Aperitivi pop a Lecce: 7 localini per "scialarsi" in compagnia

Pubblicato il 7 luglio 2022

Aperitivi pop a Lecce: 7 localini per "scialarsi" in compagnia

Dopo gli aperitivi gourmet e quelli sulle terrazze chic della città, eccoci a parlare di aperitivi easy, quelli di cui spesso si ha bisogno dopo l’ufficio o dove ci si può andare anche in tenuta da mare senza sentirsi fuori luogo. Quei posticini dove - in gergo salentino – "scialarsi" in compagnia è d’obbligo, dove una birretta tira l’altra e gli spritz sono quasi in formato famiglia. Anche l’ambiente è super alla mano, come se fosse un invito a rilassarti a oltranza. In questo articolo citiamo 7 indirizzi da non perdere, ma se tu ne conosci altri da suggerire sono ben accetti.

In piazza Sant’Oronzo


Prima tappa degli aperitivi pop ci porta nel cuore storico di Lecce, in un localino che ha una vista pazzesca, proprio sull’anfiteatro romano. Parliamo del BonaSciana Caffeè & Cucina, gestito dai simpaticissimi Antonio e Mariangela. Atmosfera top, quindi, ma anche gli aperitivi, i drink e gli stuzzichini che vengono serviti in accompagnamento non sono da meno.
Piazza Sant'Oronzo 16/17 - Lecce – Tel. 08321991546

A Santa Rosa


Parola d’ordine relax anche al Sunflower – Coffee Drink Food, che troviamo spostandoci in una zona più tranquilla. Un locale giovane e poliedrico aperto da pochi mesi che prende ispirazione dai ristobar londinesi e vive a ogni ora della giornata. Ricco l’aperitivo, anche vegano e gluten free. Vi sono infatti diverse proposte, in base all’appetito, ai gusti e al numero di commensali. Insomma in un attimo si trasforma in apericena o happyhour.
Via Mincio 7/9 - Lecce – Tel. 3888957204

Vicino alla Mediazione


Nato come una piccola “baracca”, dove si poteva entrare uno alla volta, e poi evolutosi negli anni in termini di spazi, il Barrito è un altro di quei localini dove stare bene e dove rimanerci per ore, soprattutto se ci vai in una serata in cui fanno anche musica dal vivo. Oggi resta un locale easy, un chioschetto, ma fa dei numeri incredibili. Piace proprio perché l’atmosfera è easy, senza troppi fronzoli e pretese, dove ci si accomoda su un bancale e si sorseggia qualcosa di fresco.
Via Francesco de Mura, 67 – Lecce – Tel. 3349098912

In via Taranto


Nostress di nome e di fatto: eccolo un altro locale di recente apertura dal mood che tanto ci piace, dove piovono spritz, taglieri e sfizi a ogni ora del giorno. E se sei un universitario e ti stai per laureare c’è una ragione in più per andarci all’orario aperitivo, perché grazie a una convenzione con Udu Lecce in questo locale si può festeggiare a un prezzo dedicato.
Via Taranto, 36/A – Lecce – Tel. 3284317943

Alle porte di zona San Lazzaro


Nel cuore nevralgico di Lecce, a due passi da piazza Mazzini, ma anche da Sant’Oronzo, c’è un localino che più pop di così non si può: è la Vineria Pop, alias il regno di Titti Stomeo. Ha solo qualche mese di vita, ma già è un punto di riferimento per chi vuole farsi un aperitivo in tutta tranquillità, sorseggiando ottimi vini, cocktail fatti a regola d’arte e bruschette strepitose.
Via Orsini del Balzo, 15 – Lecce – Tel. 3278565900

Al centro commerciale Centrum


Dicono che sia scientificamente provato che un buon aperitivo non salverà il mondo, ma la giornata sì. E hanno ragione. Sono quelli del Centrum Bar, localino giovane e dinamico situato all’interno dell’omonimo centro commerciale a ridosso della circonvallazione. Birrette artigianali, cocktail di ogni tipo, vini fermi e bollicine insieme a taglieri sfiziosi sono gli unici in grado di svoltarci la serata. Prova e poi dimmi se non avevo ragione.
Via Giovanni Paolo II, 3 – Lecce – Tel. 3534264261

Dietro Piazza Mazzini


Stavi già per commentare che manca il Bamboo Bar, ma ti ho fregato con l’ultimo paragrafo. Ebbene sì, non potevamo dimenticare il locale simbolo dell’aperitivo a Lecce, quello che per intenderci ha fatto la storia dell’happy hour in città. Se hai le idee confuse lasciati guidare da Luana e Tommaso, ti consiglieranno il drink giusto e poi al resto ci pensano loro.
Via Michelangelo Schipa, 2 – Lecce – Tel. 3381930486

Immagine di copertina di 2night, Gabriele dell'Anna per Bamboo Bar
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night



 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×