Le pastarelle della domenica più buone di Roma Sud

Pubblicato il 28 maggio 2024

Le pastarelle della domenica più buone di Roma Sud

Dopo un venerdì e un sabato passati all’insegna del divertimento con gli amici è arrivata finalmente la domenica. Il giorno dedicato al riposo, per riprendersi dalla baldoria delle sere precedenti, e soprattutto ai pranzi in famiglia.
Quando si va a pranzo a casa di qualcuno, non ci si può presentare a mani vuote. I doni più comuni sono una bottiglia di vino o le, ancor più gradite, pastarelle. Anche quando si mangia a casa con la famiglia è sempre gradevole concludere il pasto con un dolce.
La capitale è piena di pasticcerie. Appena varchi l’ingresso di questi locali alla vista dei banconi sui quali sono disposti quei piccoli gioielli commestibili, gli occhi cominciano a luccicare. C’è l’imbarazzo della scelta: mignon, sfogliati, monoporzioni e torte. Ognuno nel proprio quartiere ha la propria pasticceria di fiducia. Se devi acquistare un vassoio di pastarelle per finire al meglio il pranzo della domenica, ci siamo qui noi per consigliarti le migliori pasticcerie di Roma Sud.

Le prelibatezze siciliane a Torpignattara


Tutti conoscono la bontà dei dolci siciliani, ma noi siamo a Roma. Il modo più comodo quindi per assaporare le prelibatezze sicule è quello di recarsi a Torpignattara e entrare nella pasticceria il Cannolo Siciliano. C’è l’imbarazzo della scelta, puoi decidere di arricchire il tuo vassoio con le crostatine, i cornetti ripieni, le zeppole e le brioche col tuppo, ma soprattutto devi assolutamente acquistare i cannoli siciliani e le cassatine. Questi sapori ti trasportano immediatamente in Sicilia. Nelle calde giornate di sole puoi anche rinfrescarti con il loro ottimo gelato, soprattutto il sorbetto alla mela smith e ginger. In questo modo, i proprietari di casa non possono rimanere delusi.
Il cannolo siciliano, Piazza Roberto Malatesta 16b; Roma – Tel. 062751006

I dolci della domenica tra Cinecittà e Lamaro


A cinecittà est c’è una pasticceria, che da circa 10 anni, allieta i palati di tutti coloro che decidono di entrare e assaggiare le prelibatezze esposte in vetrina. Stiamo parlando della Pasticceria Novelli. Qui, puoi trovare i dolci perfetti per concludere un pranzo domenicale. Ti consigliamo di riempire il vassoio principalmente con le pastarelle ripiene, perché le loro creme sono davvero straordinarie. Devi assolutamente provare i bignè allo zabaione, alla nocciola, al caffè, la bavarese (classico, al pistacchio, allo zabaione), senza dimenticare le aragostine, i cannoli siciliani, le tartellette alla frutta e i maritozzi con la panna.
Pasticceria Novelli, Via Filomusi Guelfi 55, Roma – Tel. 0672122525

La pasticceria gluten free a Colli Albani

A pochi passi dalla fermata metro di Colli Albani, c’è una pasticceria che vuole soddisfare proprio tutti, anche coloro che sono allergici al glutine. Stiamo parlando della pasticceria Napoleoni. Il loro bancone fa venire l’acquolina in bocca. Il primo desiderio che si ha è quello di acquistare tutto, ma naturalmente non è possibile. Non ti preoccupare, ci siamo noi a suggerirti ciò che non ti devi far assolutamente sfuggire. Devi necessariamente provare i maritozzi con la panna, le bombe, le ciambelle e soprattutto le crostatine.
Napoleoni, Via Appia Nuova 592; Roma – Tel. 067804727

Una boutique di dolci a Re di Roma


Se sei stato invitato a pranzo e desideri stupire i proprietari di casa, allora la soluzione migliore è quella di concludere il pasto con i dolci di Charlotte. Una piccola boutique dolciaria in una delle vie che parte da Piazza dei Re di Roma. Appena si varca la porta d’ingresso, sembra di entrare in una patisserie parigina, a partire dall’arredo. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalle pareti rosa alle piante sospese e, soprattutto, le sedie e i tavolini bianchi. Ciò che, però, ti lascia veramente senza parole è la bellezza dei loro pasticcini. Hai un solo obbligo: quello di arricchire il tuo vassoio con i loro macaron (prova quello al caramello salato), le monoporzioni, che sono dei veri scrigni di gusto, e i biscotti.
Charlotte, Via Vercelli 12; Roma – Tel. 062399727

