Ligera, cucina popolare rivisitata nel mercato della Bolognina
Pubblicato il 21 luglio 2025
Nel Mercato Albani, attivo dal 1934 nel quartiere Bolognina, Ligera si presenta come un bistrot informale che rilegge la cucina popolare in chiave contemporanea. Aperto nel 2020 all’interno del box 13, il locale è guidato da Niccolò Gozza, cuoco bolognese con un percorso non accademico, formatosi tra Milano e diverse esperienze professionali.
L’approccio combina piatti tradizionali rivisitati, ingredienti stagionali e influenze internazionali. La proposta cambia quotidianamente e include piatti come polpette al sugo con prugne, hummus di piselli e avocado, midollo arrostito con seppia, terrine fredde e primi piatti freddi. Prezzi a partire da 8 euro.
L’offerta si completa con vini naturali, birre artigianali e cocktail. Ligera si inserisce nel più ampio processo di trasformazione del mercato, oggi frequentato non solo per la spesa, ma anche come spazio di socialità e sperimentazione gastronomica.
Mercato Albani Box 13-14
Via Francesco Albani, 10 - Bologna
Cel. 3391301173
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.