Se vuoi farti notare gioca a padel. Questi sono i campi più belli di Puglia

Pubblicato il 10 settembre 2023

Se vuoi farti notare gioca a padel. Questi sono i campi più belli di Puglia

Il padel ha spiazzato un po’ tutti gli sportivi alla ricerca di qualcosa di nuovo, accessibile e facile da organizzare… come se fosse una partita di calcetto. Facile da organizzare (perchè non ci vuole un numero così alto di partecipanti) e più o meno semplice da imparare. C'è chi ha iniziato a storcere il naso perchè troppo vicino al tennis e aperto un po' a tutti. Come spesso accade, nello sport c'è chi vuole mantenere una certa distanza tra l'essere dilettante e professionista.

Il padel invece è tutt'altro, una vera e propria rivoluzione. Tutti possono giocarci (ovviamente con il giusto riscaldamento, le attrezzature corrette ed un abbigliamento sportivo adatto) ed è davvero aperto a chiunque voglia divertirsi facendo movimento ed è perfetto anche per chi, essendo uno sportivo die hard, non vuole rinunciare ad un po' di sano movimento anche quando è in vacanza. 

Come tutti gli sport, ovviamente, anche il padel conosce differenti livelli agonistici. Si parte da “l’importante è che ci si diverta” a tornei veri e propri di caratura internazionale. C'è un po' di pregiudizio su questo sport, una sorta di "odi et amo" (solo perchè ha spopolato un sacco in pochissimo tempo... il prezzo da pagare quando qualcosa di nuovo diventa virale). 

La nascita del padel sembrerebbe da attribuire alla Spagna e, negli ultimi anni, ha letteralmente travolto i campi da tennis italiani riscuotendo un notevole successo.

Tralasciamo totalmente tutta la parte ironica e goliardica che afferma che il padel è per chi non è in grado di giocare a tennis: l’importante è muoversi, farlo con entusiasmo, divertirsi e magari evitare infortuni. Padel fa comunità, aggrega, è per tutte le età.

Che siate in giro per il Tacco d’Italia o siete alla ricerca di un campo che possa dare il via alla vostra voglia nascosta di imparare a giocare a padel, ecco qui una lista di campi che vale la pena visitare. O per la loro zona strategica (a due passi dal mare) o per tutti i servizi che ruotano attorno a questo sport davvero virale.

Zaino in spalla, andiamo a spasso per la Puglia a caccia di campi. 

Per tutte le età a Trani


In una delle città più suggestive e a due passi dal mare, c’è il club Padwel (e dal nome è facile capire che siamo nel posto giusto). Sì parliamo proprio di Trani e di uno dei suoi centri sportivi. Il bello di questo centro è la possibilità di partecipare ai numerosi tornei organizzati, senza eccessivi requisiti o restrizioni. È aperto praticamente a tutti i livelli (ma ovviamente se siete al primo giorno non è il caso di partecipare e vi conviene mettervi un attimo in forma e contattare i loro istruttori). Via libera dunque agli sportivi con livelli di preparazione da intermedi agli avanzati. Ci sarà sicuramente da divertirsi con una sana dose di competizione!
Padwel club di Trani, Contrada Fontanelle, 19. Trani (BT). Tel: 3889504999.

A Foggia, per chi ama una partita serale


Saliamo un po’ più in su sul tacco d'Italia. Arriviamo nella provincia di Foggia, alla scoperta del centro sportivo FRALP ai piedi del Gargano. Spesso chi si avvicina al mondo del padel lo fa nei ritagli di lavoro serali. Infatti, sbirciando tra le locandine dell’organizzazione del loro ultimo tornato, è proprio specificato che si svolgerà in serata. Al fresco! Che goduria, non ti viene già voglia di giocare?
Centro Sportivo FRALP, via Scaloria,snc 71043 Manfredonia (FG) Tel: 3760892188

Al centro del Salento, per chi vuole solo il massimo


I compromessi, se si parla di salute e benessere, non dovrebbero mai essere accettati. Fare scelte che possono danneggiare il nostro corpo, il nostro tempio, non andrebbero mai prese. Sì, l’esempio è calzante anche se si tratta di sport, di padel e di luoghi che trasudano benessere già dall’ingresso. Il centro polivalente I-Care ha al suo interno tutto ciò completa la figura dello sportivo (anche a livello dilettantistico). Giocare diventa quindi facile, il contorno di un’intera esperienza positiva. La struttura si trova ad un quarto d’ora da Lecce e mette a disposizione ben cinque campi. È inoltre affiliato con FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel. Anche se state a Bari, ne varrebbe l’intero viaggio per una giornata intera qui, secondo me.
I-CARE Centro Sportivo Polivalente, 579X+7MR, Castrignano De' greci (LE). Tel: 0836 010536.

A Taranto, per chi ama le dirette social

Teatro di tornei e di personalità sportive di fama internazionale, la Golden Padel Arena di Taranto ha un modo efficace per invogliare gli sportivi ad unirsi in una partita al volo: una bella dose di entusiasmo da parte di chi supera lo stage dell’essere fisso in poltrona. Puoi seguire alcune delle loro dirette streaming sulla pagina Facebook e, soprattutto, prenotare un campo ed unirti a loro.
Golden Padel Arena, Via Mascherpa snc, Taranto. Tel: 3931861978.

A Gallipoli, per chi si sfoga con lo smashing

Smashing come antistress invece che scrollare ore e ore davanti ad un telefono o sul divano. Sì, questo è il posto giusto se questo tipo di passatempo è ciò che fa per te... ma soprattutto se sei nelle zone salentine, rotolando verso Gallipoli. Padel Gallipolo è un posto da aggiungere non solo alla routine estiva per non perdere l’allenamento, ma anche come punto di riferimento per i local, per chi vuole tornare alla normalità riprendendo questa dinamica attività.
Padel Gallipoli (Centro Sportivo Montefiore) SP52, 73014 Gallipoli (LE). Tel: 3284832969.

A Latiano per il padel d'inverno


Per chi ha così tanta forza di volontà (e, personalmente, ha tutta la nostra ammirazione) che decide di impegnarsi nello sport del padel tutto l'anno, anche quando inizia a fare freddo... ecco il posto ideale se si ha bisogno di una struttura al chiuso. Il bello di queste realtà sportive è che tra un tiro e l’altro, si riesce sempre a fare amicizia. Questo è anche il bello di uno sport tanto inclusivo quando più facile da praticare. Più si è... meglio è! È così che nascono le community! E questo è il caso del Circolo Tennis Latiano che organizza anche eventi “fuori dal campo” per fare gruppo! Non sono esclusi anche i più piccoli giocatori di tennis. Anche qui non mancano numerosi tornei per tutte le età, ti basterà chiamarli o spulciare i loro canali social. 
Circolo Tennis Latiano, Via Fratelli di Girolamo, 2, Latiano (BR). Tel: 0831 726558.

A Bari, per chi è nella "padel mania"

Piccola oasi di pace nel trafficato capoluogo pugliese (a qualche isolato dalla nevralgica via Giulio Petroni). Anche loro la chiamano “padel mania”, per il successo esponenziale che ha avuto nel tempo. A Bari, dispongono anche di due campi illuminati per giocare durante le magiche e calde serate estive (che continuiamo ad avere anche inizio settembre). Il Njlaya offre anche interessanti alternative sportive, servizi collaterali ed una location davvero niente male... ci siamo andati personalmente. Merita un’occhiata!
Njlaya, via Mendes Chico, Bari. Tel: 080 5016985.

La foto di copertina è di Icar centro polisportivo polivalente, dalla pagina facebook.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
×