La tradizione dolciaria napoletana a Garbatella

Dal 1987 a Garbatella c’è una pasticceria napoletana, che negli anni è diventata una garanzia per gli abitanti del quartiere. Infatti, chi desidera concludere il pranzo della domenica con un dolce, non ha dubbi e acquista un vassoio di pastarelle o le torte della Pasticceria Benedetto. Non c’è neanche bisogno di dirti che devi prendere i babà e le zeppole fritte ripiene, però ti consigliamo anche di provare la tartelletta crema e amarena, le ciambelline fritte e la loro cioccotella. Se, invece, delle pastarelle desideri concludere il pranzo con una torta, allora sei nel posto giusto. Acquista la loro pastiera, la torta Ferrero Rocher o il Semifreddo fragola e frutti di bosco, perché con queste è impossibile rimanere delusi.
Pasticceria Benedetto, Via Munari 16/18; Roma – Tel. 0664523741

L’alta pasticceria sulla tuscolana


Lasciati ispirare dalla bellezza, sulla Tuscolana, all'altezza della fermata metro Porta Furba, c'è una pasticceria in cui è obbligatorio acquistare un vassoio di pastarelle. Sto parlando di Tornatora. Comprare dei pasticcini qui, significa concedersi un’esperienza sensoriale unica. Varcata la porta di questo splendido negozio non puoi non innamorarti di quei piccoli capolavori commestibili, ricchi di sapore. Prendi assolutamente le monoporzioni, come la tatelletta crema e fragole, quella con yogurt e marmellata di frutti di bosco e la cheescake alle ciliegie. Non farti sfuggire, nemmeno i mignon: dalle aragostine ai babà, dai bignè alla crema ai cannoli siciliani, ma devi assaggiare soprattutto le cassatine siciliane. 
Tornatora Tuscolana, Via Tuscolana 794; Roma – Tel. 067674584

Monoporzioni gustose a Tor Marancia

Ogni cittadino ha una pasticceria di fiducia nel proprio quartiere. Un nome che può essere definito una garanzia per gli abitanti di Tor Marancia è la Pasticceria Walter Musco - Bompiani. Un laboratorio in cui idee, sogni e progetti vengono trasformati in un dolce. Quello che colpisce appena entri nel locale è la bellezza delle pastarelle e delle torte esposte nel bancone. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti acquista alcune chicche della pasticceria salata come il maritozzo ripieno di guancia di manzo. Un boccone salato che apre la strada per le loro creazioni dolci, come le monoporzioni di Sanit Honoré, le crostatine di frutta e i bignè.  Il loro fiore all’occhiello, però, sono le praline: delle semisfere da mangiare in un sol boccone, un vero e proprio concentrato di gusto.
Pasticceria Walter Musco – Bompiani, Largo Benedetto Bompiani; Roma – Tel. 065124103 

Una pasticceria storica all’Esquilino

Se desideri terminare in bellezza il pranzo della domenica, allora il modo migliore è quello di farlo con un maritozzo. Una vera goduria per le papille gustative. Quando lo mordi la grande quantità di panna deve sporcarti il viso. Mangiare questo capolavoro e rimanere puliti non è ammissibile. Se vuoi assaporare un maritozzo fatto ad arte, allora devi scegliere la pasticceria Regoli. Questo locale ultracentenario è un vero e proprio punto di riferimento per tutta l’arte dolciaria. Oltre al loro cavallo di battaglia, ovvero i maritozzi (prova anche la versione quaresimale, stesso impasto arricchito con uvetta e arancia candita), devi assolutamente mettere all’interno del tuo vassoio anche le bavaresi, i diplomatici e crostatine di pasta frolla.
Regoli, Via dello Statuto 60; Roma – Tel. 064872812

 


Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei rispettivi locali
Foto di copertina di Charlotte

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Pasticceria Novelli

    Via Filomusi Guelfi 55, Roma (RM)

  • Il Cannolo Siciliano

    Piazza Roberto Malatesta 16b, Roma (RM)

×