La combo cena + cinema che ci salverà dagli ultimi freddi di Roma

Pubblicato il 15 febbraio 2023

La combo cena + cinema che ci salverà dagli ultimi freddi di Roma

Tra le mie serate più sfigate ricordo perfettamente quella volta in cui andai al cinema con il fidanzatino dell'epoca. All'uscita, ancora in pieno mood "cinefilo", la domanda che sconvolse ogni mia certezza: "E ora?". In testa buio pesto, oppure scimmiette impegnate a sbattere i piatti. Fatto sta che non riuscii a farmi venire un'idea su dove proseguire la serata, e mi ritrovai, amareggiata, ad addentare un panino sul ciglio della strada che neanche dopo l'ubriacatura post-dramma sentimentale più potente. Da quel momento in poi decisi che non mi sarei più fatta trovare impreparata. Quella neanche tanto strana accoppiata cibo-cinema mi ha conquistato talmente tanto, che dopo aver conosciuto tanti posticini giustissimi, mi sono divertita a "mixare" i diversi generi con le specialità da assaggiare nei vari ristoranti. Così, nella mia testa (sempre quella delle scimmiette musiciste, sì), l'horror e i locali specializzati in carne cruda hanno iniziato ad andare a braccetto. E non solo, a ballare una danza super goduriosa. Non so, sinceramente, cosa penserai di me dopo esser arrivato a fine articolo, ma sono convinta queste "chicche" ti saranno super-utili.

Se ti piace l'horror

Partiamo dall'accoppiata già spoilerata, quella che fa in modo che si leghino per la vita il genere splatter e il ristorante che vanta tartare e carpacci tra i propri cavalli di battaglia. Il nome da appuntarsi è Fassangue, locale che sorge in zona Centocelle (e da qualche mese a due passi dal Colosseo). E se durante il film ti sei, spesso e volentieri, messo le mani davanti agli occhi per evitare le scene che fanno più "senso", una volta entrato in questo locale le mani le utilizzerai per prendere forchetta e coltello e iniziare la battaglia. Il loro menù è incentrato sulla carne cruda, declinata in piatti tutti diversi tra loro: dalla tartare alla dadolata, dai sushi e rolls ai panini. Il dna è composto, ovviamente, dall'altissima qualità degli ingredienti - poche materie prime provenienti dal territorio e dalle botteghe di quartiere - e per le lavorazioni di una volta. Ti consiglio la tartare "Mia Wallace", con vellutata di zucca, scaglie di pecorino e guanciale croccante. "Te saluto".
Fassangue. Via delle Palme, 76/A - Roma. Tel. 0652728824

Se hai appena visto un film romantico

Dopo aver visto l'ennesima commedia romantica tutta "cuore", "amore", "ti amo", avrai ancora voglia di dividere del tempo con il tuo lui o la tua lei. E allora, non ci sarà nulla di più adatto di un posto che si chiama Dolce. Un nome, una garanzia che svetta nel quartiere Africano. "L'impossibile non esiste. Siamo fatti di sogni, ci nutriamo di sogni e vogliamo continuare a farvi sognare", il loro obiettivo ben impresso su social e sito web. I loro "mondi" riguardano praticamente tutti i momenti della giornata, dal brunch al dopocena. Non soltanto una pasticceria e un ristorante, ma una sorta di luna park, in cui tutto è "made with love", tanto per rimanere in tema. Se opterete per questo posto, fatemi (e fate) felici voi stessi: scegliete una delle loro cheese cake. Sono tutte buonissime e golosissime, talmente grandi che, se volete replicare la scena degli spaghetti di "Lilli e Il Vagabondo" in versione dolce, potete anche dividerle. Io, per tenermi leggera, ho scelto la Nutella cheese cake, con brownie al cioccolato, salsa alla Nutella e praline croccanti. Però me la sono mangiata da sola, perché va bene l'amore "ma io c'ho fame".
Dolce. Via Tripolitania, 4 - Roma. Tel. 0686215696

Se hai una passione per i musical

La mia amica ama i musical, sono proprio la sua passione. Sa le battute di Grease a memoria, e la vedrei veramente benissimo a vestire i panni Sandy Olsson. È grazie a lei se mi sono fatta una cultura anche in tema di musical. E per proseguire la mia "sfida impossibile", mi sono ingegnata e ho trovato un posticino che è assolutamente adatto. Si tratta dell'Ellington Club, permanent live dinner club. Un luogo senza patria e senza tempo che trova spazio nel Pigneto. 250 mq di locale, 35 mq di palco, un sala da 140 persone, due postazioni mixology e un bar internazionale. Un menù originale, una drink list elegante e un intrattenimento live in grado di accompagnare nel miglior modo possibile la propria cena. Alle 21 l'inizio degli show, tutti diversi e originalissimi: dalla "jazz experience" al "burlesque", passando per lo spettacolo che ha per protagonista la padrona di casa, Vera Dragone. Qui non ci si annoia mai, e soprattutto ci si addentra in una vera atmosfera da film, in cui ogni artista non può non sentirsi a casa.
Ellington Club. Via Anassimandro, 15 - Roma. Tel. 3921110282

