Parliamo di cose serie: ecco i ristoranti per mangiare gli arrosticini buoni a Pescara

Pubblicato il 14 gennaio 2024

Parliamo di cose serie: ecco i ristoranti per mangiare gli arrosticini buoni a Pescara

Archiviati pranzi e cene con i parenti, riposti in soffitta Albero e Bambinello, è giunto il momento di tornare alle sane abitudini di sempre che contraddistinguono ogni abruzzese doc, arrosticini in primis. Facciamo allora un giro di ricognizione dei locali dove mangiare ottimi arrosticini a Pescara, ma anche tanti altri piatti sfiziosi: dagli antipasti ai primi ai panini speciali.

Il numero 1 degli arrosticini e della carne alla brace

Quando si parla di arrosticini questo posto è sempre in cima alla mia lista dei preferiti. Ardente - Bruschette & Arrosticini in Piazza San Francesco ha il braciere a vista, sempre “ardente”, per grigliare le migliori carni provenienti dalle macellerie di proprietà.
Una vera e propria “fabbrica dell'arrosticino” dove puoi gustare i migliori arrosticini fatti a mano di pecora, pollo, fegato e ventricina, ma anche gli ottimi panini farciti con prodotti sempre genuini e freschi: carne, verdure grigliate, salumi e formaggi nostrani. Nel tempio della carne, ti stupirà sapere che anche il panino vegetariano è buonissimo: hamburger di melanzane, ceci, uovo e prezzemolo, con insalata e pomodoro. Tra le novità ti segnalo poi la pinsa di Ardente con crema di pecorino, salame piccante e ventricina.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Tu chiamale, se vuoi, “rostelle”


Il nome di questo posto lascia intendere che non di soli arrosticini si parla, ma la verità è che venire qui e non mangiare le rostelle sarebbe proprio poco intelligente. E infatti siamo a Rostelle & Co, che conta ormai sedi in tutta Italia, ma che ha il suo cuore pulsante a Pescara, nel locale storico di via Leopoldo Muzii e in quello più recente di Piazza Le Laudi in zona Pineta, dove puoi trovare anche il menu pizzeria. Il posto è semplice e accogliente, con pareti colorate, sedie impagliate e tavoli di legno, l’ambiente giusto per gustare i veri arrosticini di pecora classici o artigianali, quelli di fegato, oppure di pollo. Le rostelle sono sempre accompagnate da pane casereccio con olio extravergine d'oliva – il pane 'onde - e bruschette, salumi e formaggi nostrani e l'immancabile vino Montepulciano d'Abruzzo.
Rostelle & Co.
Indirizzo: Viale Leopoldo Muzii, 67- Pescara
Telefono: 3282459037

Indirizzo: Piazza Le Laudi, 11 - Pescara
Telefono: 329 1471 833 – Mail: info@rostelle.it

Non solo arrosticini: i panini che non ti aspetti


Anche qui con la brace non si scherza, lo dice anche il nome. In un locale rustico e accogliente, potrai gustare alcuni tra i migliori arrosticini di Pescara, rigorosamente fatti a mano. Arrosticini, sì, ma non solo di pecora, anche di fegato con cipolla e alloro, e, per chi non digerisce bene la pecora, ci sono gli immancabili spiedini di pollo, per una cena sfiziosa ma leggera. E per chi li preferisce, qui sono ottimi anche i panini, come quello con pancetta, cicoria e provola o quello con le pallotte cace o ve, nel panino sì, hai letto bene. C’è poi la bistecca di capocollo servita nella ciabatta con cicoria e provola oppure il panino con salsiccia di carne e di fegato cotte alla brace, cicoria e provola.
Alla Brace - Cibo da Strada
Indirizzo: Corso Umberto I, 16 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 3513428609 – Mail: montesilvano@allabrace.com

Il posto giusto, soprattutto a cena


Sebbene alla Fattoria Toccaferro sia possibile passare ad ogni ora, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena e dopocena, il momento top per fermarsi a mangiare qui è senza dubbio quello dei pasti principali. Primi fumanti, carni nostrane, antipasti abruzzesi e, ovviamente, sua maestà l’arrosticino: classico, fatto a mano o di fegato. Insieme puoi assaggiare anche altre gustose carni provenienti da allevamenti locali, come l'agnello del Parco Nazionale della Majella oppure la Fiorentina o la costata di Manzetta. Un’ampia scelta di hambueger come quello di pollo, angus o scottona completano l'offerta e, per i palati più pretenziosi, ci sono la tagliata di Angus e l’entrecôte.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124

