15 locali a Milano dove vedere le partite del Campionato di Serie A

Pubblicato il: 20 giugno 2020

15 locali a Milano dove vedere le partite del Campionato di Serie A

Non riesco bene ad immaginare una partita senza i tifosi che strillano sugli spalti. Questo maledetto Covid mi ha fatto scordare l'ultimo match visto dagli spalti di San Siro. Sembra pazzesco, ma ragazzi sabato riprende il campionato di serie A. Prepariamoci a vedere, purtroppo solo in tv, 124 partite in 43 giorni, dal 20 giugno al 2 agosto. Tre gli slot orari previsti: 15.15, 19.30 e 21.45. Robe da matti, vedere una partita di campionato a metà luglio. Si parte il 20 giugno con quattro recuperi. Non si potrà andare allo stadio, bisognerà vedere la partita in televisione, come abbiamo già imparato a fare in occasione della finale di Coppa Italia. Ma, va bene rispettare il distanziamento sociale, però con tanto di mascherina, si può anche decidere di uscire e andare a vedere la partita del Milan - ma il discorso tiene anche per Inter, Juve o per qualsiasi altra squadra del cuore - in qualche locale a Milano. Dove? Dipende dal quartiere. Dai , non ti sei rotto di stare chiuso in casa?

In Città Studi

Non si può andare allo stadio ma da Arena Piola, almeno un pochino, pare di esserci. Sarà per i seggiolini in stile tribuna, personale giovane e veloce e ottimi hamburger, serviti con patatine fritte a sfoglia. Ci ero passato a febbraio, e si respirava un’atmosfera molto sportiva, da stadio, appunto. Ci dovrò tornare adesso, post-apocalisse, per gustarmi la ripresa del campionato. Sono certo che l’atmosfera non è cambiata. Ah, siamo in via Filippino Lippi, dietro piazza Piola, in piena Città Studi. 

Zona Lambrate, caldo ed accogliente irish pub che, durante i match di campionato e coppe, proiettati su schermo gigante, anzi due, si infiamma di tifo. Eccoci al Jj's Corner di via Edoardo Bassasini: le partite di Serie A (ci siamo!), Champions League ed Europa League (non appena riprendereanno le Coppe) da sorseggiare assieme ad una buona birra irlandese e magari a un buon spuntino per mantenersi attivi e carichi fino ai supplementari.

La birreria firmata Hibu, il birrificio artigianale brianzolo. Il campionato in diretta anche all'Impronta Birraia di via Tucidide. Puoi vedere anche la Champion's League ovviamente: il mercoledì poi la birra media costa solo 3,50 euro.  Hai anche vasta scelta in fatto hamburger, panini e carni alla griglia: il menu perfetto per ogni amante del calcio. 

Arena Piola - via Filippino Lippi 7, Milano - tel. 02.27016731
Jj's Corner - via Bassini 41, Milano - tel. 366.8790918
Impronta Birraia - via Tucidide 56, Milano - tel. 02.37072071

In Gerusalemme-Monumentale

Ci passo regolare per andare a San Siro e già questo mi catapulta nel mood calcistico. Siamo in viale Cenisio, in via Losanna, non distanti da Sempione: all’Offside Pub è un tripudio di schermi e sport. Mi piace perché è impossibile non trovare la birra che vuoi bere - ci sono 14 spine e 2 artigianali italiane - ma c’è anche un buona selezione di whisky e, per gli amanti, anche il sidro. Ci sono 9 schermi, di cui uno da 75 pollici, per vedere e rivedere anche il replay della partita della tua squadra del cuore. E se ti venisse fame perché magari avevi così tanta voglia di riassaporare il calcio giocato che ti sei scordato di mangiare, non fare drammi: la cucina è sempre aperta, con un menu partita studiato ad hoc. 

Brassiere per la cucina e Whisky House per i distillati: chiamare il Malt semplicemente "pub" è un pochino riduttivo. Non solo: il locale a due passi da piazza Diocleziano è ancora sport bar perché trasmette in diretta le partite più importanti del campionato di Serie A. Da segnalare la ventina di hamburger in listino e le oltre cento etichette di whisky da tutto il mondo: per un post partita da meditazione. 

Offside Pub - via Losanna 46, Milano - tel. 02.39431455
Malt - via San Galdino 8 - tel. 333.4821289

In Sempione 

Non ci spostiamo di molto, ma il quartiere cambia. In Sempione, partendo dall’Arco della Pace, ci sono almeno due pub che mi sento di menzionare. Il Pils Pub, a due passi dall’Arco - una volta si chiamava Van Gogh Cafè, era un’altra cosa ed io ero un pischello - è il posto giusto per vedere la partita e bersi una Pilsner Urquell con tanto di panozzo al seguito. L’alternativa è il 442 Sports Pub, in via Procaccini, dove ti metti comodo con birra e nachos e inizi a fare il tifo.

