Niente di meglio di un aperitivo all'aperto nella Riviera del Brenta, in questi locali

Pubblicato il 2 luglio 2023

Niente di meglio di un aperitivo all'aperto nella Riviera del Brenta, in questi locali

Allerta meteo, è in arrivo un’ondata di grande caldo a causa dell’anticiclone rivierasco che potrebbe creare molti disagi. Tra questi, si potranno sentire sintomi come spossatezza, allucinazioni uditive (il divano che potrebbe adulare coloro che ne sono colpiti) e una sensazione di vuoto allo stomaco. I medici consigliano dunque d’idratarsi e di seguire una dieta utile a contrastare quest’ondata. Su cosa si basa questa dieta? Semplice: cicchetti tipici del territorio e aperitivi ristoratori. L’OMS (Ordine Mondiale dello Spritz), ha stilato una lista di 10 locali in cui potrai combattere il grande caldo con uno splendido aperitivo all’aperto in Riviera del Brenta, e io te li riporto qui di seguito dato che ho deciso di testarli tutti e dieci.

Quello per tutti i gusti


Il primo locale che ti consiglio per un aperitivo all’aperto in Riviera del Brenta è l’Agrodolce, un punto di riferimento per tutti i giovani della zona. Si trova a Mira, proprio sulla strada principale, è molto comodo da raggiungere ed è sempre molto affollato, ma dalle colazioni all’aperitivo lungo non delude mai. Tra vini, birre, spritz e cicchetti sfiziosissimi, l’Agrodolce soddisferà tutte le tue esigenze offrendoti la possibilità di consumare sia all’interno che all’esterno del locale. Lo staff, inoltre, è veramente cordiale e preparato, e questo è un plus che mi fa scegliere spesso di tornarci per fare un aperitivo all’insegna del relax.
Agrodolce, Via Nazionale, 308, 30034, Mira (VE)
Tel: 3280923152

Quello per gli amanti del vino, ma non solo…


“Mira è bella, ma non ha una piazza”, una frase che chiunque abiti in Riviera avrà sentito almeno una volta nella vita. Eppure, una delle zone più belle di Mira è proprio una piazzetta, quella di Mira Porte che volge lo sguardo sulle chiuse del Brenta. E qui sorge l’Enoteca Vecchie Chiuse, un paradiso dell’uva che vale assolutamente la pena di essere provato. Il punto di forza è sicuramente il vino, mai banale e con etichette molto ricercate, ma anche i cicchetti sono di livello e sapranno di certo ammaliare le tue papille gustative. Non sai cosa scegliere? Affidati ai consigli dello staff!
Enoteca Vecchie Chiuse, Via delle Porte, 16, 30034, Mira, (VE)
Tel: 3337851193

Quello dai cicchetti spaziali

 
Ancora il Brenta sullo sfondo, ancora a Mira ma questa volta lungo la Riviera Silvio Trentin. La Cicchetteria A na’certa è un’oasi di pace per tutti gli amanti degli aperitivi fuori dall’ordinario. In sé contiene una doppia anima: la macelleria e la cicchetteria, ed è difficile decidere quale tra le due sia migliore dell’altra. Vini pregiati, birre, taglieri e cicchetti che parlano da soli, sempre freschi e con accostamenti particolari che rendono A na’ certa un posto assolutamente da provare. P.s. non puoi non assaggiare il cicchetto con le tartare, consigliatissimo!
Cicchetteria A na’ certa, Riviera S. Trentin, 20, 30034, Mira, (VE)
Tel: 0415676441

Quello che profuma di mare


Concludiamo il tour di locali, situati nel comune di Mira, in cui puoi fare un aperitivo all’aperto con il ristorante Isola Rossa. Si trova a Borbiago e probabilmente vi starete chiedendo perché inserisco un ristorante in questa guida, ma la risposta è molto semplice: fa degli aperitivi da gara. Tutti i cicchetti sono a base di pesce e ben si abbinano con le proposte di vino in mescita, da non sottovalutare poi il prezzo, veramente onesto. Che cosa ti consiglio di provare? Potrei rispondere tutto il banco, tra il crostone con la crema di dentice, gli arancini, le polpette e i vari bolliti la scelta è troppo difficile, meglio provarli tutti!
Isola Rossa, Via Giovanni XXIII, 168, 30034, Borbiago, Mira VE
Tel: 0418944177

