10 posti per mangiare in una corte segreta in Salento prima della fine dell’estate

Pubblicato il 6 settembre 2022

10 posti per mangiare in una corte segreta in Salento prima della fine dell’estate

Come ogni anno giunge settembre e con esso anche un pizzico di malinconia. Perché anche se d’estate tutti si lamentano del caldo soffocante, puntualmente, con l’arrivo delle prime piogge e delle brezze pre autunnali sappiamo che le cene all’aperto stanno per volgere al termine o quasi. E noi non siamo pronti ad arrenderci a tisane fumanti e caminetti accesi. Non ancora. Almeno non prima di aver cenato in una di queste corti segrete del Salento dove il profumo dell’estate è ancora intenso e persistente...

A Lecce


Lontano dal caos del centro storico, all'interno di un'antica struttura degli inizi dell’800, un tempo manifattura di tabacco, c’è La Locanda del Borgo, una braceria pizzeria dal sapore contemporaneo dove buoni sapori e calorosa accoglienza sono di casa. Un punto di ritrovo sempre più frequentato in ogni periodo dell’anno visto che gli ampi spazi della corte esterna si uniscono alle grandi sale interne dalle splendide volte a stella. E poi il menù è così variegato che accontenta ogni palato: dalla pizza cotta in forno a legna, agli hamburger, fino alle pregiate carni alla brace. La conclusione obbligatoria è con un golosissimo dessert preparato da Vanessa.
Via Taranto 289, Lecce – Tel. 3331080405

A Copertino


Graziosa corte esterna anche quella di Escamotage, un ristorante tex mex e pizzeria che di recente ha compiuto 14 anni e si trova a Copertino. Un locale easy ma accogliente, che porta in tavola gustosissimi piatti esotici oltre al servizio di pizzeria. Tra i piatti più richiesti non mancano mai fajitas di carne e pollo, burritos, tacos, chili con carne, riso messicano, fruttini misti, peperoncini piccantissimi di diverse tipologie e dessert tipici per addolcire il palato dopo il piccante. È anche l’ideale per organizzare grandi tavolate, ricevimenti o cene in famiglia. Sempre attivo anche il servizio d’asporto e consegne a domicilio.
Via Sant’Angelo, 31 – Copertino (LE) – Tel. 3274487904

A Castrignano de’ Greci


Il benessere che si prova quando ci si accomoda nella rilassante saletta esterna di AquaNegra Paravineria con vista sul campanile del paese e quando si scorre il menù delle vivande, che intriga con voci ricercate e accostamenti tutt’altro che banali, è indescrivibile.
La selezione degli ingredienti, infatti, qui è pressochè maniacale (in senso buono) e questa è di certo una caratteristica che differenzia il locale da mille altri. Il menù è ampio e accontenta tutti, senza mai scadere nel convenzionale. Lo stesso vale per il beverage, con un’ampia selezione di vini, birre e cocktail.
Via Cesare Battisti, 22 – Castrignano de’ Greci (LE) Tel. 3428350814

A Castrignano del Capo


Con il bel tempo la cena è servita in terrazza anche all’Agriturismo Serine di Castrignano del Capo, un piccolo comune di 5mila anime situato nell’estremo lembo della penisola salentina.
Tornando all’agriturismo in questione è interessante sapere che l’azienda agricola, condotta in biologico dal 2007, produce prevalentemente olio di oliva, seguito da altri prodotti freschi, sottoposti a trasformazione come marmellate e confetture, rosoli, salsine di diversa tipologia lavorate secondo ricette tipiche e verdure varie conservate in agrodolce. Il tutto lo si può gustare nel ristorante, che porta in tavola una cucina semplice e genuina. Tra le pietanze particolarmente antiche e quasi in disuso, ma riportate in auge, da provare senza esitazione la “paparotta” e la “sciuscella”.
Via San Giuseppe – Castrignano del Capo (LE) – Tel. 3396026307

