Cena romantica a Roma: nun se vive de solo amore, ce vole pure ‘na carbonara...

Pubblicato il 2 febbraio 2022

Cena romantica a Roma: nun se vive de solo amore, ce vole pure ‘na carbonara...

Mangiare bene e spendere poco: il sogno di ogni commensale. Sia chiaro, come direbbe Alessandro Borghese il voto di un locale è sempre la somma di una serie di parametri precisi: location, servizio, menù e conto. Quando c'è di mezzo una cena romantica a Roma, la location è fondamentale. Non deve essere necessariamente lussuosa, deve essere calda e accogliente. Ti devi sentire a casa e libero di poter essere te stesso. Anche il servizio ricopre un ruolo fondamentale: deve essere informale, non invadente e senza dubbio speciale. Pensi sia impossibile trovare un posto del genere a Roma? Ci abbiamo pensato noi: ecco 10 locali dove passare una splendida serata romantica senza spendere cifre esorbitanti...

A San Giovanni il locale con due anime


Il concept di Sacro e Profano è semplice:un locale che coniuga due modi diversi e complementari di fare ristorazione. Il Sacro è considerato il regno della memoria e della tradizione: l'istante diventa eternità e le ricette sono quelle tramandate di generazione in generazione. Il Profano invece è lo spazio dedicato all'innovazione, alla fantasia e alla ricerca. Qui si rielabora, si innova la tradizione e la si porta su livelli più elevati. La divisione non è solo ideale ma anche fisica. Il locale è diviso in due parti: una sacra dominata da un arredamento classico e più affine alla tradizione, una profana che si discosta dalla classicità e presenta elementi di design più moderni. L'atmosfera è romantica, il menù è strepitoso: da provare il pollipop, un mega chupa chups  di pollo al limone con cuore di patate e provola. Una chicca del locale è la regionalità: ogni mese, lo chef ripercorre i profumi e i sapori di una regione italiana. A febbraio sarà il turno del Trentino Alto Adige...
Via Siria 16, tel. 0655136181

Due cuori e una carbonara


Non c'è niente di più romantico di una fraschetta nel cuore di Roma. Ecco lo scenario: location rustica con proverbi tipici e stornelli in sottofondo, l'oste Roberto come juke-box di simpatia e battute in salsa romanesca, lo chef Alessio in veste di maestro della cucina romana che ogni giorno si diletta a combinare pietanze, intingoli e consistenze. La Taverna del Fuorisede non è un semplice locale, è uno stile di vita: qui si vive l'atmosfera di quella Roma magica e immortale che abbiamo studiato sui libri di scuola e che ancora oggi è un simbolo eterno di autenticità e tradizione. Fra i primi piatti spiccano amatriciana e carbonara, due perle di rara bellezza. E i secondi? Gajardi. Coda alla vaccinara, pollo etrusco, polpette di ogni genere e costolette d'abbacchio da sentisse male. Il conto? Uno spettacolo...
Via Giovanni da Procida 51, tel. 0639743946

Parlami d'amore all'Aventino


Il ristorante Apuleius Aventino è un ristorante di cucina italiana tradizionale nel cuore dell’antica Roma, proprio sul colle Aventino. La parola d'ordine è ricerca: la cucina è il risultato di un'accurata selezione delle materie prime di stagione. L'ambiente è rustico, caloroso, genuino ed è la location ideale per trascorrere una serata romantica nel segno del gusto. Se ti piace il pesce, c'è un percorso culinario da non perdere. Si può iniziare con una tartare di tonno con capperi e agli agrumi, fresca e delicata. Poi ci si può sbizzarrire con un intrigante gnocco di patate con polpo, zafferano, pecorino di Grotta e pesto leggero di spinaci. Il secondo è d'autore: tonno appena scottato con insalata di finocchi, arance e olive o baccalà in umido con pomodoro,capperi, confettura di Cipolla dolce e olive. Ideale anche per gli amanti della carne (speciali gli involtini alla Romana e flan di Pecorino).
Via del Tempio di Diana 15, tel. 3394121264

