Le cene più buone da fare nei dintorni di Re di Roma

Pubblicato il 9 giugno 2024

Le cene più buone da fare nei dintorni di Re di Roma

Oramai sempre più persone preferiscono la tranquillità di zone adiacenti al centro della capitale, per godersi lunghe passeggiate tra le vie secolari della città. Proprio questo è il caso del quartiere Re di Roma, punto di ritrovo per turisti e fedeli con la basilica di San Giovanni a pochi passi dalla grande piazza che vi funge da crocevia. Nel marasma generale di clacson, fiumane di turisti e gente del posto che si destreggia nel labirinto stradale romano, il quartiere offre innumerevoli alternative per soddisfare ogni tipo di voglia, dolce o salata che sia. Abbiamo selezionato solo per te, una serie di ristoranti ed osterie che ultimamente hanno reso giustizia al nome della zona dove sono posizionati. Non indugiare oltre, una bella scorpacciata in una delle nostre proposte ti incoronerà come ottavo re di Roma!

L’ Osteria Moderna


A soli 300 metri di distanza dalla spettacolare Basilica di San Giovanni in Laterano, si trova una gemma nascosta, l’Osteria Faleria. In questo locale dal design elegante ed informale, ti sentirai accolto e rilassato come a casa, ma al contempo incuriosito e stuzzicato dalla proposta culinaria. Il concept che la cucina propone è quello di piatti e ricette della tradizione, ma non solo di origine romana, difatti potrai sconfinare fra terre lucane, dal Pollino fino le zone del Moliterno. L’ottima materia prima e le brillanti rivisitazioni dello chef, come l’amatriciana fusion all’aceto, faranno schizzare le tue papille gustative in estasi. Il personale gentile e la possibilità di assaporare ogni assaggio in una comoda formula degustazione pranzo o cena, ti conquisteranno ancor prima di accomodarti. Forza, non perdere altro tempo e goditi una bella scorpacciata in questo angolo di paradiso!
Osteria Faleria, Via Faleria 47, 0670496899

L’osteria secolare fra tradizione ed innovazione


Da più di un secolo, questo locale è una certezza non soltanto per gli abitanti del quartiere, ma la sua fama ha fatto strada fra le gole di tutta la capitale. Il pezzo di storia che oggi ti proponiamo non è altro che l’antica osteria Dar Bruttone, sita fra piazza Re di Roma e zona San Giovanni. Fin da subito l’atmosfera che traspare è calda, accogliente e verace, proprio come la cucina di una nonna. Infatti è proprio la selezione del menù il loro grande cavallo di battaglia: tradizione ed estro. Tra porzioni abbondanti di saltinbocca alla romana, carciofi alla giudia, polpette al sugo, coratelle, quinto quarto e trippa in tutte le salse; i primi piatti ti lasceranno a bocca asciutta. Spadellate di pasta a destra e sinistra: carbonara, gricia, amatriciana e rivisitazioni niente male proposte direttamente dallo chef, come la carbonara tartufata o i rigatoni conditi con la pajata, il tutto alleggerito dall’ enorme caraffa di vino della casa. Dar Bruttone “se magna e se beve come ‘na vorta” e se è vero che Roma è un museo a cielo aperto, una sosta in questa osteria è d’obbligo fra le meraviglie della capitale.
Dar Bruttone, Via Taranto 118, 0689024870

Il panino “rinomato”


Il locale che stiamo per presentarti di sicuro non rientra nei canoni di un classico ristorante o di una trattoria alla mano, ma ne conserva le migliori caratteristiche. I profumi, la materia di prima scelta e l’intimità di questo luogo, ne precedono il nome: Rinomato. In questo piccolo ed accogliente posticino, è possibile deliziarsi con i ricchi sapori della terra: club sandwitch, hamburger, pokè e stuzzichini per ogni capriccio del proprio palato. La carne è selezionata e lavorata con cura, mentre il pane fragrante e morbido proviene direttamente da uno dei forni più antichi e rinomati della capitale, forno Roscioli. Un’alternativa diversa per variare un po’, aperti sia a pranzo che cena, sapranno accontentare anche la tua sete proponendo una vasta scelta fra birre artigianali e vini del posto. Allora cosa aspetti? Addentando il loro famoso panino al pulled pork, forse la carbonara non ti mancherà poi così tanto, provare per credere!
Rinomato San Giovanni, Via Soana 30/32, 3498957320

Il bistrot elegante per fare colpo


Di cucina romana pullula ogni angoletto della città, che sia il centro storico, in periferia, nelle piazze o nelle case degli abitanti della capitale, qui si macerano carbocreme e fiumi di grasso a gogo. Ogni tanto si sa, è bello uscire dalla propria comfort-zone senza rinunciare al gusto e alla semplicità degli ingredienti, proprio come il ristorante 5e28-cucina e miscele ci insegna. A metà strada da piazza Re di Roma e Porta Metronia, questo ristorante dal design sofisticato e minimal, cattura fin da subito l’attenzione del passante. Colori dagli accostamenti caldi e luminosi, profumi ammalianti e un menù alla carta strutturato e gourmet, costituiscono la triade perfetta per rendere questo posto così degno di nota. La proposta culinaria si interfaccia in maniera moderna, fondendo gli antichi sapori della tradizione romana con preparazioni e abbinamenti all'avanguardia, accontentando le voglie della clientela sia con piatti di carne che di pesce, oltre alternative vegetariane. Materie prime finissime, piatti presentati come quadri impressionisti e la vasta scelta della carta dei vini, sono il tuo asso nella manica per far colpo su qualcuno. Il 5e28 ci ha già conquistato, abbandonati anche tu ai dolci sapori e lasciati viziare dalle loro miscele alcoliche fuori dal comune, non te ne pentirai assolutamente.
5e28-cucina e miscele, Via Gallia 37c, 3287621554

Un ristorante dal menù a 360°


Ti è mai capitato di non avere assolutamente idea di cosa mangiare per pranzo o cena da andare nel pallone? Ebbene, capita molto più spesso di quanto si possa immaginare, ma nel locale che stiamo per proporti, anche gli indecisi più incalliti trovano ristoro. Stiamo parlando del ristorante I Vitelloni nel quartiere San Giovanni, a dieci minuti a piedi dalla fermata Re di Roma. Questo locale dagli interni in legno, presenta un mix di elementi industrial e chic, come il camino in pietra a vista, celebrando il panorama cinematografico italiano con una serie di riferimenti nell’arredamento (stampe, fotografie, disegni, elementi vintage). Tutto qui trasuda storia e relax, forse anche supportato da un menù carico di proposte, dalla colazione al dopocena. Nonostante il cavallo di battaglia sia la carne, puoi trovare ottime rivisitazioni contemporanee della cucina mediterranea, accompagnate dai grandi classici della tradizione romana. Ottima la selezione del crudo mare, fresco ed aromatico, mentre che dire della loro drink list e della selezione di vini, in una parola sola: eccellente. Se pensavi di aver esaurito le opzioni a tua disposizione, lasciaci dilungare ancora un po’: oltre la selezione del menù, vi è una parte interamente dedicata ai burger, pizze in formato romano o napoletano e tapas d’ogni genere. Consigliamo questo locale anche per la varietà di clientela con alternative vegane, vegetariane, gluten e lactose free. Vieni anche tu da I Vitelloni e stupisci il tuo palato in un batter d’occhio.
I Vitelloni SAN GIOVANNI, Via Amiterno 42/60, 0677202770

In copertina:  I Vitelloni

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Daniela Bortolazzo

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×