In questi locali di Padova ti mangi una frittura di pesce pazzesca

Pubblicato il 12 marzo 2023

In questi locali di Padova ti mangi una frittura di pesce pazzesca

Di questo inverno non ne puoi (già) più ma non hai nessun volo per Bora Bora in previsione per i prossimi mesi? Allora fai come me: vatti a mangiare una fritturina in uno di questi cinque posti in città che, senza sabbia bianca, sanno comunque far sognare. 

In Centro 

Zona Porta Savonarola 

Un locale storico che a Padova ha saputo accogliere generazione dopo generazione, soddisfando gusti e riempiendo stomaci e - cosa ancora più importane - rimanendo sempre autentico seppur al passo coi tempi. Infatti se memorabile è la loro pizza, cotta rigorosamente sul forno a legna, a mio avviso molto validi sono anche i piatti della cucina, in particolare modo quelli di pesce che con una super frittura mista riescono sempre a mettere d’accordo tutti quanti. Dove? Ma da S’Alisgusta, ovviamente. La frittura qui è pensata per essere servita come seconda portata ma perché non provare anche a ordinarla come un antipasto da condividere con gli amici? 
S’Aligusta, Via Volturno 4, Padova - Tel. 0498713819

In Via del Santo 

Frascoli è il Bacaro in stile veneziano più famoso di Padova, e come potrebbe essere altrimenti? Non solo è l’unico, ma è pure pazzesco. Qui infatti dall’aperitivo al pranzo di lavoro, dalla cena con la famiglia al momento romantico trovi una situazione e un menù che si adatta e si modella secondo ciascuna necessità. Tanti i cavalli di battaglia qui, con ovviamente una presenza fondamentale di pescato, tra cui Schie con polentina morbida, saor alla veneziana ma anche risotto di pesce (minimo per 4 persone) o bigoli in salsa. E poi lei, sua maestà la frittura di paranza, con gamberoni, calamari e un posto di paranza da sogno. 
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova - Tel. 049660505

In Ghetto 

Che io sia una super fan di Enotavola Pino ormai lo sapete e certo non posso nasconderlo, anche perché che son bravi non è lo dico io, lo dicono i tavoli sempre pieni da aperitivo in poi eh! Qui infatti, con un menù a base di pesce si è riusciti a creare un ambiente sicuramente elegante e raffinato, adatto anche alla serata più importante, ma in un clima così accogliente, simpatico e gioviale che sbottonarti la camicia ti verrà quasi naturale. Il locale poi, con uno Chef giovanissimo e una cantina vini di tutto rispetto è perfetto anche per un aperitivo prima di cena, una cena prima dell’aperitivo, un pranzo prima di cena o un aperitivo che sembra un pranzo. Parola d’ordine? Frittura di pesce e vedrai il mondo sorriderti. Per due minuti eh, ovvero il tempo che durerà sul tavolo, ma che ben. 
Enotavola Pino, Via dell’Arco 37, Padova - Tel. 0398762385

Fuori dal Centro 

A Voltabarozzo 

Non lasciatevi distrarre dalle pareti recentemente pitturate di “fresco” con quei colori tipici dei locali di oggi senza arte ne parte perché alla Trattoria da Checchi, tutto il resto è rimasto saldamente ancorato nel passato, porcellane comprese. Qui infatti con un menù che è un tripudio al pescato alla massima potenza, farsi una cena con la famiglia spendendo il giusto, mangiando bene, in un clima da trattoria di un tempo con un servizio presente sì ma mai invadente è possibile. Ancor più con la bella stagione perché con grazie a un bellissimo pergolato la cosa si fa ancora più interessante. Ma veniamo a noi: si inizia con un piatto di bolliti, si prosegue rigorosamente con uno spaghetto alle vongole, si chiude l’allenamento con una frittura. Se poi è periodo di moeche…
Trattoria Da Checchi, Via Rignano 8, Padova - Tel. 049750553 

A Limena 

Sarà che con la loro frittura ci sono letteralmente cresciuta ma non mettere Tombolato in un articolo che racconta di fritture a Padova e provincia beh, non mi è parso il caso. La trattoria, nata nel 1965 è ormai una certezza per tutti gli abitanti della zona e non solo perché con un menù sempre molto semplice e autentico, un locale molto ampio (adatto anche a pranzi in famiglia) che sì è stato ristrutturato e modernizzato ma che non manca di raccontare i suoi anni, lo stare bene e in compagnia è cosa presto fatta. Tre le diverse fritture tra cui scegliere: la classica, quella di soli gamberi argentini e il gran fritto reale (pensato per 2 persone). 
Tombolato, Via Fornace 26, Limena (PD) - Tel. 3926389587







Foto di copertina di Frascoli. 
Foto interna di Frascoli di Chiara Rigato. 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×