Dove mangiare ottimo pesce anche a Firenze: i ristoranti che ti consiglio

Pubblicato il: 24 gennaio 2020

Dove mangiare ottimo pesce anche a Firenze: i ristoranti che ti consiglio

Firenze, patria della bistecca! Ecco: ormai solo chi non conosce bene la città si può stupire di fronte al fatto che i ristoranti di pesce a Firenze ci siano e siano buonissimi. Oggi ti parlo di quelli che secondo me meritano una visita: indirizzi storici, che lavorano con il pesce da quarant’anni, cucine innovative e ricercate, location intime, con solo pochi tavoli, o ancora ristoranti raffinatissimi. Cosa unisce tutti i suggerimenti che ho raccolto? Facile, la scelta attenta del pesce, proveniente dai migliori mercati della zona e preparato sempre nel rispetto del suo sapore genuino. E, non da ultimo, il fatto che sono tutti adatti per occasioni speciali come una cena di anniversario, un primo appuntamento oppure un San Valentino a base di pesce. Perché, cosa c’è di più romantico di una cena di pesce a lume di candela a Firenze?

Per il crudo e la padellata con molluschi e crostacei

Iniziamo da un ristorante che è un’istituzione se vuoi mangiare del buon pesce a Firenze e, grazie alla sua raffinatezza, è la cornice ideale per occasioni speciali e, perché no, per cene romantiche. Da Acquapazza la cucina è semplice, ma curata nel più piccolo dettaglio: dal pane e dalla pasta fatti in casa, fino ai prodotti di stagione che vengono abbinati al pesce, protagonista indiscusso delle portate e anch’esso frutto di un’attenta selezione. Fra i classici con cui vai sempre sul sicuro trovi piatti come il crudo dell'Acquapazza o la padellata di molluschi e crostacei. Lo scenografico piatto di benvenuto della casa, servito su una tavoletta nera in cui risaltano gli assaggi colorati, ti fa capire subito che ti aspetta un’esperienza di gusto per il palato e per gli occhi.
Acquapazza, Via Cosimo Ridolfi, 4r - Firenze. Telefono:  055475430.

Per il pesce freschissimo

Orate, rombi, polpi, aragoste, astici, granchi reali, granseole, cozze, vongole, gamberi imperiali, scampi, alici, code di rospo: al ristorante Da Settimo il pesce è sempre freschissimo e ogni mattina arriva il miglior pescato di cattura della notte, per poi essere pulito e cotto dagli chef. Proprio per la qualità delle materie prime, la cucina qui è sempre semplice e senza fronzoli, come vuole la tradizione mediterranea, per valorizzare il sapore del pesce, senza alterarlo. L’esperienza quarantennale del resto non mente e rende Da Settimo uno dei migliori ristoranti di pesce a Firenze. La puoi assaporare tutta negli antipasti a base di pesce crudi, nei primi come gli spaghetti alle vongole o nei secondi come l’astice alla catalana, serviti sempre in porzioni abbondanti. L’ambiente moderno e dall’aria accogliente lo rende perfetto per tutte le occasioni, dalla cena fra amici alla serata romantica.
Da Settimo, Via del Barco, 21, 50127 Firenze FI. Telefono: 055 433458.


Per le ricette di ispirazione pugliese

Le origini pugliesi della famiglia che con amore gestisce l’Angolo del Mare da anni sono già una garanzia di una cucina di pesce saporita. L’attenzione per le materie prime fa il resto: che si tratti di piatti come il crudo di pesce, il polpo arrosto, la tartare di orata o gli spaghetti ai frutti di mare, ogni portata è preparata sempre con ingredienti freschi e scelti da fornitori di fiducia. La presenza di un menù degustazione, oltre a quello alla carta, rende possibile anche fare un percorso completo con una spesa contenuta. Con i suoi 13 tavoli in tutto, inoltre, l’Angolo del Mare è il posto perfetto per una cena di pesce a Firenze che più intima non si può, a due passi dal centro storico.
Ristorante Di Pesce L'Angolo Del Mare, Viale Edmondo de Amicis, 1, 50137 Firenze FI.055 626 6019.