A Nardò


Spostandoci nella bellissima Nardò, un tempo importante centro bizantino e oggi splendido contenitore di architettura barocca, eccoci arrivare all’Hostaria Ristorante Corte Santa Lucia, localino caratteristico dove sentirsi a casa è il punto di partenza. Grande importanza, infatti, oltre al menù e ai prodotti della terra, è riservata all’accoglienza, calorosa e impeccabile. Il valore aggiunto? Spesso si organizzano cene spettacolo di pizzica, che permettono agli ospiti di immergersi completamente nell’atmosfera salentina. Il locale è aperto tutti i giorni sia a pranzo sia a cena e dispone tavoli sia in giardino sia nelle salette interne.
Via Santa Lucia, 46 – Nardò (LE) – Tel. 0833835275

A Brindisi


Semplice e genuina, invece, potremmo definire la proposta culinaria dell’Agriturismo Fra’ Diavolo, aperto dal martedì alla domenica a cena. Piatti semplici della tradizione, perlopiù auto prodotti, così come il vino, infatti, sono il cavallo di battaglia di questo locale che attira turisti e gente del posto in ogni stagione dell’anno. Ma finché è estate quanto bello è cenare sotto le stelle? Se tira un po’ di venticello ci si fa scaldare da un buon calice (o da una bottiglia) di primitivo.
Contrada Apani, 19 – Brindisi – Tel. 3332216000

A Maglie


Nascosto tra i vicoletti del centro storico di Maglie c’è il Joey Bistrot Cafè, un localino cosmopolita e camaleontico con una bellissima corte interna impreziosita da divani e sedute in toni caldi e vivaci e un ampio giardino a cielo aperto da godere finché la bella stagione lo permette (ma anche oltre). Altrettanto poliedrica l’offerta food & beverage, che parte da una rigida selezione delle materie prime di assoluta eccellenza: gettonatissimi gli aperitivi gourmet, che sono veri e propri assaggi di finger food volti a far conoscere la cucina del Joey, stagionale, creativa e di qualità. Super buona anche la pizza napoletana contemporanea. Interessante anche la wine list con referenze tutt’altro che banali, la proposta di birre artigianali e i cocktail, che spaziano dai classici ai signature.
Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE) – Tel.0836308227

A Francavilla Fontana


Situato lungo la Strada Provinciale di Francavilla Fontana, all’interno di un antico edificio del Settecento circondato dalle campagne salentine, sorge il Bistrot Masseria Nuova dell’omonima masseria, le cui redini sono affidate alla chef Fernanda, massaia pugliese che vanta una significativa esperienza in cucina e che quotidianamente delizia gli ospiti con cene dal sapore autentico e genuino.
SP53, KM 6, 72021 Francavilla Fontana – Tel. 3348928150

A Novoli


Agriturismo Li Calizzi Arte e Natura è un altro indirizzo da segnare in agenda, caratterizzato da una splendida sala del convivio dove gustare gli ottimi piatti della cucina salentina curati dalla sapiente cultura gastronomica della padrona di casa. Il tutto impreziosito dalle risorse dell'orto fresco, da ottimo vino di produzione propria e olio extra vergine d'oliva prodotto negli uliveti dell'azienda. Un angolo dove iniziare un viaggio nel gusto di antiche ricette della tradizione rivisitate con elementi contemporanei, con un'attenzione particolare nella scelta dei prodotti.
Str. Vicinale Marini - Novoli (LE) – Tel. 3273169721

A Santa Maria di Leuca


Nell’estrema punta del Salento, a due passi dal porto turistico e dal lungomare di Santa Maria di Leuca, si trova l’Hosteria del Pardo, immersa nel verde di una rigogliosa macchia mediterranea e circondata dai tipici muretti a secco. Nel piazzale, sotto la tettoia in legno o all’ombra di un fico, sulle terrazze arricchite da fiori e piante di mirto e lentisco gli ospiti possono gustare un ottimo aperitivo, un pranzo o un’ottima cena nella calma più assoluta, pur essendo nel cuore del paese. In tavola arrivano le specialità della zona: i sapori di mare e terra si incontrano in modo sapiente nei piatti cucinati con cura, prodotti freschi e rispetto per la tradizione. Ad accompagnare questa esperienza un’ampia scelta di vini nazionali e locali come il primitivo di Manduria, il Negroamaro o la Verdeca.
Via Doppia Croce, 17 – Santa Maria di Leuca (LE) – Tel. 3492862788


Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb del BIstrot Masseria Nuova
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×