Pils Pub - via Bertani 2, Milano - tel. 02.34592858
442 Sports Pub - via Procaccini 61, Milano - tel. 02.39448023

In Porta Romana

Altra meta classica per esultare come un matto al prossimo gol è il Mind The Gap, siamo in via Curtatone, in zona Porta Romana. Che sia il posto giusto per vedere una partita lo si capisce guardando alle pareti, dove ci sono le maglie sistemate in una cornice come se si trattasse di cimeli preziosi. La cosa bella qui è che puoi assaggiare sempre una birra artigianale nuova in bottiglia, oppure puoi buttarti su una delle 11 varianti alla spina. Attento a non buttarla per terra quando segnano!

Mind The Gap - via Curtatone 5, Milano - tel. 02.22222050

In Porta Nuova


C’è da 2000 ma sembra che sia lì, in Monte Santo, praticamente da sempre. The Friends è sempre una buona idea per bere una birra e mangiare un fish&chips, proprio come a Londra o a Sheffield, dove ha sede lo studio di architettura d’interni che ha progettato il locale. Per vedere la partita senza sbattimenti, meglio prenotare un tavolo. C’è anche la birra senza glutine, in caso di intolleranze. 

Atmosfere rustico-chic con mattoni e tubi a vista per un’altra istituzione degli sport bar, questa volta in zona Varesine, ma oggi fa più figo dire Porta Nuova: è il Carlsberg Øl. Il locale, tra i migliori per vedere le partite a Milano, è grande ed è un mix tra ristorante, bar e birreria: trovi moltissimi menu fissi tra cui scegliere e tante altre proposte per mangiare in compagnia mentre ti godi la partita della tua squadra preferita.

The Friends - viale Monte Santo 12, Milano - tel. 02.29005315
Carlsberg Øl - Bationi di Porta Nuova 9, Milano - tel. 02.6555560

Sui Navigli

Ideale per vedere partite a Milano anche in gruppi numerosi con i suoi oltre 200 posti a sedere ed un grande dehors estivo, da sfruttare a pieno quando finirà l'emergenza da coronavirus. La Birreria Italiana Darsena ai Navigli è cucina (con qualche alternativa vegetariana per accontentare anche i tifosi non carnivori) e anche pub con ampia scelta di birre. In diretta i match principali del Campionato di Serie A di calcio e anche le coppe europee su più di uno schermo gigante.

Tra i locali dove andare a vedere le partite di calcio a Milano uno storico nome della notte milanese, Le Capannelle sui Navigli. E quando diciamo "notte" lo diciamo veramente: il locale ai Navigli è tra i più famosi rifugi per nottambuli con la sua cucina attiva praticamente fino all'alba: ottima soluzione se vuoi cenare dopo la partita, anche a tarda notte.

Birreria Italiana Darsena - piazzale Cantore 4, Milano - tel. 02.58102209
Le Capannelle - viale Papiniano 23, Milano - tel. 02.48003979

In Cadorna

 La partita si, ma con un dettaglio. Allo Sloan Square puoi vedere le partite di calcio e seguire anche la conversazione con i tuoi amici, godendoti una bella cena e rimanendo sempre aggiornato su cosa accade sul campo. Nella birreria di piazzale Cadorna infatti la partita, che sia a giocare il Milan, l'Inter o qualsiasi altra squadra, è in diretta sul grande videowall della sala al piano superiore ma senza volume. Scelta poco invasiva...ed apprezzata dai tifosi che non vogliono rinunciare al dialogo.

Sloan Square - piazzale Cadorna 2, Milano - tel. 349.1328350​

In Magenta

Più che pub lo chiamerei uno sport bistrot. Magari ci sta anche la definizione di pub contemporaneo: HoF - Hall of Fame Bistrot vanta cimeli appesi sui muri degni di un vero patito di sport. Partita e buon cibo che significa carne alla griglia, hamburger e hod dog.

HoF - piazza Piemonte 8, Milano - tel. 02.3670518

A Bresso

Officina della birra, oltre alla birra artigianale prodotta in loco, da poter degustare in sei varianti, ha uno schermo 6x3 m dove vengono trasmesse le partite di calcio. Questo locale dallo stile industrial si trova a Bresso, all’interno di un ex officina meccanica. Come snack, durante la partita, assaggia gli gnocchi fritti fatti in casa. A cena hamburger, specialità di carne e pizza.

Officina della Birra - via Matteotti 11, Bresso - tel. 02.6106076

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay 

  • TV&SPORT
  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
×