Una giornata tipo in regione gialla: 7 tappe nel cuore di Lecce nei locali che hanno riaperto

Pubblicato il 10 maggio 2021

Una giornata tipo in regione gialla: 7 tappe nel cuore di Lecce nei locali che hanno riaperto

Non c’è tempo da perdere, dopo mesi di lockdown è giunta l’ora della rinascita (speriamo definitiva). La nuova colorazione è attiva da oggi e noi, impazienti, ci siamo fatti trovare pronti a fare “da trottola” tra i locali del centro storico che non vedevano l’ora di accogliere i clienti nel loro dehor. Da un tavolino all’altro ci concediamo una giornata da turisti nella nostra città, per godere di quanto fino a ieri ci è stato negato, ovviamente seduti all’aperto e con i dovuti distanziamenti. Quanto ci mancavano queste maratone di gusto?!

Per il caffè in ghiaccio e il pasticciotto


Siamo seduti in piazza Sant’Oronzo e mentre sorseggiamo un ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla accompagnato da un delizioso pasticciotto alla crema ci lasciamo baciare dai primi raggi del sole. Non stiamo sognando, stiamo vivendo appieno la prima giornata da regione gialla seduti ai tavolini del Caffè Alvino. Direi che un minuto di silenzio è d’obbligo e anche una mezza lacrimuccia di felicità. Buon inizio di giornata a tutti!
Piazza Sant’Oronzo, 30 – Lecce – Tel. 0832246748

Per l’aperitivo con vista sull’anfiteatro romano


La giornata prosegue tra lo shopping nei negozietti a ridosso del centro storico e la visita alle bellezze artistiche e architettoniche. Ma si sa che tra una spiegazione e l’altra c’è il rischio che ti venga sete. Per questo nei nostri “place to be” abbiamo pensato di segnalarti una tappa obbligata al Bonasciana Caffè & Cucina, sempre nella piazza centrale. Un localino a trecentosessanta gradi, aperto dalla mattina fino alla sera, che tra le altre cose fa degli aperitivi strepitosi, con stuzzichini di ogni tipo, da sorseggiare godendo dell’impareggiabile vista sull’anfiteatro romano. Ti pare poco?
Piazza Sant’Oronzo 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

Per un pranzo in giardino


In men che non si dica giunge l’ora di pranzo e ce ne accorgiamo perché lo stomaco inizia a darci segnali di appetito non trascurabili. Dopo tanto passeggiare la nostra scelta ricade su un localino che propone cucina tipica romana in una graziosa corte all’aperto, A’Roma L’Osteria. Il difficile viene adesso: in pole position ovviamente ci sono tre primi piatti simbolo della gastronomia tipica, ovvero la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Consigli?
Via Cesare Battisti, 3 – Lecce – Tel. 3662474402

Per la merenda con gelato


Non potevamo deludere i golosi e per questo, nella nostra giornata tipo, abbiamo riservato uno spazio per il dessert o se preferisci per la merenda del primo pomeriggio, lasciandoci “tentare” dai meravigliosi gelati artigianali della gelateria Tentazioni di Lecce, un vero e proprio salottino nel cuore della città barocca, in Piazza S.Oronzo, tra le bellezze dell’Anfiteatro, Palazzo Carafa, il Sedile e snodo principale di tutte le vie del centro storico.
Piazza Sant’Oronzo, 48 – Lecce – Tel. 08321693528

Per un calice di vino con maxi tagliere annesso


La passeggiata continua e ci porta nei pressi della meravigliosa Basilica di Santa Croce. Che tu sia un turista o un locale poco importa, perché il fascino dell’emblema dell’arte barocca a Lecce lascia tutti senza fiato... e con molta sete. Per questo motivo la tappa seguente promette di venire in tuo soccorso con un ottimo calice di vino (o più) e un tagliere spaziale di salumi e formaggi per l’aperitivo del pomeriggio. Dove? Da Viveur Experience, un locale giovane ed eclettico, che soddisfa ogni tua richiesta.
Via Umberto I, 27 – Lecce – Tel. 3312837347

Per una cena tipica salentina


E quando viene sera… ecco che ci viene voglia di assaporare il vero Salento, quello più autentico e di tradizione. Il Ristoro dei templari, che da mercoledì 12 maggio sarà aperto tutte le sere e la domenica a pranzo, risponde a ogni nostro desiderio, portando in tavola il meglio delle pietanze tipiche leccesi (e non solo) unito a un’accoglienza impeccabile in un grazioso dehor. Per chi ha voglia di cambiare, infatti, non manca un menù pizze e uno dedicato alla carne alla brace. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Via Ascanio Grandi,15/17 – Lecce – Tel.3491413652

Per un cocktail a regola d’arte


Coprifuoco permettendo, perché non concedersi un cocktail preparato a regola d’arte prima di andare a dormire? Dopo mesi e mesi di astinenza, anche noi abbiamo ceduto al piacere di sorseggiare un drink preparato dai barman professionisti del Saloon Keeper 1933, nella speranza che a breve si possa prolungare anche l’orario consentito. Cin cin! E buona zona gialla a tutti!
Piazzetta Chiesa Greca, 16 – Lecce – Tel. 3278830236



Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Bonasciana Caffè & Cucina
Immagini interne: Saloon Keeper 1933 tratta dal sito del locale, Tentazioni Gelateria, Caffè Alvino e A'Roma L'Osteria dalle rispettive pagine Facebook, Viveur Experience, Il ristoro dei templari, Bonasciana Caffè & Cucina dalle gallery 2night

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Anche di quelli a tavola

Ed è perfetta da vivere in 5 ristoranti stellati che fanno sognare a occhi aperti.

LEGGI.
×