Fatte di un'altra pasta: le pizzerie a Treviso e provincia dove mangiare una pizza diversa

Pubblicato il: 29 gennaio 2019

Fatte di un'altra pasta: le pizzerie a Treviso e provincia dove mangiare una pizza diversa

Se cerchi una pizza dall'impasto particolare, a Treviso sai dove andare

Credo che neppure le tartarughe ninja vadano pazze quanto me per la pizza. Impossibile che mi venga a noia, difficilissimo che mi fermi a una soltanto. In tanti, a Napoli, ricordano la mia faccia (e soprattutto le mie mani bisunte di pelati di S. Marzano). Qui, invece, sono io a ricordare molte delle innumerevoli pizzerie di Treviso e provincia. Alcune di esse preparano la pizza con impasti innovativi: impasti con alti valori nutrizionali, ottima digeribilità ed apporto calorico controllato. Un tema che, giustamente, va di gran moda.

Ad ognuno il suo

La Favorita, a Castel Franco, ha la soluzione per ogni gusto ed esigenza. C’è l’impasto a lunga lievitazione, 36 ore, per i cultori della pizza croccante e digeribile, c’è quello di farina integrale per quelli che non sanno rinunciare alle fibre, quello senza glutine per i celiaci e quello al Kamut per chi predilige i grani antichi! Inoltre, per i più libidinosi e per chi di pizze se ne mangerebbe due, c’è la pizza ‘Battuta’ con i suoi 50 centimetri di diametro. Vengono tutte cotte in forno a legna, farciture gourmet e ingredienti di prima qualità.

Ricca, nutriente ma leggera

Pizza super-digeribile, con farina integrale Petra 100% italiana e lievitazione naturale 48 ore. Sono le qualità che trovi nelle pizze del Barbablù, sempre attento a proporre un mix ideale tra leggerezza e genuinità.

All’avanguardia della tecnica

Prendo in prestito il celebre pay-off per darti un’idea di come lavorano a La Finestra, in centro a Treviso. Qui la sperimentazione è costante la loro apprezzata pizza dall'impasto con farina macinata a pietra e lievitazione naturale per 24 ore è il frutto di anni di ricerca e sperimentazione: se cerchi una pizza "di nuova generazione", qui trovi lo stato dell'arte.

Delicata, gustosa e digeribile

La storica pizzeria Da Gennaro propone in esclusiva a Conegliano il pregiato impasto “Pizzagiovane”. Grano Khorasan, avena e diversi ingredienti antiossidanti corredano un’anima di “Farina Integralbianco”, dove la crusca impiegata viene sottoposta ad esclusivo processo brevettato, ed è così fonte di fibra solubile totalmente biodisponibile. Questo impasto è il segreto di una pizza con elevate proprietà antiossidanti, lodevole digeribilità e ridotto impatto glicemico.

La lunga lievitazione

Fino a 72 ore è il tempo di lievitazione dell'impasto al Malto e Farina, "pizzeria creativa" di Spresiano: una tempistica quasi record, degna delle più antiche e tradizionali pizzerie partenopee. Usano soltanto farina italiana, rigorosamente macinata a pietra.

La grande novità con lievito madre e farine bio

In pieno centro a Casale sul Sile c'è una gran bella novità: la storica Locanda Ponte Stella è stata rilevata, rivoltata come un calzino e riaperta all'insegna della carne alla brace, dello street food in versione "chic", e della pizza d'alta qualità. Al Ponte Stella - Al Borgo puoi scegliere tra ben due impasti, entrambi fatti con farine selezionate e dalla lunga lievitazione: impasto da farine 100% no-ogm, macinate a pietra e con lievito pasta madre da grano antico Risciola; impasto con farina al Kamut integrale e bio - il locale di Casale sul Sile è tra i pochi locali della zona ad avere la Licenza Kamut. Qui la pizza è con il cornicione da primato, alto, grosso e fragrante: su richiesta anche ripieno! Ogni martedì e venerdì la pizza è anche a pranzo.

Pizza senza lievito

Un piede fuori dalla provincia di Treviso, precisamente in quel di Scorzè, puoi mangiare una delle migliori pizze senza lievito di tutto il Veneto. Ogni giovedì sera all'Instabile trovi la famosa "pizza in padella", con un impasto sempre gustoso ma a prova di intolleranza ai lieviti.

Pizze e pizzette fatte come una volta

Ristorante, birreria, gelateria artigianale, distilleria pregiata ma soprattutto pizzeria. Al Centrale Bistrot di Dosson puoi mangiare pranzo e cena pizze con tanti diversi impasti: l'impasto standard prevede una farina ricca di proteine e fibre, altamente digeribile, macinata come una volta; e poi ci sono sempre anche il leggero impasto alla soia o il raffinato impasto al kamut. Da provare per forza le pizzette al metro, specialità della casa come non se ne trovano più neanche nei migliori panifici.

Di tutto un po’

Grazie a sofisticati metodi di lavorazione del kamut, della farina integrale e di quella senza glutine, la pizzeria Alla Stella di Montebelluna riesce a proporre impasti per tutti i gusti. Ricchi di vitamine e fibre, ad apporto calorico controllato e ad elevata tollerabilità.

Foto copertina da facebook La Finestra
Se vuoi conoscere i segreti culinari della tua provincia, iscriviti alla newsletter 2night

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Finestra

    Via Armando Diaz 22, Treviso (TV)

  • Al Centrale Bistrot

    Piazza Guglielmo Marconi 7, Casier (TV)

  • Barbablù

    Piazzale Roma 73, Istrana (TV)

  • La Favorita

    Via Giovanni Rizzetti 18, Castelfranco Veneto (TV)

  • Ponte Stella - Al Borgo

    Via Roma 64, Casale Sul Sile (TV)

  • Da Gennaro

    Via Vital 86, Conegliano (TV)

  • instabile

    Via Venezia 166, Scorzè (VE)

  • Malto e Farina - Pizzeria Creativa

    Piazza Mauro Sordi 1/A, Spresiano (TV)

  • Alla Stella

    Piazza Nicolò Tommaseo 6, Montebelluna (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×