Questi sono i posti di Firenze per farsi la cena di pesce più memorabile di tutta l'estate!

Pubblicato il 3 agosto 2023

Questi sono i posti di Firenze per farsi la cena di pesce più memorabile di tutta l'estate!

C’è chi al mare c’è già, chi sta aspettando di andare in vacanza e chi, invece, dovrà accontentarsi di sognarlo o, nella migliore delle ipotesi, di assaporarlo a tavola.
Per fortuna l’offerta gastronomica fiorentina è veramente ampia e non si limita a proporre menù dove la ciccia è protagonista insieme a zuppe, salumi e formaggi, anzi.
Nei vari quartieri della città, infatti, si celano ristorantini specializzati in cucina marinara dove farsi grandi scorpacciate di pesce. In questo articolo abbiamo scovato 8 locali di Firenze di cui 7 hanno anche un dehor o una terrazza all’aperto e dove se chiudi gli occhi mentre ceni ti sembrerà di essere al mare.

L’Osteria di mare in Sant’Ambrogio


Colorata e accogliente all’interno, ariosa e informale nel dehor esterno, che ospita fino a 30 commensali: così si presenta Pescepane di Firenze, aperto nel 2017 nel cuore di Sant’Ambrogio, precisamente in via Carducci e nato per ampliare la proposta dell'Apecar in versione osteria di mare. Un locale che fa della semplicità e dell’originalità un marchio di fabbrica e che basa tutto il proprio operato sulla freschezza del pesce. 
Il fil rouge è l'elemento del menù compilabile, sul quale si contrassegnano le portate desiderate e si appunta quando farle arrivare a tavola; il menu è scritto su grandi lavagne, mentre i piatti del giorno, che propongono in chiave marinara i grandi classici della tradizione mediterranea, vengono raccontati dai camerieri. Non c’è da aspettarsi un menù standard, perché qui non c'è distinzione fra antipasti, primi e secondi: altro rimando d'ispirazione street food, in un ambiente easy, rilassante, che riporta al mare e a suggestioni mediterranee come la pavimentazione in stile piazzetta greca. 
Tra i cavalli di battaglia la frittura, un'irresistibile tentazione con panature studiate ad hoc: la farina di semola biologica per il Gran Fritto, riso e mais per il fish&chips, pangrattato toscano, mandorle e semi di finocchio per acciughe e sarde.
Mentre la pastella e i fiocchi di mais rendono unici i gamberi croccanti. E poi tutto a friggere in abbondante olio di arachide cambiato quotidianamente.
Via Giosuè Carducci 13/15, Firenze - tel. 0552344397

Una pietra miliare della ristorazione marinara a Firenze


Sebbene sia passato più di un anno da quando La Trattoria Vittoria, pietra miliare della ristorazione marinara a Firenze, si è trasferita in Via Pisana, poco distante da Porta San Frediano, c’è ancora gente che non lo sa e che, soprattutto, ha nostalgia di alcuni piatti che l’hanno resa celebre in oltre 40 anni di attività.
Nella nuova sede, che vanta un grazioso dehor all’aperto per cenare sotto le stelle e un’ambientazione da raffinata location balneare, la qualità e la maestria nel cucinare il pesce di sempre.
Ovviamente nel menù, che varia ogni paio di mesi e segue la stagione, non manca il celeberrimo gran misto di crostacei alla Catalana, con astice, scampi e gamberoni serviti con verdura e frutta fresca di stagione e conditi con olio, aceto e limone. Un classico che non esce mai dalla carta, pena la defezione dei clienti più affezionati disposti a farsi anche svariati km per gustarlo.
Sempre interessante la carta dei vini, con focus particolare sui bianchi e sulle bollicine italiane ed estere.
Via Pisana, 120r – Firenze – Tel. 055225657

Il bistrot con cucina a vista


Se c’è una cosa che adoro nei ristoranti è quando mettono la cucina a vista, perché mi dà l’idea di trasparenza e di grande professionalità. E poi sbirciando magari capita che si impara anche qualcosa… Con queste caratteristiche a Firenze, in San Frediano, c’è il Grotta Marina Ristorante Bistrot, le cui redini sono tenute strette da Alessandra e Asia, chef e sous-chef, compagne nella vita e nel lavoro che grazie all’amore profondo per la cucina che le accomuna, hanno creato un ambiente accogliente ed elegante dove ospitare al massimo 20 persone creando così un'atmosfera intima e coinvolgente.
In tavola arriva una cucina gourmet gustosa e stagionale, che si rinnova con frequenza e che si confronta con i prodotti pregiati dei territori circostanti.
Tra i must da provare i tacos con stracotto di baccalà, il crudo da comporre a piacere e il polpo croccante, un piatto così amato dalla chef Alessadra da averlo tatuato sul braccio.
Completa l’offerta una carta dei vini curata e non banale, in cui si prediligono vini biologici e piccole aziende, che raccontano con poesia e dedizione il loro operato.
In alternativa è possibile pasteggiare con i classici cocktail fatti con distillati e vermouth toscani dell'azienda "Spiriti del bosco".
Via del Leone, 24r - Firenze – Tel. 0552335381