Se preferisci le commedie

Il nostro tour all'interno della mia psicopatia prosegue con la commedia. Perché la vita è già tanto amara, e ogni tanto conviene farsi una risata. Prendersi una pausa dal caos quotidiano, svagarsi e togliere dal cervello, seppur per un momento, problemi e preoccupazioni. A un "tiro di schioppo" dal cinema del Torrino, lo Stardust Village, c'è la pizzeria-ristorante Circus, un progetto nato dall'intuizione di portare l'antica tradizione della pizza romana, nel futuro. La ricetta? Alla base, un impasto indiretto con lunghi tempi di fermentazione e stesura a mano. Il resto, invece, è un mix di passione, stimoli per migliorarsi e stupire con un prodotto che parte dalla tradizione romana ma si evolve continuamente. Particolari anche i fritti, a cui viene dedicato lo stesso impegno messo nel mondo dei lievitati: nascono così i supplì che, anche lì, s'ispirano alla tradizione ma vanno molto oltre, arrivando ad avere una precisissima identità. Insomma, da Circus si mangia e si beve bene in un'atmosfera all'insegna della gioia, tanto per rimanere in tema. E soprattutto in totale stile circo.
Circus Food & Drink. Via del Pianeta Urano - Roma. Tel. 3291672024

Se vuoi fare un viaggio nella fantasia

Cambiando genere, e approdando nel mondo della fantascienza, non può far parte di questa splendida e utilissima serie di posti il Movie Restaurant. Ottima cucina e la passione per il cinema, il fumetto l'animazione si sono unite per dar vita a un locale originale, in cui si vive un'esperienza unica. Se hai sognato di cenare all'interno di un'astronave aliena o seduto accanto alle bambole horror più celebri, non perderti questo ristorante. Caratteristica principale, oltre all'enorme esposizione di statue cinematografiche, la rotazione delle opere: ogni volta che sarai loro ospite, potrai ammirare qualcosa di diverso. Ma il Movie Restaurant è, soprattutto, un ristorante: pasta fatta in casa e cine-pasticceria sono il cuore della loro proposta gastronomica, caratterizzata da freschezza e genuinità delle materie prime. Tra i secondi presenti nel menù, il Symbiote Burger (pane nero, salsiccia, bacon, cheddar, provola, ragù di salsiccia piccante). "E che te lo dico affà".
Movie Restaurant. Via Jaspers, 54 - Roma. Tel. 0686899424

Se il vintage è il tuo primo amore

Per fare un salto nel passato, e assaporare, anche nel cibo, il sapore "vintage" del cinema, ti consiglio il Meo Pinelli, storico ristorante e american bar situato nel cuore romano di Cinecittà dal 1954. Nato come un'antica trattoria, è rimasto sempre al passo coi tempi, diventando fin da subito un ristorante molto conosciuto nella zona, frequentato dai celebri attori e registi che, fin da quel periodo, affollavano gli studi cinematografici. Il menù è variegato: dalla caffetteria ai cocktail, passando per pinse, tavola calda e apericena. Ogni giorno viene offerta una selezione di piatti a base di carne o di pesce: saltimbocca alla romana, polpo marinato con olive taggiasche e pomodorini. E poi, fettuccine cozze e pecorino, per non parlare del meo burger (in versione cheese, bacon, provola e vegan). Il Meo Pinelli è un luogo pensato per farti sentire a casa, in grado di accompagnare gli ospiti durante tutta la giornata, incluse le occasioni speciali: compleanni, pranzi o cene aziendali. Per un evento da vivere da grande attore.
Meo Pinelli. Piazza di Cinecittà, 56 - Roma. Tel. 067108564

Se il cinema che ami è quello tricolore

Questo tour lo voglio concludere con una nota tricolore, con il cinema nostrano, quello italiano. Da Totò a Mastroianni, passando per De Sica, Sordi e tanti altri: la lista di "leggende" del cinema è senza tempo e praticamente infinita. Come terminare l'articolo su cinema e cibo se non con un ristorante che porta il nome di uno dei più famosi registi e sceneggiatori italiani, Federico Fellini? Nel rione Ludovisi, a due passi da Via Veneto, Il Fellini porta la tradizione in cucina. I loro piatti sono ricercati, frutto di una cura per i dettagli e la missione di tenere sempre altissima la qualità. Il loro menù è un viaggio: tanto per farti un esempio, c'è il tonno scottato in crosta di pistacchi, ma anche l'aletta di vitella, tortino di patate e lamelle di tartufo nero. E ancora la carbonara con i carciofi e l'insalatina di baccalà con purea di ceci e misticanza. Il tutto in un piccolo locale con soffitto a volta in mattoni e ingrandimenti di star felliniane. Sinceramente non so cosa potresti chiedere di più. "Fidati".
Il Fellini. Via Sicilia, 150 - Roma. Tel. 3271946951

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook de Il Fellini

  • CINEMA
  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • BERE BENE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

×