Per l’abbinamento fra pesce e birra

Atmosfera informale, con un ambiente tutto giocato sui toni dell'azzurro e del bianco, che quasi sembra di essere in una località di mare: il 7 Scogli è perfetto per una cena di pesce informale a Firenze. In cucina, lo chef Ugo Pignataro, originario dell'isola di Capraia, propone una cucina mediterranea fatta di specialità come le acciughe alla calabrese, la zuppetta di moscardini, lo spaghetto 7 scogli (con frutti di mare, dadolata di calamari, seppie, polpo e gamberetti) o il tonno in crosta di pistacchi. La particolarità di questo posto è che il pesce non è proposto con il vino, ma in abbinamento alla birra: qui ne trovi di artigianale, proveniente da tutta Italia. Se sei un tradizionalista e sulle bollicine non scherzi, trovi sempre anche una piccola, ma curata, lista di vini bio.
7 Scogli Fish & Beer, Via Piero Cironi 4 R, Firenze (FI), Telefono: 055496225.

Per gli antipasti che difficilmente si scordano

A pochi passi da porta San Frediano, il Ristorante Fuor d’Acqua si trova all’interno di un vecchio deposito di carrozze, ristrutturato con un tocco di modernità, conservando il fascino antico della struttura. La star indiscussa del menù è il pesce, ovviamente, che arriva ogni giorno dal mercato di Viareggio ed è cucinato sapientemente dagli chef. Fra i cavalli di battaglia del ristorante, ci sono sicuramente gli antipasti crudi e quelli cotti, in cui risalta il sapore genuino delle materie prime, ma anche piatti tradizionali come la catalana e i paccheri alla trabaccolara. I dolci fatti in casa e le 250 etichette sono la ciliegina sulla torta se ceni qui.
Fuor d’acqua, via Pisana 27/r, Firenze. Telefono: 055 222299

Per le acciughe

Da Burro&Acciughe il fil rouge sono le acciughe, appunto: qui puoi gustare le migliori del Cantabrico, acquistate sotto sale e pulite una ad una e messe sott’olio nella cucina del ristorante. Diventano poi protagoniste negli antipasti come le acciughe fritte con la salvia, quelle marinate con cipolla di Tropea e finocchietto o come i crostini con burro francese, ma insaporiscono anche primi come gli spaghetti. Se ora hai capito qual è  il fiore all’occhiello del ristorante, il resto della cucina di pesce è altrettanto buono: linguine con crudo e cotto di gamberi rossi, filetto di branzino con carciofi arrosto e bottarga, grigliata di mare mista e frittura sono solo esempi dell’ampio menù, che non si limita alle acciughe.
Burro & Acciughe, Via dell'Orto, 35r Firenze Tel.  3383315011.

Per apprezzare il pesce povero

In piazza della Cura, vicino al mercato, il Calino vuole far riscoprire la bontà del pesce cosiddetto povero, che è la base di tante gustose ricette tradizionali. Qui per esempio puoi gustare piatti a base di triglie, morone, sciabola, sgombro, in cui non manca un tocco creativo, sempre rispettando il sapore delle materie prime (secondo la filosofia dello chef). Il menù, scritto alla lavagna ogni giorno, cambia sempre, a seconda della disponibilità del pescato, proveniente per gran parte dalla costa toscana. Una volta arrivato, puoi accomodarti nella sala, con circa 20 coperti, per una cena di pesce a Firenze dall’atmosfera intima e romantica.
Ristorante Calino, Piazza delle Cure 3/a, 50133 Firenze. Telefono: 055 2579 579.

Ora che ti ho svelato i segreti dei migliori ristoranti di pesce di Firenze e di come possono essere la cornice ideale per una cena romantica di cui non ti scorderai per molto, sta a te scegliere se lanciarti alla scoperta dei crudi più buoni della città (si dice che il crudo sia anche afrodisiaco), assaporare piatti creativi a base di pesce povero o scoprire abbinamenti insoliti come quello fra il pesce e le birre artigianali.

Foto di copertina del ristorante Acquapazza.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×