Less is more: i giapponesi del trevigiano che si distinguono dal solito All you Can Eat

Pubblicato il 23 maggio 2019

Less is more: i giapponesi del trevigiano che si distinguono dal solito All you Can Eat

Un nuovo trend

Chi mangia sushi regolarmente è abituato alla formula all-you-can-eat e solitamente non si alza da tavola finché non si sente giunto al limite. Per quanto io sia una di quelle che questa formula la apprezza, devo dire che ci sono molti ristoranti giapponesi che non aderendo a questa tendenza hanno deciso di distinguersi e di appoggiare la filosofia del Less is More, elaborando piatti più contenuti ed evitando eccessi di cibo, prestando attenzione alla presentazione nonché alla qualità del piatto. Vediamone insieme alcuni.

Tempo di novità


Immagino che lo Zushi di Treviso sia noto a molti essendo divenuto, nel tempo, tappa prediletta dai giovani del centro. Dal nuovo tatami privé al pianterreno, fino all'esotico roof garden dal tocco zen, lo Zushi si fa portavoce di una modernità che non si rispecchia solo nell'arredamento o nella realizzazione di eventi come l'aperitivo con DJ set del martedì, no. Lo Zushi questo spirito innovativo lo trasmette anche tramite i suoi piatti, connubio perfetto di diverse culture, come quella hawaiana o venezuelana. Il nuovo menù, del resto, propone ricette e creazioni di Josè Luis Rojas, inventore del sushi molecolare ed accoglie una vastissima scelta di sushi, sashimi, maki, temaki, dolci giapponesi e birre giapponesi come la Sapporo Silver Can, la Asahi e la Kirin. Non lo faccio mai, ma questa volta mi stra sbilancio e conferisco al locale un dieci e lode.
Zushi- Viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso (TV)

Per una cena chic


Restando sempre in zona, ti parlerei adesso dello Yu, uno dei primi ristoranti a proporre cucina giapponese a Treviso e che dispone, oggi, di piatti tradizionali giapponesi e cucina Fusion. Particolarità del locale è sicuramente l'arredamento minimal-chic, curato da un architetto e designer specializzato. Obbligatorio qui il dessert, declinato in diverse soluzioni: dai tortini alle meringate, si passa per creme gratinate al caffè difficili da trovare altrove. Ad accompagnare la tua cena, ecco il sakè e la birra giapponese.
Yu - Viale della Repubblica, 245/C - Treviso (TV)

Sushi come forma d'arte

 
Spostandoci a Conegliano, merita menzione l'I-Sushi, inserito nel centro storico della città, lungo la via XX Settembre. Il locale, raffinato ed elegante, si mostra allo stesso modo nella cura dei piatti che ti verranno serviti.. L'idea che il sushi possa essere una forma d'arte qui si palesa nei colori dei fiori che fungono da decorazione e nella selezione degli ingredienti. Tra le sue composizioni più ricercate ci sono gli uramaki all'astice: una vera bontà.
I-Sushi - via XX Settembre, 3 - Conegliano (TV)

Un salto in Asia


Sorge ad Asolo, invece, il Bonsai Sushi Lounge che già nel nome richiama un po' all'atmosfera che qui si può vivere. In quest ambiente chic e attentamente arredato, ti accolgono ragazze asiatiche vestite all'orientale che, con i loro modi semplici e cordiali, ti introducono in un'altra dimensione. Il menù è decisamente più contenuto rispetto a ciò a cui siamo abituati di solito, ma proprio perché il locale si presta a curare ogni portata in modo unico e qualitativamente eccellente. Tra le cose che meritano di essere assaggiate ti nomino i thai spring rolls o il tris di tartare come antipasto, mentre come primo piatto ti proporrei l'Asolo bonsai (sushi mix, composto da 28 pezzi). Non da meno i dessert, tutti sfiziosi e ricercati: trovi una mousse al cioccolato con gelato al te verde, la cheesecake di mirtilli con gelato al sesamo nero e il gelato al wasabi.
Bonsai Sushi Lounge - via Dante, 14, -  Asolo (TV)

Tutte le immagini, compresa quella di copertina, sono tratte dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina: pagina Facebook Bonsai Sushi Lounge.

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×