A Venezia l'aperitivo di mezzogiorno si fa

Pubblicato il 2 novembre 2020

A Venezia l'aperitivo di mezzogiorno si fa

5 locali a prova di freddo e distanziamento sociale

Seduti, distanziati e prima che sia troppo tardi. Sono gli aperitivi di oggi, bellezza. Anche se l’autunno incalza e, a breve, potremmo iniziare a scorgere qualche cavalletta, l’aperitivo distanziato è uno di quei rituali che - con qualche attenzione in più - si può ancora fare. Farlo prima di pranzo è ancora meglio.

Venezia non è solo spritz in piedi e bagni di folla, lunghe code al banco e fondamente tempestate di amanti del bitter. L'aperitivo di mezzogiorno, infatti, da queste parti non è di certo una novità. Quindi perchè non fare di necessità virtù?

Non dimentichiamo poi che in laguna c’è il tempo, e di sicuro il modo, per fare un aperitivo anticipato, più intimo, magari in coppia, uscendo dal caos che oggi ha meno appeal che mai per riscoprire i valori del quieto bere. Una circostanza e un immaginario a cui noi veneziani eravamo abituati, fino a qualche tempo fa, almeno in certi momenti dell’anno, come durante la bassa stagione autunnale.

Ecco allora qualche locale per ripararci dal freddo e anticipare il tradizinale drink, magari anche analcolico, per riportare l’attenzione su un aperitivo di qualità con la persona o le (poche) persone che abbiamo veramente voglia di incontrare davanti a un buon calice della forma e dal contenuto che ami di più.

A Dorsoduro


Se l’aperitivo ti piace prenderlo con l’arte intorno, Sudest 1401 è il posto giusto. Nel complesso della V-A-C Foundation alle Zattere, è il locale giusto per ritrovare una sana e creativa intimità veneziana. Laguna Viva fuori (che in realtà è un’installazione permanente) e molto verde anche dentro, qui puoi “staccare” in un ambiente contemporaneo e stimolante. Sono sicuro che poi ti verrà voglia anche di mangiare qualcosa qui non appena sfogliato il menù.

Sudest 1401, Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401, Dorsoduro 30123, Venezia - Tel. 041 0996843

A Castello


Il vantaggio di un aperitivo "invernale" è di poterlo fare da La Barrique Wine Bar mentre osservi le frenetiche mani di Marco “Cemut” preparare deliziosi e sfiziosissimi cicchetti. Dev’esserci qualcosa di ipnotico perché, ti avviso, può causare assuefazione: il cicchetto sul piattino diventa un piacere irrinunciabile molto velocemente, pronto a sfociare uin un pranzo a tutti gli effetti. Ovviamente non manca la selezione di vini per completare l’aperitivo tagliato su misura per te.

La Barrique Wine Bar, Via Garibaldi 1765, Castello 30122, Venezia - Tel. 349 8596990

A Cannaregio


Amanti della birra, ma non solo: l’aperitivo si fa da Marciano Pub, ora aperto dalle 11 di mattina. L’atmosfera internazionale ti fa subito sentire cittadino del mondo, anche se con i piedi ben piantati in laguna. La scelta di birre alla spina potrebbero causarti dubbi amletici, ma per fortuna hai tutto il tempo di sperimentare oppure per orientarti sull’altrettanto desiderabile selezione di cocktail. Una scelta win win da non lasciarsi sfuggire.

Marciano Pub, Calle Gheltof o Loredan 1863/C, Cannaregio 30121, Venezia - Tel. 041 4767255

A San Marco


Un posticino tranquillo, ricercato, dove la qualità la spunta sempre e l’atmosfera è rilassante e piacevole allo stesso tempo. A due passi da Rialto e da San Marco, TEAMO Wine Bar riesce, grazie alla sua posizione defilata, ma centrale a garantire tranquillità e sicurezza. Per l’aperitivo diurno a due, magari abbinato a un bel togliere di deliziosi salumi, hai trovato il locale da tenere sott’occhio.

Wine Bar TEAMO, San Marco 3795, 30124, Venezia - Tel. 041 5283787

A San Polo


Non si va alla Vineria all’Amarone per bere uno spritz. Qui il vino è una cosa serie e la cantina offre quanto di meglio ci si possa aspettare da un’enoteca, e non solo il prelibato rosso passito secco della Valpolicella. Tra un cicchetto e l’altro, tra un consiglio e un altro calice, il momento dell’aperitivo pre-pranzo passa in fretta e la gradazione alcolica si alza. Per fortuna, la qualità è garantita.

Vineria all’Amarone, Calle del Luganegher, San Polo 1131, 30125, Venezia - Tel. 041 5231184

In copertina di La Barrique Wine Bar
Foto di Sudest 1401 di Marco da Preda
Foto di La Barrique Wine Bar fornite dal locale
Le altre foto dalle pagine FB dei rispettivi locali

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×