Piccoli locali per grandi aperitivi nel centro di Firenze: la guida

Pubblicato il 20 dicembre 2023

Piccoli locali per grandi aperitivi nel centro di Firenze: la guida

L’aperitivo è un rituale che non conosce stagione. Durante i mesi invernali la voglia di spritz resta invariata, cambiano solo le location: si archiviano per un pò i locali all’aperto e si va in cerca di posticini intimi e ricchi di atmosfera, dove ritrovarsi al caldo. In cerca di ispirazione? In questo articolo proponiamo una selezione di piccoli locali in giro per Firenze dove fare un super aperitivo con stile!

Aperitivo tra bollicine, caviale, Patanegra e tanto altro

Un aperitivo a base di bollicine è sempre una buona idea, soprattutto se accompagnato dal caviale. Ma non è tutto! A due passi da Santa Maria Novella, un locale poliedrico e informale propone un aperitivo davvero di classe e diverso dal solito: è Caffetteria Ottaviani dove bevi ottime bollicine italiane e francesi, da accompagnare al Patanegra oppure a diversi crostini. Ci sono quelli con aglio nero e lardo di Patanegra, quelli con petto d'oca e petto d'anatra stagionati e affumicati, quelli col caviale, quelli col foie gras, e poi i salami artigianali, i formaggi francesi e italiani di nicchia. Tonio, il proprietario, è un appassionato di food pairing e di bollicine, quindi saprà certamente consigliarti l'abbinamento perfetto. Trovi anche cocktail internazionali fatti a regola d'arte. 
Caffetteria Ottaviani, Piazza Degli Ottaviani 10r, Firenze – Tel. 0552670033

Aperitivo tra arte e design

Arte, libri, mixology e food pairing si intrecciano da Koob Experience, spazio multifunzionale ideato da Emma Mailova e Dmitry Kulish in Borgo Ognissanti (subito dopo Piazza Goldoni). Un vero e proprio urban bar gallery che mette d’accordo gli amanti delle mostre e dei vernissage e gli estimatori di drink fatti a regola d’arte. Il bartender studia i suoi suggestivi e ricercati cocktail in base alla stagionalità e alle mostre ospitate da Koob, per una drink list in continuo aggiornamento. Da provare il Red Carpet, a base di melograno e vodka al cardamomo, e il Non facciamo Gin Tonic con tonica fatta in casa a base di pompelmo, gin Peter in Florence, infuso al butterfly tea. 
Koob Experience, Borgo Ognissanti 24r, Firenze - Tel. 0559338339 - 3285740340

Aperitivo urban

Un locale eccentrico e originale, che sfida gli stereotipi e invita ad andare oltre le apparenze: il Fake, acronimo di “food art kitchen experience”, è un urban cocktail bar con una cucina che sorprende, un punto di riferimento del buon bere e mangiare alle porte del centro. Il menù si compone di originali tapas all’italiana, mezze porzioni e hamburger, anche senza glutine. Qui nulla è lasciato al caso, infatti, ogni piatto è abbinato a un signature cocktail, per esaltare al massimo l'esperienza culinaria. Fra i cavalli di battaglia spiccano: The Wall, Divina Marchesa, HollAndMe, Banksy e Thai, questi ultimi anche in versione analcolica. Il Fake punta, infatti, all’inclusione da ogni punto di vista. Se in cucina grande attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari, la carta cocktail comprende diverse alternative low alcol e zero alcol. Infine, chi preferisce rimanere sul tradizionale, con uno spritz, un cocktail classico, un vino o una birra artigianale (anche senza glutine), trova comunque una selezione ampia e interessante.
Fake, via Agnolo Firenzuola 9r,  Firenze - Tel. 0555308090

Aperitivo nel wine bar che è anche libreria

Non lontano da Santa Croce un piccolo wine bar ci porta a fare il giro d’Italia: da Oratio troviamo una curatissima carta dei vini che, regione dopo regione, ci fa scoprire le eccellenze del nostro paese! Fra le etichette presenti in carta troviamo vini pregiati e grandi classici, ma anche tante proposte di piccoli produttori, un vero viaggio nell'eccellenza enogastronomica italiana! Oltre la metà dei vini in lista inoltre è disponibile al bicchiere, l’ideale per l’ora dell’aperitivo! Si può abbinare il proprio calice ad uno dei piatti del menù, per esempio ad una selezione di formaggi o di salumi, e nel frattempo sfogliare uno dei volumi della libreria, rigorosamente a tema food and wine! Infine, è anche possibile optare per uno dei percorsi degustazione per una completa full immersion nel mondo del vino!
Oratio, via Matteo Palmieri 25r, Firenze - Tel. 0552741025

Aperitivo a base di sushi

In piazza Ferrucci un ristorante specializzato in pesce propone un aperitivo a base di sushi e cocktail della casa. Da Dogana l'essenza del mare si incontra con la passione per i sapori genuini e raffinati: il menù propone piatti di pesce originali e ricercati, con una sezione dedicata alle poke e al sushi. Quest'ultimo rappresenta anche la scelta perfetta per un aperitivo diverso dal solito, in abbinamento ad un calice di vino o di prosecco, oppure in affiancamento ad uno degli originali drink della cocktail list: da provare uno dei Martini proposti dal ristorante, per esempio quello in versione Passion (Tanqueray Gin, vermouth dry e passion fruit).
Dogana, piazza Ferrucci 3, Firenze - Tel. 0556800728

L’aperitivo di quartiere

In zona Statuto l’Urban Spirit è un luogo di aggregazione dove il clima è conviviale e familiare. Qui l’anima del vinaino si fonde con lo spirito alcolico dei cocktails, dando vita ad  un locale dall'atmosfera perfetta per un aperitivo in compagnia. Dal menù si può scegliere una pinsa, una schiacciata farcita oppure uno dei taglieri della casa, di formaggi e confetture, o, ancora, affettati e formaggi con crostini di stracciatella e pomodorini. Riguardo al bere, dal vino sfuso ai cocktails c’è solo l’imbarazzo della scelta! Da provare il Cordial Fashioned a base di whisky, lime cordial e angostura. 
Urban Spirit, via Scipione de' Ricci 1B, Firenze - Tel. 3758203722



Foto di copertina di Fake.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×