Farsi una bella cena a meno di 25 euro: ecco dove a Lecce

Pubblicato il: 30 settembre 2019

Farsi una bella cena a meno di 25 euro: ecco dove a Lecce

5+1 locali di Lecce dove mangiare bene senza svuotare il portafogli

Durante l’estate, si sa, abbandonarsi a spese extra è un attimo: il lettino in spiaggia, le cenette vista mare, lo shopping di fine stagione e via dicendo… A me succede sempre, perché resistere alle tentazioni è davvero difficile in questi periodi. Per questo motivo ora che è giunto il momento di stare attenti alle spese, almeno per qualche settimana, ho deciso che non avrei rinunciato del tutto a quei piaceri della vita quotidiana, ma che mi sarei limitata a starci attenta. Sfatiamo il mito secondo il quale per concedersi un pranzo o una cena bisogna per forza spendere tanto. Se sei alla ricerca di un locale a Lecce dove si mangia bene e al contempo ci sia un “low budget” questo articolo fa al caso tuo.

In una traversa di Viale Otranto: la cena tipica salentina


Quella salentina, nonostante gli ingredienti genuini e dal sapore forte, è di base una cucina povera, fatta prevalentemente di verdure di stagione, legumi e pasta fatta in casa. Una cucina che però ha conquistato tutti i palati, anche i più esigenti. Bene, se ti trovi a Lecce e vuoi farti una scorpacciata di sapori autentici a un prezzo più che onesto, non puoi non andare all’Osteria Le Volte, meta prediletta non solo da turisti, ma anche da chi abita o lavora in città e vuole concedersi una pausa di gusto a prezzo fisso. In menu anche pizze e proposte vegan.
Osteria Le Volte - Via L. De Simone, 28 – Lecce – Tel. 327.8274006

Vicino a Piazza Mazzini: la pizza napoletana con ingredienti top


Rinunciare alla pizza – quella buona, verace e farcita con ingredienti di primissima scelta, per me è pressoché impossibile. D’altro canto è vero che al giorno d’oggi per mangiarne una che abbia le caratteristiche sopra citate non è più così economico come poteva esserlo anni fa. Ma non facciamo di tutta l’erba un fascio. A pochi passi da Piazza Mazzini, infatti, troviamo un’eccezione: la pizzeria Il Ritrovo. Qui troverai buon cibo, buona compagnia, tanta cordialità e un notevole rapporto qualità prezzo. Si può scegliere tra ben 13 tipologie di impasti diversi (kamut, zenzero, curcuma, canapa...) e gli ingredienti delle farciture selezionatissimi.
Il Ritrovo - Via Alessandro Manzoni, 32/a – Lecce – Tel. 0832.401469

Sulla strada per Lequile: i piatti della tradizione bavarese


Un fresco giardino per la stagione calda e ampie sale con alti soffitti a volte dove ambientare cene e bere birre con amici durante l’inverno. Siamo al Marien Platz, un locale che non ti aspetti in Salento, dove i protagonisti sono i sapori della tradizione bavarese. In menu, infatti, oltre alla vasta selezione di birre tedesche (ma non solo) e agli sfiziosi antipasti, ci sono tantissimi piatti di carne cotta a puntino. Ad accompagnare il tutto c’è sempre un ottimo brezel e un mix di salse bavaresi.
Marien Platz - Via Lequile, 34 – Lecce – Tel. 0832.352219

In Via Taranto: bombette e straccetti alla brace


Tra le innumerevoli bracerie della zona, quella che ha catturato il mio cuore ma soprattutto le mie papille è la Locanda del Macellaio di Via Taranto. Quando entri ti trovi di fronte a un immenso bancone stracolmo di delizie di carne e tu non devi far altro che scegliere ciò che più ti stuzzica per poi sederti al tavolo e attendere comodamente che la tua carne venga arrostita a puntino. Gli antipastini (bruschette con pomodori, olive e pinzimonio di verdure) sono offerti dalla casa, così come i biscottini a fine pasto. Di norma ci vado quando voglio farmi una bella scorpacciata di carne (top le bombette e gli straccetti) e uscirne con il portafogli illeso. Il rapporto qualità prezzo, infatti, è imbattibile.
Locanda del Macellaio - Via Taranto, 37/d – Lecce – Tel. 328.0003149 

A 200 metri da Porta San Biagio: primi pugliesi in formato maxi


Torniamo ad assaporare i profumi e i gusti del Salento facendo una sosta alla Trattoria Nonna Tetti, da anni un punto di riferimento per i buongustai. Situato nel cuore del centro storico, questo localino caratteristico dal sapore rustico propone un menu tradizionale con piatti caserecci e abbondanti a prezzi veramente abbordabili. Personalmente trovo che i primi siano eccezionali in quanto rispecchiano le antiche ricette della nonna: tra tutti i ciceri e tria, le fave e cicorie, le sagne ‘ncannulate e le orecchiette alla leccese con polpette, sugo di pomodoro e ricotta forte.
Trattoria Nonna Tetti - Piazzetta Regina Maria, 17 – Lecce – Tel. 0832.246036

Poco distante dal c/c Centrum: birra a fiumi con braceria e pizzeria


Se sei un tipo da pub ti consiglio invece il Tyche, uno dei locali che hanno fatto la storia della città e che da quasi un anno, dopo un completo restyling nella veste e nel format, è tornato a essere un grande protagonista delle serate leccesi. Come puoi immaginare non manca ottima birra alla spina in 6 tipologie, pizze e diverse proposte di carne alla brace (salsiccia, arrosto misto, bistecca di scottona, sovracosce, hamburger serviti con patatine o insalata). Altro punto di forza è che ogni sera è diversa e animata da musica live, cena spettacolo, giochi a quiz, karaoke e molto altro.
Via Dei Palumbo, 35 – Lecce – Tel. 329.0066937

Immagine di copertina di James Sutton da Unsplash CC

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×