Ti racconto dove mangiare a Brescia una pizza gluten free spaziale

Pubblicato il: 30 settembre 2019

Ti racconto dove mangiare a Brescia una pizza gluten free spaziale

Quando si esce in compagnia oramai trovare un ristorante o un locale che possa andare bene a tutti è un’impresa: le intolleranze alimentari possono rendere difficile organizzare una cena tra amici o una pizzata in compagnia. Per evitare discussioni e litigi, senza che qualcuno rimanga con il piatto vuoto, tanti sono i ristoranti che si sono attrezzati per fronteggiare le principali intolleranze. In questo campo anche le pizzerie hanno dovuto trovare diverse soluzioni e sono tante quelle che si sono organizzate per offrire ottime pizze senza glutine, farcite a seconda delle necessità anche con ingredienti senza lattosio. Ecco dove trovarle. Tutte sono certificate dall' AIC, l'Associazione Italiana Celiachia. 

In Vicolo Sant’Agostino

Per intolleranti al glutine e celiaci, il posto ideale per una cena è Il Vicolo Corto, in pieno centro città. Oltre alla pizza gluten free, il locale ha messo a punto un intero menu, dall’antipasto al dolce, senza glutine. Da prenotare ovviamente. Tra le pizze numerose sono le scelte e anche gli impasti: oltre a quello gluten free, chi vuole stare leggero può scegliere, oltre all’impasto classico livevitato per 48 ore, quello al grano franto o al chicco spezzato, farine che rendono la pizza più digeribile.
Il Vicolo Corto, Vicolo Sant’Agostino 3B, Brescia, tel. 0302808264

In Via Salodini

L'ambiente famigliare lo rende un luogo adatto per una rimpatriata o una cena in compagnia: questo è il ristorante pizzeria il Cormorano. Oltre alle specialità di pesce per cui è molto conosciuto in città, il ristorante ha anche un forno a legna e un menu pizze ricco di varietà a partire dagli impasti: da quello classico ma molto digeribile a quello con farina integrale, da quello al kamut a quello senza glutine, specifico per i clienti celiaci. Verdure di stagione e ingredienti di prima qualità completano il piatto.
Qui anche l'ospite più piccolo sarà ben accolto: nel ristorante c'è un’ampia area giochi e menu dedicato ai bambini.
Cormorano, Via Salodini 2, Brescia, tel. 3296122356

In Via Galilei

 Al Serbatoio la pizza viene preparata seguendo accuratamente la ricetta originale napoletana, che prevede l'unione soltanto di farina, acqua, sale e lievito di birra. Il risultato è una pizza dall'impasto morbido ed elastico ma estremamente gustoso e digeribile. Per i celiaci e gli intolleranti la pizzeria si è specializzata nella preparazione della pizza con ingredienti completamente privi di glutine, come la farina di riso e l'amido di mais; una grande attenzione c'è anche per le altre esigenze, in caso di necessità si può ordinare la pizza con la mozzarella senza lattosio, con la farina di farro, di Kamut o farina integrale. Anche di condimenti ce n’è per tutti i gusti.
Se per una sera non ti va di stare al ristorante, puoi decidere di ordinarti una pizza e cenare comodamente seduto sul tuo divano di casa.
Al Serbatoio, Via Galilei 4, Brescia, tel. 030381510

In Viale Piave

Al Piacere di Viale Piave puoi mangiare la pizza in ogni momento della giornata. Qui infatti puoi scegliere la tua preferita nel menu che conta circa 150 pizze: la scelta si divide fra pizze tradizionali, pizze speciali, pizze bianche, pizze pasta e pizze dessert.  A farla da padrone è la qualità dell’impasto che lievita per almeno 48 ore. Il prodotto finale risulta così facilmente digeribile.
Se a ciò aggiungi il fatto che questa pizzeria è specializzata anche nella preparazione di pizze senza glutine, oltre a proposte di pizze preparate con prodotti senza lattosio e vegani, ecco che così questo diventa la pizzeria adatta ad accontentare le esigenze e i gusti di tutti. Oltre alla pizza, in menu ci sono anche diversi stuzzichini e dolci gluten free.
Il Piacere, Viale Piave 53, Brescia, tel. 030362082

In Via Triumplina

Una birreria in perfetto stile bavarese, dove oltre a piatti di carne, panini e stuzzichini puoi trovare anche la pizza senza glutine. Tutto questo è la Bierhaus, uno storico locale della città, che da parecchi anni offre ai diversi avventori anche un’ampia scelta di birre. Tanti dei dolci fatti in casa sono anche senza glutine.
In questo locale c'è una grande attenzione per la clientela, in particolare per le famiglie per le quali è stata allestita anche un'area dove i bambini possono giocare tranquillamente, e per i tifosi che possono venire qui per vedere le partite sui grandi schermi.
Bierhaus, Via Triumplina 103, Brescia, tel. 0302005500

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Arianna Soldi

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×