L'osteria di mare a due passi dal Vaticano


Properzio Osteria di Mare è un luogo incantato dove la passione per la cucina si mescola a materie prime di eccellenza. Stiamo parlando di un locale esclusivo aperto a pranzo e a cena dove il pesce fresco la fa da padrone. Il menù è ricercato e vive delle intuizioni e delle creazioni dello chef Daniele Faia. Il menù degustazione di pesce (4 portate scelte direttamente dallo chef) costa solo 45 euro. Per essere un ristorante di pesce a Prati, anche le portate alla carta hanno un prezzo davvero interessante. Tre primi hanno una marcia in più: spaghettone vongole e bottarga, linguine con cotto e crudo di crostacei e cavatelli al ragù bianco di totani con essenza di pesto e chorrizo. 
Via Properzio 20-22, tel.  0668308471

Un locale all'avanguardia e moderno all'Eur 


Casa Novecento è un raffinato locale in zona Eur dove l’atmosfera, il calore e l’ambientazione contribuiscono a donarti una intensa sensazione di benessere.Nel cuore dell’Eur a pochi passi dall’obelisco, questo ristorante porta avanti in maniera avanguardistica le sue idee di commistione fra tradizione e modernità. Il menù è scritto sulla lavagna: questo trasmette subito l'idea di essere in un posto familiare e conviviale. I due piani interni e l’ampio spazio esterno sono arredati con eleganza e gusto e possono essere "prenotati" per feste private ed eventi aziendali. Il menù è assai intrigante: si parte dal carpaccio di chianina e si arriva alla tagliata di controfiletto passando per primi della cucina romane e piatti healty. Per chi volesse c'è anche la pizza (una quindicina di tipologie). E per finire, i dolci sono la fine del mondo!
Piazza Guglielmo Marconi 32, tel. 0654226011

Si scrive trattoria, si legge poesia


La credenza che nelle trattorie si mangi diversamente dai posti più rinomati è ormai andata scemando. L'abito non fa il monaco e per vivere una cena romantica, non c'è bisogno di essere per forza di fronte alla Torre Eiffel. L'esempio lampante di questo cambiamento epocale nella ristorazione è la Trattoria Pennestri, un ristorante che offre una ristorazione moderna nel rispetto delle stagioni e del territorio. Siamo lontani dalla pomposità dei locali tanto fumo e poco arrosto, qui ci sono entrambi: una location calda e accogliente e una cucina di qualità ricercata che è finita pure sulle Guide Michelin con piatti come i pici integrali al pesto di pomodori bruciati e basilico, il petto d'anatra con pesche al vino e cipolle e i pici alle zucchine trifolate ed erbe fresche. A breve uscirà il nuovo menù: siete pronti a virare verso nuovi orizzonti di gusto?
Via Giovanni da Empoli 5, tel. 065742418

Cena al Colosseo? Claro que si


Da che mondo è mondo, il Colosseo è senza dubbio uno dei monumenti più affascinanti del pianeta. La foto al Colosseo è d'obbligo e diventa una di quelle immagini da immortalare nella memoria. Il ristorante Crab offre qualcosa di unico: pesce freschissimo cucinato nel più totale rispetto della materia prima. L'esperienze è notevole, elegante, delicata: è a tutti gli effetti uno di quei locali in cui il romanticismo si respira nell'aria. Se vuoi toccare il cielo con un dito, consiglio di partire con i tortelli all'astice con burrata e pistacchi: esagerati. Fra i secondi, spicca il gran fritto dello chef (gamberi, calamari, branzino e verdure julienne). Regala Crab a una persona a cui vuoi bene e ne rimarrai estasiato...
Via Capo d'Africa 2, tel. 0677203636

Il gourmet di classe a Montesacro


Stile e ricercatezza in un contesto vintage e retrò che trasmette subito emozioni. Questo è Vinea Montesacro, un locale lontano anni luce dalla normalità: pavimenti con maioliche e motivi geometrici, tavoli nudi in legno e marmo e sedie uniche. Il design è unico, come il tentativo di evadere dagli schemi. La cucina si adegua a questo mood e prova a sgusciare nell'etere con piatti originali come la seppia arrostita con guacamole di broccolo e scorza nera e il tataki di ricciola con acqua di pomodoro, cucunci e origano. Emozioni forti anche dalle carni: intrigante il controfiletto di vitello da latte, cavolfiore gratinato e spuma d'alici, superbo il pollo ruspante con paté di fegatini, friggitelli e riduzione di vino rosso. 
Via Conca d'Oro 38, tel. 3478659715

Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina:  Yandex.com

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×