I ristoranti con giardino a Bari sono il modo giusto per sentirsi in vacanza anche a Settembre

Pubblicato il 11 settembre 2023

I ristoranti con giardino a Bari sono il modo giusto per sentirsi in vacanza anche a Settembre

Staccarsi un po' dai soliti locali spalla a spalla con il vicino di tavolo molesto è sempre un'ottima idea: spazi aperti, frescura, bellezza. Ne abbiamo selezionati alcuni che spaziano dall'atmosfera elegante e ricercata a situazioni più tranquille, divertenti e caciarone.
Quindi, giacchetto in spalla perchè, come dice la nonna "non si sa mai", partiamo alla volta dei locali più carini su Bari all'aperto, con un bel giardino.

Per chi preferisce i menù fissi


Ormai tappa fissa per un abbondante piatto di spaghetti all’assassina, a Villa dei sapori la baresità è di casa, così come il grande sentimento di accoglienza. Basta consultare la loro pagina Facebook per conoscere quale menù fisso è stato ideato per la giornata. In caso di tempo incerto c’è la possibilità di ripararsi all’interno. Ma, in un angolo totalmente immerso nella tra alberi e natura… sarebbe un peccato non approfittarne per ritrovare un po’ di frescura perduta. Comodissima da raggiungere se si sta percorrendo la SS16.
Villa dei Sapori, C.so Alcide de Gasperi 449, Bari. Tel: 080 9727296.

Per chi vuole anche la musica live


Raffinatezza, eleganza e gusto hanno una location comune e si chiama Riviera Club (a Santo Spirito). Qui, godendo della frescura serale e del venticello onnipresente, vista la vicinanza con il mare, è possibile concedersi una cena sì riservata, ma allo stesso tempo facile da organizzare. In primis c’è da presentare il menù dello chef Roberto, adatto a qualsiasi palato (dal più esigente a quello che si fa sempre consigliare). Pizza, panini belli da vedere e piatti da ristorante che possono meritarsi tranquillamente l’hashtag #foodporn.
A contorno di piatti attentamente studiati ed una location fresca ed esclusiva vi è il palinsesto di musica live che è ormai un appuntamento fisso.
Riviera Club -Restaurant Pizza & Bar, Via Tito Schipa 7, S.spirito - Bari. Tel: 3338872774.

Per chi vuole allontanarsi dal centro


Per trovare un po’ di calma e tranquillità, magari dopo aver assistito ad una partita di calcio del Bari, ci si può recare da La Retta Via. Aver citato il Bari (o La Bari? Ci sono scuole di pensiero differenti) è perchè il locale si trova non molto lontano dallo Stadio San Nicola. Il locale ha la possibilità non solo di ospitare grandi gruppi ed eventi, ma è il posto ideale per chi è alla ricerca di verde, fresco e anche qualche evento musicale e danzante. Non mancano infatti serate karaoke, feste private, vigilie estive (come quella di Ferragosto), concerti e tanto altro. La squadra in cucina è energica e giovane… non stupitevi se troverete dei Bao tra i menù proposti: sperimentare, rinnovarsi, essere al passo con le tendenze è sempre cosa buona e giusta!
La Retta via, Via Bitritto Loseto 128/E, Bari. Tel: 3791984802.

Per chi ha voglia di pizza


Qui siamo in zona Santa Caterina, sempre lontani dal solito e stranominato centro. Da Tipica  ho avuto il piacere di provare una grigliata di carne cucinata a puntino! L’atmosfera è rilassata, abbastanza riservata. Chi mi accompagnava ha scelto una pizza bella farcita e non ha deluso le aspettative: era tanto bella da vedere quanto gustosa da assaggiare.
Il locale riaprirà l’11 settembre.
Tipica - Cucina Barese, Strada Santa Caterina 25/B, Bari. Tel: 3477772298

Per la comitiva indecisa


Locale con angoli estremamente instagrammabili, di tutt’altro mood rispetto alla lingua di mare che è a quattro passi da lì. Io, personalmente apprezzo sempre tantissimo l’atmosfera soffusa e distesa che si crea di sera a Fermento - Come a casa (e io sono d’accordo). Le lucine che si perdono tra gli alberi, le larghe panche che  fanno un po’ sagra mi fanno sentire a mio agio. Sarà che questi spazi permettono una convivialità più allargata! Il menù riflette esattamente questo: di tutto un po’ e si fa tranquillamente serata in compagnia di una buona birra. Anzi… stavo per dimenticarvene. Da provare assolutamente, le loro polpette. Sono quasi illegali per la loro bontà.
Fermento, Via Morelli e Silvati 2, Torre a Mare (Bari). Tel: 0808094970.

Per chi non vuole allontanarsi dal centro


È il ristorante della conosciuta Mercure Villa Romanazzi, al suo interno è possibile prenotare (anche con delle piattaforme mainstream) un tavolo. Seppure nel cuore di Bari (a qualche chilometro dalla stazione dell’Estramurale Capruzzi), il ristorante Carducci sa ritagliarsi perfettamente uno spazio di quiete, tranquillità e cibo superlativo (c’è la firma dell'Executive Chef Felice La Forgia). Da provare approfittandone di queste calde settimane impreviste.
Ristorante Carducci, Via G. Capruzzi 326. Tel: 0805427400.

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
Foto di Luc Vlekken su Unsplash.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×