per assaggiare una creazione perfettamente miscelata dal bartender.
Shabu Lecco - via Gorizia 5, Lecco - tel. 0341.081031

A Varenna (LC)

Ci sono affezionato. Appena posso mi catapulto a Varenna, con tanto di ragazza al seguito. Sarà per la passeggiata praticamente sospesi sul lago, oppure per il giardino botanico di Villa Monastero, che diffonde un profumato richiamo per quasi due chilometri. Uno spettacolo. A mangiare, dopo aver passeggiato un po’ anche nel centro, che merita qualche foto dallo smartphone, puoi fermarti alla Vecchia Varenna. La vista sul lago è davvero fantastica e il personale di sala spiega perfettamente i piatti. Prezzo adeguato al servizio, quindi non spaventarti quando arriva il conto.
Vecchia Varenna - Contrada Scoscesa 14, Varenna (LC) - tel. 0341.830793

A Menaggio (CO)

Puoi prendere il traghetto per spostarti, con tanto di auto al seguito, da Varenna a Menaggio, sponda comasca del Lario. Del centro storico le piaceranno i vicoli medievali, che portano al borgo antico, con le sue chiese e il richiamo fascinoso d’altri tempi. Dopo aver camminato per tutto il centro, vi sarà venuta fame. A cena, puoi prenotare un tavolo - rigorosamente con vista Lario - al Ristorante di Paolo. Menù di pesce e servizio attento. E non si sbaglia mai. 
Il Ristorante di Paolo - Largo Cavour 5, Menaggio (CO) - tel. 0344.32133

A Bellagio (CO)

Altra località simbolo del lago: Bellagio. In pieno centro c’è il Ristorante Terrazza Barchetta, dove gustare con la tua lei una cena a base di pesce, ovviamente di lago. Carta dei vini all’altezza della situazione, location curata, in pieno centro. Se volessi spostarti per il week end, oltre al ristorante c'è anche la locanda, con la possibilita di pernottare in appartamementi con vista lago.
Ristorante Terrazza Barchetta - Salita Antonio Mella 15, Bellagio (CO) - tel. 031.951389

A Cernobbio (CO)

Mi ricordo di aver notato il Gatto Nero, passando con l’auto, mentre tornavo a casa da una mostra a Villa d’Este. Siamo a Cernobbio, poco distante da Como, risalendo la costa del lago, dalla parte di Laglio, sì dove c’è villa Oleandra di George Clooney. Cernobbio è un’altra perla da scoprire sul litorale, ammirando la bellissima vista sul lago. Il Gatto Nero è adagiato nella zona più panoramica del paese, garantendo la giusta dose di romanticismo ed eleganza ad una cena perfetta per due.
Il Gatto Nero - via Monte Santo 69 , Cernobbio (CO) - tel. 031.512042

Foto di copertina di FUTC da Unsplash

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×