Queste sono le migliori gelaterie di Matera

Pubblicato il 23 giugno 2024

Queste sono le migliori gelaterie di Matera

L’aria si fa calda, a Matera, e qualcosa che possa rinfrescare le membra diventa d’obbligo. Le alternative sono tante, da un bel drink dissetante ad una granita scricchiolante di ghiaccio. Eppure, a volte, l’unica cosa che si desidera davvero è un semifreddo o un bel gelato. Uno di quelli cremosi, che fanno socchiudere gli occhi e sorridere in estasi. Ebbene, siete fortunati, perché nell’antica Città dei Sassi le gelaterie abbondano e sono tutte golosissime. Ecco qualche suggerimento.

Quando la classicità è una garanzia


In città, c’è un caposaldo del “dolce” e questo è Pasticceria Schiuma. La cortesia ne è un elemento imprescindibile e, soprattutto, è compresa nel servizio. Da sempre sinonimo di affidabilità e cortesia, sin dal 1946, il personale è un grande valore aggiunto di questa rinomata pasticceria, da accostare alla caffetteria e gelateria. Coniuga la propria produzione artigianale e l’amorevole attenzione della scelta delle materie prime con la modernità delle nuove tendenze dell'arte pasticcera. I loro semifreddi sono un’autentica favola, sia per il palato che per gli occhi, tutti da provare e da degustare. Inoltre la pasticceria opera anche su commissione, personalizzando torte su ordinazione per qualsiasi tipo di evento, dalle feste di compleanno ai matrimoni, passando per comunioni, battesimi, feste di laurea e dolci per tutti i gusti, da assaporare al bar o nella tranquilla saletta annessa.
Via XX Settembre, 10 - Matera. Tel. 0835331862

Il gelato nella brioche siciliana

 
Vi immaginate la bontà e la freschezza del gelato artigianale all’interno di una brioche homemade? Se non riuscite a immaginarla, provatela direttamente e scegliete la pasticceria-gelateria Sapori di Sicilia. Le tecniche di preparazione e di conservazione sono un caposaldo dell'antica tradizione dell'attività e la regola aurea prevede l'uso esclusivo di sole materie prime di altissima qualità. Solo entrando, infatti, si viene accolti da un tripudio di odori e colori, così intensi che, persino di lunedì mattina, sarebbe impossibile trattenere un sorriso beato. Potrete godere dei loro tesori sul posto, nel colorato e accogliente locale. Dai semifreddi ai gelati, la scelta è varia e sentirete il profumo della vera Sicilia. Oppure ordinate una guantiera e correte a casa per fare felici parenti o amici. Immancabile, poi, la famosa "brioche col tuppo", da riempire col gelato secondo il proprio gusto personale.
Via Michele Torraca, 20 - Matera. Tel. 0835336059

Il tocco da maestro


La gentilezza è l’anima che si nasconde nella crema di un dolce ben fatto e, presso la gelateria-pasticceria Cristally di Zucchero, ne potrete trovare davvero tanta. In pieno centro della città, rifocillatevi con i loro gelati, che tanto si adattano in base alla stagionalità e alle feste, sia nazionali che cittadine. In ogni caso, la varietà per gusti e colori vi farà venire l’acquolina in bocca perché, si sa, i dolci possono davvero cambiare una giornata andata male. Non perdetevi la possibilità di gustare il loro gelato artigianale, creato dall’anima della frutta di stagione, con addensanti naturali e tutta la maestria di chi ha fatto della pasticceria una vocazione, più che un lavoro. In più, Cristally di Zucchero si propone, in città, come pasticceria d’asporto e crea torte d’autore su ordinazione, personalizzandole in base ai gusti del festeggiato, quale che sia l’occasione. Premiata, nel 2022, come una delle eccellenze agroalimentare della nazione e, in particolare, della Lucania, saprete per certo di star gustando un prodotto sano, autentico, goloso e bello da vedere (perché anche gli occhi vogliono la loro parte).
Via Ascanio Persio, 32 – Matera. Tel. 0835685076

