I posti per bere una birra con gli amici all'aperto nella Riviera del Brenta
Pubblicato il 23 giugno 2024
“Antò, fa caldo”, giustamente si diceva in una nota pubblicità. Nonostante le belle giornate, afose e umide, che tanto appiccicano la pelle della comunità rivierasca tardino ad arrivare, la sete non manca di certo. Così è ripartita la caccia al Sacro Graal, il trofeo più ambito da migliaia di persone: la birra fresca all’aperto. Amata sia da chi cerca solo un po’ di pace a conclusione di una giornata lavorativa, sia da chi vuole fare bisboccia con gli amici. La leggenda narra che esso si trovi lungo la Riviera del Brenta, o poco vicino, e io sono partito alla sua ricerca e ora ti racconterò quali luoghi leggendari ho trovato nel mio cammino e dove ho trovato le mie birre preferite.
Per qualcuno la birra è una passione, mentre per qualcun altro è un vero e proprio culto e il Birrone Brew Bar di Vigonza rappresenta in toto la seconda categoria. Un locale fresco e giovanile, divertente e che profuma di serenità ma in cui c’è tanta, tanta qualità. Soprattutto nella protagonista del nostro articolo, artigianale e declinata in vari modi e che disseta gli avventori a pranzo, happy hour e cena. Il birrificio si trova a Schio, in provincia di Vicenza, a riprova che anche nelle zone vicine a noi è possibile produrre una birra di qualità sublime. Un giro a Vigonza? Assolutamente consigliato.
Il Birrone Brew Bar, Via Venezia, 20, 35010 Vigonza PD
Tel: 3478367010
La prima sosta del mio lungo peregrinare l’ho fatta a Mira, alla Cicchetteria A na' certa. Un locale in cui puoi placare sete e fame lungo la Riviera Silvio Trentin, proprio vicino al fiume. Qui, ovviamente, non mancano le birre, che fanno da perfetto accompagnamento a cicchetti che spaziali è a dir poco. Personale gentile e bella gente attorno rendono l’atmosfera molto piacevole, e se al termine dell’aperitivo rimane ancora un po’ di fame, si può sempre acquistare qualcosa dalla nutrita gastronomia o dalla macelleria. Un locale che sa quel che propone e che fa della qualità il suo punto di forza, sicuramente da provare.
Cicchetteria A na’ certa, Riviera S. Trentin, 20, 30034 Mira VE
Tel: 0415676441
Passi in macchina e vedi una nutrita folla di persone di fronte a un bar, che fai, non ti fermi? Ovviamente sì. Così ho scoperto tutte le potenzialità dell’Agrodolce, un locale punto di riferimento per i giovani di Mira che lo popolano per l’aperitivo, ma non solo. Il punto di forza di questo locale è proprio la convivialità, divenuta oramai il suo marchio di fabbrica. Anche in questo caso non mancano le birrette alle quali si possono accompagnare vari spezzafame. Io di solito prendo le polpette o i tramezzini, ma de gustibus!
Agrodolce, Via Nazionale, 308, 30034 Mira VE
Tel: 3280923152
Se qualcuno mi chiedesse di che cosa mi vorrei nutrire da qui all’eternità probabilmente la mia risposta sarebbe: birra e panino. La dimora di questo paradiso si trova a Dolo e si chiama Harley’s Pub, un locale che non si può proprio che menzionare in questa lista. I panini sono giganti ma non fatevi ingannare, la qualità c’è eccome e non è nemmeno celata. La birra non è assolutamente da meno, con proposte artigianali in grado di soddisfare anche le papille gustative più esigenti, il tutto condito da un clima veramente sereno e una posizione centrale e comoda. Un luogo in cui la grande fame si unisce alla grande sete e in cui, in entrambi i casi, si tornerà a casa soddisfatti.
