Oggi niente pizza: 3+1 ristoranti lungo la Riviera del Brenta per la cena gourmet che hai sempre sognato

Pubblicato il 21 luglio 2020

Oggi niente pizza: 3+1 ristoranti lungo la Riviera del Brenta per la cena gourmet che hai sempre sognato

Se sei tentato di ordinare su Just Eat l'ennesima pizza family con tris di fritti e birra da mezzo, fermati. Di solito spanciarsi sul divano è una buona idea ma oggi concediti la cena gourmet che hai sempre desiderato: menù degustazione, pesce crudo, dolci di alta pasticceria e cantine magistrali. Perché proprio oggi? Perché, lo abbiamo imparato volenti o nolenti in questi mesi, meglio fare oggi ciò che potresti fare domani. E domani torna pure alla peggior pizza di Caracas, sempre che tu riesca ad abbassare gli standard gastronomici istantaneamente in uno di questi ristoranti gourmet della Riviera del Brenta. 

Dove degustare mare e terra

Alla Villa Fini si è fatta un nome in riviera del Brenta per gli eccezionali ingredienti di terra (uova, tartufo e funghi) ma anche per il pesce cucinato magistralmente e con la creatività che contraddistingue la sua brigata di cucina. Per avere un'idea precisa del perché Alla Villa Fini sia a tutti gli effetti un ristorante dove mangiare gourmet scegli i menù degustazione, di mare o di terra. E se sei un amante della tradizione, prova il percorso dedicato al baccalà!
Alla Villa Fini. Via Martiri della Libertà, 27 - Dolo (VE). Tel: 0415289449

Dove passare dalla focaccia alle capesante

Ho capito: hai voglia di provare qualcosa di nuovo e accattivante accomodandoti a un tavolo curato, apparecchiato con tovaglie in tessuto e una posateria che approverebbe Csaba Della Zorza senza trovarti sul piatto un "bla bla concettuale". A La Sentina puoi passare dalla focaccia fatta in casa con burrata e acciughe del Cantabrico alle capesante con foie gras e spezie marocchine. Facile.
La Sentina. Via garibaldi, 24 - Dolo (VE). Tel: 3495458958

Dove scegliere tra veneto e internazionale

Il Ristorante Margherita lascia senza fiato per la cornice storica del Relais & Château di Villa Franceschi, ma c'è altro: il menù alla carta è studiato per soddisfare voglie locali o internazionali, anche a partire dalla sezione crudi: Ostriche “Fines de Claire” n°.5 e Tonno scottato in crosta di mandorle ma anche Granceola alla veneziana e Scampi e sarde in saor. In stagione, le moeche fritte con polenta!
Ristorante Margherita. Via Don Minzoni, 28 - Mira (VE). Tel: 0414266531

Dove regalarsi un due stelle Michelin 

Pescato che arriva da Chioggia a Ancora, raffinatezza assoluta e un "format", quelli dei fratelliCera, che non si è fermato all'Antica Osteria Cera, nell'olimpo delle stelle Michelin. Puoi iniziare da qui, dove tutto ha avuto origine, o provare il più rilassato DaMe Bistrò, a Dolo. Da non perdere: il tramezzino con alici e oliva verde. 
Antica Osteria Cera. Via Marghera, 24 - Lughetto (VE). Tel: 0415185009

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×