Dove va in scena l’arte della carne alla brace


Questo posto vale una visita anche solo per l’originalità della location. Il Teatro delle carni, somiglia a un vero e proprio teatro con riproduzioni di opere d’arte appese alle pareti del locale, dove servono la carne alla brace, di tutte le razze e in tutte le salse. Nato dall'esperienza del ristorante Alle Botti di Montesilvano, il Teatro delle Carni, in via Marco Polo a Pescara, è un ristorante specializzato in carni alla brace di qualità, arrosticini fatti a mano inclusi, tutto prodotto nella macelleria interna. Al Teatro delle Carni hanno, poi, un forno chiuso in acciaio refrattario dove il carbone raggiunge una temperatura di circa 350 gradi, cuocendo la carne in modo uniforme uniformemente e riuscendo quindi a sciogliere completamente la marezzatura dei grassi dandole sapore. E se vuoi provare qualcosa di nuovo di suggerisco gli spiedini di black angus, magari accompagnati da una tradizionale pecora alla callara.
Teatro delle carni
Indirizzo: Via Marco Polo, 92 - Pescara
Telefono: 3934000300 – Mail: teatrodellecarni@gmail.com

Arrosticini e spiedoni


Il Porto Turistico di Pescara ospita un posticino sfizioso per tutti gli amanti della carne e degli arrosticini: La Griglia dell’Orso ha infatti una interessante selezione di tagli di carne, ma anche salumi e formaggi di produzione propria, tutti da scegliere direttamente al banco macelleria. Oltre ai classici arrosticini provenienti da Villa Celiera, ti consiglio di provare gli spiedoni di manzo oppure la griglietta di agnello.
La Griglia dell'Orso
Indirizzo: Lungomare Papa Giovanni XXIII - Porto turistico di Pescara
Telefono: 0854549640 – Mail: lagrigliadellorso@gmail.com

Il ristorante tipico abruzzese


Per una cenetta in vero stile abruzzese ti consiglio di recarti sul lungomare di Montesilvano dove si trova Abruzzorante. Lì puoi ordinare le migliori pietanze della cucina tipica regionale: gli arrosticini in primis, ma anche le carni cotte alla brace e l'entrecôte irlandese o la selezione di bruschette: peperoni e uova, mortadella, crema di burrata e pistacchi, carciofini e grana. Da non sottovalutare, poi, le proposte per i primi come la chitarra alla teramana, gli gnocchi al sugo fatti in casa, la pasta alla carbonara e i ravioli fatti in casa.
Abruzzorante
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0858430388 - 3284845680 – Mail: abruzzorante@gmail.com

  

La Steakhouse con macelleria propria e celle di frollatura delle carni


Restando a Montesilvano, su Via Vestina, c’è un locale storico. Il ristorante Alle Botti è una steakhouse con macelleria propria e celle di frollatura delle carni e tra le proposte di carne non mancano gli arrosticini di pecora, di fegato o di pollo, ma anche la tagliata di scottona. E per chi vuole c’è il menu pizza, ottime grazie al processo di lunga lievitazione.
Ristorante Alle botti
Indirizzo: Via Vestina, 448 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0858420095 – Email: ristoranteallebotti@gmail.com

Il classico che non stanca mai


Altro punto di riferimento per gli appassionati di carnwe di pecora è l'osteria birreria Fuori dal Gregge a Santa Teresa di Spoltore: bruschette, arrosticini di produzione propria di pecora o di fegato, carne alla brace e salsicce di carne o di fegato su pane bruschettato. In veranda o all’aperto, se ilclima lo consente, puoi ordinare anche le pinse, come quella con baccalà arrosto e peperoni.
Osteria Fuori Dal Gregge
Indirizzo: Via Sangro, 6 - Santa Teresa di Spoltore (Pescara)
Telefono: 3281953125

 

 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Graziana Pavone per Ardente.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di Ardente è di 2night, shooting di Graziana Pavone.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×