I locali da conoscere per un aperitivo a Monopoli, Polignano, Mola di Bari e Torre a Mare

Pubblicato il 14 febbraio 2020

I locali da conoscere per un aperitivo a Monopoli, Polignano, Mola di Bari e Torre a Mare

L'aperitivo è uno dei momenti magici della giornata, perché è quella particolare fascia oraria in cui ti stuzzica l'appetito, ma è troppo presto per pranzare o cenare, e allora puoi permetterti di sfiziarti con qualcosa di buono accompagnandolo con un drink (di' la verità, ceneresti mai con un piatto di spaghetti e un Moscow Mule? Con l'aperitivo puoi!). 
Esploriamo la zona a Sud di Bari per provare un buon aperitivo a Monopoli, Polignano a Mare, e Alberobello. E se non sai cosa ordinare da bere, in un altro articolo possiamo parlarti dei cocktail più ordinati al mondo.  

L'aperitivo a Monopoli

L'aperitivo di Avamposto 11


Alle porte del borgo antico di Monopoli trovi Avamposto 11, un incredibile locale che sa conquistarti sia con la vista su un locale innovativo e di design, che con il palato che assapora un food and beverage di alta qualità. Questo locale ama definirsi "cocktail pub", ed è perfetto per fare l'aperitivo. Hai a disposizione ottimi taglieri di salumi e formaggi abbinati a salsine homemade. Molto sfizioso il tagliere di tapas spagnole, che comprende 2 bruschette miste (ad esempio, con Capocollo di Martina Franca e zucchine alla poverella, ed una con verdure miste) e 3 terrine (ad esempio con salmone marinato, polpette al sugo, o il classico piatto di fave e cicorie rivisitato). Il pesce lo trovi anche nei suoi stra-mitici club sandwich, tacos, ma anche nella dadolata di salmone in salsa di agrumi. Da bere puoi scegliere un drink classico o uno di invenzione del barman, così come una birra Carlsberg, o un vino pugliese biologico. 
Avamposto 11. Via Garibaldi, 9-11 - Monopoli (BA). Tel: 080.8509916. 

L'aperitivo a Polignano a Mare 

L'aperitivo di Caffè Serafini


Di location spettacolari a Polignano a Mare ce ne sono tante, così come di locali in cui fare l'aperitivo, ma tra i miei preferiti c'è sicuramente il Caffè Serafini, un luogo dalla struttura antica fatta di pietra a vista, volte a botti, e una finestra su un panorama sul mare a dire poco eccezionale. Qui l'aperitivo è decisamente sfizioso, soprattutto grazie ai suoi drink proposti in mini pignate
Caffè Serafini. Piazza San Benedetto, 49 - Polignano a Mare (BA). Tel: 080.3210137.

L'aperitivo a Mola di Bari


Continuando a rotolare verso Nord, per parafrasare i Negrita, ci fermiamo a Mola di Bari, dove tra i tanti bar e gran caffè preferiamo segnalarti un locale richiesto soprattutto a cena, ma dove non si disdegna un ottimo aperitivo. Alla passione per il cinema, presente nel pub in tutto e per tutto, il Cine Lumière affianca una gastronomia in cui regnano gli hamburger, ma anche pizza e piadine. L'aperitivo è rituale la domenica, alle 12:30, con spritz e sfizioserie, bruschette gourmet, e quello che offre di fresco la spesa del giorno.
Cine Lumière. Via Paolo VI, 63/65 - Mola di Bari (BA). Tel: 080.3328951.

L'aperitivo a Torre a Mare


Di ritorno dal nostro viaggio mettiamo piede a Bari, ma in quel quartiere all'estremo Sud che soprattutto d'estate è la classica valvola di sfogo per i baresi: Torre a Mare. Per l'aperitivo qui parliamo de La Cambusa, un luogo eccezionale, adagiato a due passi dal mare. Qui puoi goderti un momento di assoluto relax al centro della movida del posto, che, c'è da dirlo, dipende dal giorno della settimana e dalla stagione, ma resta invariato la location di chiara bellezza.
Un'altra precisazione: La Cambusa è chiuso per ferie di inverno, quindi segnati un promemoria e vallo a provare.
La Cambusa. Piazza della Torre, 63 - Torre a Mare, Bari. Tel: 346.2429344.


Questi sono i nostri locali preferiti per fare l'aperitivo, ma come sempre ricorda che, visto che siamo sempre in giro per locali, questo pezzo è un work in progress, quindi se l'argomento ti interessa ti conviene ricontrollarlo più in là, perché avremo sicuramente inserito qualche new entry ai nostri must have, e magari avremo provato anche il consiglio di qualche lettore che ha commentato.


In copertina Monopoli di Gaetano Sabato(CC BY 2.0)

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzalo tu un tradimento in lockdown

Tranquilli, si tradisce con più ansia, ma come prima: nella pausa pranzo e online, in sicurezza.

LEGGI.
×