Harley’s Pub, Piazza Cantiere, 1, 30031 Dolo VE
Tel: 3202961851
La birra è semplice, hai sete, la bevi e ti rinfreschi. Fine. Proprio come il MiVida, un locale sincero e senza fronzoli proprio come piace a me. Non ricordo nemmeno una volta in cui ci sono stato e non mi sono divertito. Sarà la bella gente, sarà la posizione (guarda direttamente al fiume), o forse sarà la forza del luppolo. Onestamente, trovare un motivo alle spalle del divertimento non mi interessa più di tanto, perché di sera, quando ho voglia di spensieratezza, so dove andare. Sicuramente questo è un enorme punto di forza di questo locale, diventato negli anni meta di molti giovani che popolano la piazza di Dolo, centro nevralgico della movida della Riviera.
MiVida, Piazza Cantiere, 18-19, 30031 Dolo VE
Tel: 3483179189
Esiste la combinazione perfetta per placare appetito e sete? Forse sì, e a La Cascina a Dolo sembrano averla trovata. Birre buone, posizione comoda e una selezione di cicchetti veramente invidiabile. Il tutto condito da una gastronomia da leccarsi i baffi. Nel mio viaggio alla ricerca del Sacro Graal ho avuto modo di fermarmi in questo locale dalla doppia anima, e poi di perdermi pur di ritornarci e per riassaporare dei gusti unici in un’atmosfera veramente piacevole. Cascina, se sei più un bacaro o più una gastronomia a me non interessa, perché in entrambi i casi fai benissimo il tuo lavoro.
La Cascina Gastronomia e Bacaro, Piazzetta degli Storti, 4, 30031 Dolo VE
Tel: 3889857935
Bere una birra guardando la splendida Villa Pisani, c’è qualcosa di più suggestivo? Brasserie Houblon, a Stra, offre proprio questa opportunità e per un romanticone come me è veramente una cosa stupenda. Qui la proposta delle birre è frutto di una costante ricerca, e i risultati si sentono eccome. D’altra parte, se la traduzione del nome del locale è “Birreria e Luppolo”, di derivazione fiamminga, un motivo ci sarà. Non manca poi il divertimento grazie alla musica e, ovviamente, il cibo. Serve qualcos’altro?
Brasserie Houblon, Via Chiesa, 3, 30039 Stra VE
Tel: 049502102
Amo quei posti in cui non devo decidere quando fermarmi, quelli che sono in grado di soddisfare ogni mia esigenza lungo tutta la serata. Il Movembik a Vigonza è uno di questi, perché apre per l’aperitivo e fa andare la festa fino a tarda sera. La birra? C’è. Il cibo? Anche. Il divertimento? Ovviamente. La perfetta dimostrazione di un locale poliedrico che non ti fa mancare nulla, nemmeno la musica dal vivo e gli eventi super! I più giovani ne sono innamorati e ne hanno fatto un punto di riferimento, ma non ti preoccupare, anche se non hai più 20 anni ci andrai e poi ci tornerai.
Movembik, Via C. Cavour, 32/1, 35010 Vigonza PD
Tel: 0496886986
“God save the beer”, potrebbe essere questo il mio inno, ma per l’importanza che dà al luppolo immagino potrebbe essere anche quello della Birretteria, a Mirano. Mi sono spostato di pochi minuti di auto dalla Riviera del Brenta ma credetemi, ne vale la pena. Una proposta varia di birre artigianali, tavoli all’aperto, personale giovane, gentile e soprattutto preparato. Infatti, capita spesso che io non sappia proprio che cosa scegliere e decida quindi di affidarmi alla loro esperienza. Da provare sicuramente anche il cibo, sia per l’aperitivo che per la cena, dato che anche gli ingredienti sono ricercati minuziosamente.
La Birretteria, Via Belvedere, 3B, 30035 Mirano VE
Foto interne tratte dai social dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Birrone Brew Bar.
scritto da:
Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.
Via Venezia 20, Vigonza (PD)
Via Trieste 5c, Padova (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.