Gita autunnale al Lago di Garda: tutto (ma proprio tutto) quello che dovresti assaggiare

Pubblicato il: 21 ottobre 2020

Gita autunnale al Lago di Garda: tutto (ma proprio tutto) quello che dovresti assaggiare

Il Lago di Garda fa innamorare a prima vista e non lascia indifferente nemmeno chi l'ha visto più e più volte. Se è la meta prediletta dei veronesi durante l'estate, non bisogna dimenticare che resta lì, a rendere giustizia al panorama, anche durante l'autunno e l'inverno e che merita assolutamente una visita anche durante i mesi più freddi. Se nel corso della bella stagione si vive soprattutto di pranzi al sacco e panini al volo, mangiati sulla sabbia o camminando, in questi mesi è preferibile sedersi al tavolo, perdendosi con lo sguardo tra le onde e le papere e, chiaramente, assaggiando un sacco di cose buone. Ecco a te alcuni indirizzi da considerare quando organizzi una gita al Lago di Garda.

Per i piatti di terra


Un locale in cui portare tanto gli amici quanto la famiglia (mi raccomando, massimo in 6!) è il ristorante-pizzeria La Formica, ormai un'istituzione a Bardolino. Strategica la posizione e molto vario il menu. Tra i piatti autunnali più gettonati ci sono diverse specialità con il tartufo: dai ravioli di faraona con tartufo e grana, alla cotoletta di tacchino con formaggio fuso e tartufo; dalla Pizza Fomica (pomodoro, mozzarella, mascarpone, rucola, salamino piccante, tartufo), alla schiacciata con brie, zucchine, tartufo. Ma in listino non mancano altre proposte audaci, come gli spaghetti integrali broccoli, arance, ricotta e noci, e altre fortemente legate alla tradizione locale, come lesso con la pearà. Garantito il rispetto di tutte le norme anti-Covid. 
La Formica - Piazza Lenotti, 11, Bardolino; Tel: 045 7211705

Per i piatti di lago


Per un pranzo con vista e con il Lago nel piatto, non posso che consigliarti La Taverna Marconi a Lazise: panorama, pizze, piatti di carne e specialità di pesce che sono il cavallo di battaglia. Ci sono poi spesso dei fuori menù, come gli gnocchi con pancetta, formaggio e zucca. Io inizierei con l'antipasto misto di pesce (salmone affumicato, spada affumicato, gambero fritto con salsa piccante, moscardini in umido e tentacolo di polpo caramellato), per poi proseguire con gli gnocchi al sapore di lago, preparati col pescato della zona.
La Taverna Marconi - Via Albarello, 33, Lazise; Tel: 045 7580270

Per la pizza

La pizza si ama ovunque, anche al Lago. Per mangiarne una di buona buona, ti segnalo Il Paperonero, notissima pizzeria di Colà. Ma perché limitarsi alla semplice combinazione di mozzarella e pomodoro? Perché non ordinare la Tacchino&zucca, con crema di zucca mantovana, pomodoro, soleggiato, tacchino arrosto al miele, grana e mandorle? Oppure la Papada di Patanegra: bufala, pomodorini dorati, guanciale di Patanegra, chips di barbietola e peperoncino crusco?
Il Paperonero - Via Castello, 2, Colà; Tel: 045 649 0164

Per l'aperitivo


Se stai camminando lungo le viette di Lazise nel tardo pomeriggio, potrebbe salirti la voglia di aperitivo. La sosta ideale, in questo caso, è quella a Igualmente, attivo con aperitivi e drink dalle 18 in poi. Qui lo spritz lo sorseggi in un ambiente caldo, amichevole; alle bevande consiglio di affiancare tartine e piccoli cicchetti. Si tratta di un punto di ritrovo molto noto tra i giovani della zona, tappa fissa per chi ha voglia di stare un po' in compagnia (rispettando tutte le norme di sicurezza), bere bene e rilassarsi.
Igualmente - Via F. Scolari, Lazise 

Per il gelato


Non si dice mai di no a una coppa di gelato, neppure se c'è freddo e sta arrivando l'inverno. Alla gelateria Cristallo a Bardolino, la questione si fa seria: non vengono serviti solo semplici coni o coppette. Qui arrivano al tavolo coppe di vetro gigantesche piene di gelato, sormontate da ciuffi e ciuffi di panna montata e decorate con frutta, cioccolatini e chi più ne ha, più ne metta. Altre voci del menù che meritano attenzione sono gli spaghetti di gelato, ricoperti da pezzi di cioccolato e creme spalmabili. Insomma, la dieta davanti a un locale del genere va zittita.  
Gelateria Cristallo - Piazza Giacomo Matteotti, 69, Bardolino; Tel: 045 721 0045


Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali. Foto de La Formica di Marco Bissoli. Foto copertina copertine de La Formica.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TURISMO

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Sharper night 2020: la Notte Europea dei Ricercatori è online

27 e il 28 novembre novembre, per la notte europea dei ricercatori, si terranno oltre 500 appuntamenti da 13 città a cui parteciperanno più di 700 ricercatori e oltre 100 istituzioni culturali

LEGGI.
×