Un ristorante giovane e dal grande potenziale


Dalla Puglia con amore e grande talento. Poche parole per riassumere brevemente chi è alla guida del ristorante Pietrabianca di Firenze e con quali aspettative partire.
Dietro a tutto, infatti, c’è la famiglia Cancelli, ma soprattutto il talentuoso Andrea, chef giovane ma con già alle spalle diverse e importanti esperienze nella regione d’origine, la Puglia, tra cui anche in ristoranti stellati.
E non è finita qui: in curriculum, infatti, può vantarsi di aver frequentato la scuola di alta formazione culinaria Food Genius Academy a Milano, con uno stage di tre mesi al fianco di Francesco Germani.
Ma ora cosa propone nel suo ristorante fiorentino? Una cucina gourmet di grande classe, dove la qualità delle materie prime è fotografata nitidamente, agli occhi e al palato, dalle proposte di mare. In carta non manca un’importante selezione di crudi, ostriche Gillardeau incluse e servite a regola d’arte, ma poi spazia con estrema raffinatezza tra antipasti cotti, primi e secondi.
Per capirne appieno la filosofia ovviamente sarebbe indicato affidarsi totalmente, optando per il menù completo a ispirazione dello chef. Impossibile restare delusi.
Piazza dei Peruzzi, Via delle Brache, 5R – Firenze – Tel. 3478184886

Una terrazza a pochi passi dall'Arno


Una cena a base di specialità marinare a pochi passi dall’Arno. Sembra esserci un errore di battitura, ma non è così. Nel verde delle cascine di Firenze e circondati dall’energia pulsante della città, infatti, si trova il ristorante l’Angolo del Mare che porta in tavola pesce fresco e cattura con sfumature di gusto uniche, precisamente sulla terrazza della discoteca Central Park.
Un ristorante atipico, giovane, dinamico che presenta piatti rielaborati con stile, cruditè di pesce e ricette originali al forno: tutto il buono del mare direttamente in città.
Viale Edmondo de Amicis, 1  – Firenze – Tel. 0556266019 

Tre lustri di attività in piazza Ferrucci


Lo stile e il menù possono cambiare, ma ciò che realmente conta è perseguire instancabilmente la qualità. Questa la filosofia della Dogana di Mare, locale che da tre lustri è un punto di riferimento dello stare bene in città e che dallo scorso anno ha rinnovato la sua carta, incrementandola con un'elaborata e salutare offerta gastronomica marinara, che va dai crudi di mare (ostriche Fine de Claire, Special, sashimi di salmone al gin, gamberi rossi e tartare a scelta) ai pokè fino ai primi e poi ai secondi piatti. Per coerenza anche le cotture sono nel segno della leggerezza e privilegiano il sottovuoto o a bassa temperatura.
Il locale riserva altrettanta importanza anche al beverage di qualità, con una cantina che annovera oltre 60 etichette che spaziano dai bianchi ai rossi con un particolare focus sulle bollicine italiane e francesi. E se non si ha voglia di vino, si può pasteggiare con cocktail in food pairing.
Il locale riapre l'ultima settimana di agosto, nel frattempo trovi Dogana beach, il loro estivo nei Lungarni! Qui tutto quello che devi sapere delle serate sui Lungarni.
Piazza Francesco Ferrucci, 3r - Firenze - Tel. 3389779252

Un piccolo bistrot di mare in zona Campo di Marte


Ci spostiamo dal centro per raggiungere Il Piccolo Pescatore, un grazioso bistrot di mare a Firenze sud, in zona Campo di Marte. Un locale dove sentirsi subito a proprio agio grazie a un’atmosfera familiare e a un servizio attento e curato.
La stessa piacevolezza la si prova quando i piatti di pesce, freschissimo e trattato al momento, arrivano a tavola e conquistano con gusto e semplicità.
Altra nota positiva il rapporto qualità – prezzo dei menù degustazione, che garantiscono porzioni generose al giusto costo (dato per nulla scontato).
E infine da premiare anche l’intimità: il locale ha solo 15 tavoli per un massimo di 30 coperti. Non scherziamo quando diciamo che qui ci si sente coccolati come a casa.
Viale dei Mille, 19R, Firenze – Tel. 0554089081

L’osteria di mare che non ti aspetti


L’ultima tappa del nostro tour alla scoperta dei ristoranti di pesce di Firenze da provare prima della fine dell’estate ci porta all’Osteria Hiron, che vanta un piccolo dehor sulla strada oltre che una sala interna con vista cucina. La cucina è sapientemente guidata da Hiron, chef titolare originario dello Sri Lanka che ha dato il suo nome al locale e che in pochissimo tempo ha saputo conquistare i palati più raffinati grazie ad abilità culinarie e genio creativo: ogni portata, dall’antipasto al dolce, è eseguita egregiamente in un crescendo di gusto e bontà.
Via Lapo da Castiglionchio, 10 – Firenze – Tel. 0556581047

Immagine di copertina dalla pagina fb di Grotta Marina
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalla pagina fb dei rispettivi locali
 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×