Creatività e innovazione


Ci sono, poi, delle gelaterie capaci di farvi venire voglia di gelato anche quando, in realtà, fino a quel momento, non ci pensavate neanche. In tal senso, il laboratorio di gelateria artigianale I vizi degli angeli è un esperto nel settore. Premiato con un cono sulla guida de Il Gambero Rosso, si trova nel pieno centro della città ed è famoso in tutta la provincia. Si tratta di un laboratorio di gelateria artigianale che sforna esperimenti di gusti sublimi, coniugando la velocità con la ricerca di sapori vicini e lontani: strazzata (mandorle, cannella, arancia), avocado e limone, profumo di primavera (timo e malva) e fiori di ibisco. Ottima la selezione delle materie prime utilizzate, senza facili scorciatoie, a beneficio di un prodotto genuino e artigianale. Inoltre, sono interessanti, senza lattosio, le tante proposte dei sorbetti: mango, liquirizia, cioccolato nero, ananas e zenzero. Nelle vetrine frigo anche cremini su stecco (senza glutine) e torte gelato, oltre a golosità come waffle e affogati. Si fa volentieri, quindi, la fila per aggiudicarsi un gelato in questa bella bottega all’imbocco degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 36 - Matera. Tel. 0835310637

L’autentica bellezza del gelato

 


Tra le migliori gelaterie della città, non poteva, di certo, mancare la Cremeria dell’Angelo. Il posto è a circa 30 metri fuori dalla zona pedonale e, nonostante ciò, i suoi prezzi sono assolutamente contenuti. Un luogo dove appagare il palato e lo spirito, quindi, in cui il gelato si fa come una volta, con ingredienti sani e genuini. Infatti, i gusti alla frutta (particolarmente consigliati) danno l'idea di mangiare un frutto fresco, le creme sono morbide e perfettamente bilanciate, per non parlare dell’ottima panna e della cialda superlativa. In altre parole, se vi piace il gelato che sa di genuinità del passato, senza coloranti, aromi e conservanti artificiali che ne modificano illusoriamente i colori, ma realizzato, comunque, con tecniche all’avanguardia e ingredienti di prima qualità, siete degli amanti del gelato di Cremeria dell’Angelo. Se siete indecisi, e vi potrei capire davanti all’imbarazzo della scelta di quel bancone, allora vi consiglio, senz’altro, il gelato nella brioche, che, come dicono le simpatiche e gentili titolari della gelateria, è “la morte sua” perché, unito alla fragranza della pasta, ogni gusto viene accentuato dal suo sapore, trasformando ciascun boccone in un’esperienza extrasensoriale intensa ed unica.
Via XX Settembre, 5 - Matera. Tel. 3807509375

Il pane di Matera immerso nel gelato


A Matera, come si è visto, il gelato è un’istituzione. È buono un po’ ovunque, ma andiamo avanti. Parliamo del Crèmes Bureau. I gelati sono preparati con sapiente maestria, il profumo di frutta fresca è ovunque e il sapore dello yogurt è da far girare la testa. Ogni frutto di stagione viene trasformato, con passione, in una crema dal gusto unico e indimenticabile, dando vita a dei gelati figli dei prodotti della terra, con l’aggiunta di panna, latte fresco e farina di seme di carruba, uno dei più eccellenti stabilizzanti. Speciale è il gelato al gusto di mora, così come anche le granite all’arancia e al limone. Inoltre, Crèmes Bureau prepara, per così dire, delle ottime “merende”, come le coppe di crema di yogurt con fragole e panna, frappè al gusto della stagione e affogati al caffè con panna fresca. Il locale, esteticamente, si presenta colorato e accogliente, il personale estremamente gentile. Da provare assolutamente.
Via Delle Beccherie, 61 – Matera. Tel. 3396214209


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "I Vizi degli Angeli". Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 

 

  • X - MANGIARE CON LE MANI
  • SWEET HOUR

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×