Quello con la splendida terrazza


Una splendida terrazza nel cuore di Dolo, bartender abili e un’offerta culinaria che sorprende. Ai Dò Mori tutto profuma di qualità, e non c’è alcun motivo per non farci una visita. Se bere e mangiare sono due dei piaceri della vita, in questo locale il tutto viene esaltato con enorme grazia. Se finito l’aperitivo in terrazza i cicchetti ti avessero aperto una voragine, non ti preoccupare: fermati a cenare che ne vale assolutamente la pena. Non è raro, infatti, che ci si fermi semplicemente per un aperitivo e infine si finisca per concludere la serata proprio qui, e questo è abbastanza iconico su quanto sia versatile questo locale.
Dò Mori, Via Garibaldi, 40, 30031, Dolo, (VE)
Tel: 3248078813

Quello dei cocktail sul fiume


Lo so, nel nostro territorio aperitivo è sinonimo di spritz, eppure, quando è fatto bene, io non disdegno bere qualche altro buon cocktail che con il caldo estivo ben si sposa anche con il pre-cena. E dove berlo se non in riva al fiume a Dolo al Casa Mia? Ogni drink viene fatto con la cura che solo un professionista sa avere, e lo staff è sempre pronto a consigliarti la soluzione migliore per te, dall’aperitivo al dopo cena. Se cerchi un locale in cui un cocktail sia degno di potersi considerare tale, questo locale è proprio quello che fa per te.
Casa Mia, Piazza Cantiere, 31, 30031, Dolo, (VE)
Tel: 3497044972

Quello della movida


Ci spostiamo solamente di pochi metri e raggiungiamo il Carpe Diem, che in zona ”Squero” ospita quotidianamente un'enorme mole di persone, soprattutto giovani. Questo è il posto perfetto per fare nuove conoscenze e trascorrere un aperitivo in compagnia, attenzione però: non dimenticarti di assaggiare il gelato, con il caldo che avanza impetuoso può essere la tua ancora di salvezza!
Carpe Diem, Piazza Cantiere, 26, 30031, Dolo (VE)
Tel: 3335701603

Quello della convivialità

Praticamente attaccato al locale precedente ne troviamo un altro, sempre in zona “Squero”, e anch’esso è perfetto per trascorrere un aperitivo all’insegna della convivialità: il MiVida. Lo staff è sempre molto sorridente e disponibile e anch’esso offre uno spazio esterno che si affaccia direttamente sul fiume. Spritz, birre e cocktail, il tutto accompagnato da una buona offerta di snack con una splendida vista sulla piazza e sul fiume.
MiVida, Piazza Cantiere, 18-19, 30031, Dolo (VE)
Tel: 3483179189

Quello delle birre artigianali


Sì, anche io sono un fervido amante del luppolo, delle sue differenti note che riescono a manipolare con cura le mie papille gustative. Sì, anche io non riesco a farne a meno e spesso, soprattutto in estate, baratto il solito spritz, vino bianco o cocktail con una fresca e paradisiaca birra che ad aperitivo mi fa reintegrare i (pochi) sali minerali che devo recuperare e mi rinfresca la giornata. Dove lo faccio? A Vigonza, Al Birrone Brew Bar. Se il nome non fosse abbastanza esplicativo di quale sia la specialità della casa, te lo confermo io, ha birre buonissime che valgono assolutamente il viaggio, da dovunque tu stia partendo. Se te lo stai chiedendo non preoccuparti, il cibo è assolutamente all’altezza della situazione!
Birrone Brew Bar, Via Venezia, 20, 35010, Vigonza (PD)
Tel: 347836 7010

Quello del divertimento


Un locale con musica, cibo e spazio all’aperto in cui puoi fare un aperitivo in compagnia? La risposta è semplice: vai al Movembik! Super frequentato dai giovani della zona e non solo, è un punto di riferimento della Riviera del Brenta dall’happy hour al dopo cena e si trova a Vigonza. L’area all’aperto è molto curata ed è perfetta per rilassarsi. Non dimenticarti di tenere sotto controllo le sue pagine, spesso ospita eventi anche con musica dal vivo, il divertimento è assicurato!
Movembik, Via C. Cavour, 32/1, 35010, Vigonza (PD)
Tel: 0496886986

 
 
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina di Casa mia

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×