Chi bazzica per Venezia ne ha viste di tutti i colori, di cotte e di crude, di buone e di cattive, di banali e di avanguardiste, di tipiche e di internazionali. Tra le tante idee ristorative che attecchiscono nel fertile humus della città lagunare ce n'è una tanto diretta quanto innovativa: Tango Venezia. Un bar "easy" dove rifocillarsi dal mattino alla sera con una caratteristica che nessun altro può vantare, ovvero l'atmosfera unica del chiringuito sulla spiaggia. E non di un chiosco qualsiasi, ma del Chiosco Tango di Jesolo, ormai leggenda del litorale. Una mezz'ora trascorsa in questa piccola perla veneziana è sufficiente per tirare un sospiro di sollievo e godersi il momento presente, praticamente un esercizio di mindfulness ma più godereccio. 

Chi c'è dietro Tango Venezia

La famiglia, al completo, è quella di Chiosco Tango a Jesolo, fondato nel 2018 dai fratelli Giovanni e Sara Ferrazzo insieme alla mascotte "Tango", il loro cane. Forse ti sarà capitato di incontrarlo in versione "peluche gigante" durante uno dei Tango's Beach sulla spiaggia di Jesolo, o nei pressi delle Fondamenta Pigan di Venezia per il lancio del locale, quasi un anno fa. Una garanzia di qualità, di amore per il proprio territorio e di intraprendenza, ma anche tanto affetto per il "progetto Tango" studiato con dovizia di particolari prendendo il meglio della storia di famiglia, legata alla ristorazione, e dei viaggi in Italia e all'estero, fonte di ispirazione per il concept dei due locali. Dal novembre 2022 la firma di Tango è presente anche a Venezia e in una posizione strategica: lungo la strada che dalla Stazione Santa Lucia e da Piazzale Roma porta al cuore del centro storico, nonché a pochi passi da Ca' Foscari.

C'è aria di chiringuito

Legno chiaro, arredo bianco, rosso e blu (i colori simbolo di Tango) con tanti dettagli che trasportano nei lidi assolati, come le sedie pieghevoli in legno e le segnaletiche in legno dipinte, tipiche dei chioschi. "Qui Mojito", ed è subito relax. Il logo di Tango è più o meno ovunque, anche sulle t-shirt e i gadget della ormai famosa linea di merchandise Tango che è possibile acquistare nel locale. Il motto? "Life is better in Venice". E infatti qui la venezianità si respira eccome, basta dare un'occhiata alla vetrina del bancone, generosamente riempita con ogni golosità da mordere, cicchetti compresi.

Cosa c'è di buono al Tango Venezia

Iniziamo dalla classica colazione all'italiana: brioche ripiena, cappuccino e spremuta, con qualcosa in più: i pancake, anche alla Nutella e al pistacchio. Per un buongiorno che svolta la la giornata. Il pranzo al Tango è un appuntamento smart con il gusto: i "paninetti" imbottiti e club sandwich, tramezzini e focaccia farcita, insalatone e piatti freddi di stagione preparati a regola d'arte come insegna la scuola di Chiosco Tango. Senza dimenticare il momento clou della Venezia più autentica: l'aperitivo con i cicchetti, la mozzarella in carrozza e lo spritz. C'è anche una buona lista cocktail e la promo studenti giornaliera: spritz e birra ad un prezzo scontato esibendo la tessera universitaria!

Come stare in famiglia, anzi meglio 

Al Tango si sta come in famiglia perché la cordialità e le premure sono di casa, solo che qui ci si trova nella città più bella del mondo e immersi nelle vibrazioni positive di un chiosco sulla spiaggia. Com'è che si dice? Jackpot! Un mix di sensazioni unico perché nato da un progetto che ha investito tanto nella sua identità e nella soddisfazione di chi ci crede ogni giorno e gode dei suoi frutti. Che sia per una colazione prima della gita a Venezia, per il pranzo tra una lezione e l'altra, oppure per l'aperitivo defaticante lungo la via del ritorno a casa. Ogni momento è buono per stare al Tango. 

Tango Bar Venezia
Indirizzo: Fondamenta Pigan, 283 - Venezia
Telefono: 3389974309
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×