Abbiamo cercato dei posti per farci una cena intima e tranquilla a Cannaregio

Pubblicato il 13 marzo 2024

Abbiamo cercato dei posti per farci una cena intima e tranquilla a Cannaregio

Essere belli vuol dire che tutti ti vogliono, ecco perché Venezia è sempre piena di turisti. Ma nonostante una proposta sempre più adatta al mordi e fuggi, rimangono ancora dei posti dove trovare ancora un po’ di tranquillità. Dove fermare il tempo, ritrovare l'intimità, che sia in compagnia o semplicemente da soli. A Cannaregio, con il suo traffico lungo la direttiva di Strada Nova e la Fondamenta, non mancano ristoranti in grado di scaldarti scegliendo la semplicità e di farti sentire speciale con un pasto caldo e un sorriso. Dove ciò che mangi è una parte importante ma non l'unica dell’esperienza. Questi sono i locali che puoi trovare in qualche calle sperduta, in qualche campiello ignorato dai turisti, oppure, incredibilmente, in vie più battute.

Come in un dipinto


Un classico veneziano, l’Osteria alla Frasca è uno di quei posti che ti fa uscire dal tempo. Un piccolo campiello dove non passano in molti, la facciata dell’osteria un po’ nascosta da una frasca arrampicata sulla parete che copre, in parte, l’insegna con il nome. Si tratta di un riparo per un pranzo all’aperto in una città che, per definizione, non è ricchissima di verde. Un posto semplice e sincero, dove anche la cucina è classicamente veneziana nella migliore delle accezioni.

Osteria alla Frasca. Corte della Carità 5176, Cannaregio – Venezia. Tel. +390412412585

In una corte vintage

Con La Corte 1642 siamo dalle parti del Casinò e quindi non lontani dal Ponte delle Guglie, ma comunque “riparati” dal vicino viavai di gente. Un ambiente caldo e dal gusto vintage, che ricorda un po’ quello di alcuni bistrot parigini, forse merito dello chef che viene proprio dalla Francia. I piatti sono realizzati con immensa cura, i prodotti (pasta compresa) freschi e locali e non manca un tocco di fantasia nelle proposte. Da considerare anche per l’aperitivo per i cicchetti fatti con lo stesso spirito.

La Corte 1642. Calle del Magazen 1642, Cannaregio – Venezia. Tel. +390414766026

Tra una coccola e l'altra


Qui invece andiamo in un posto insospettabile. Sì, perché Aquila si trova in un tratto di strada battutissima, tra la stazione e il Ponte delle Guglie. Tra ristoranti brutalmente turistici e pacchianate esposte fuori dai negozi, spicca questo tranquillo ristorante. Con le sue tinte pastello ricorda casa, e la coccola continua con la musica soffusa, i sorrisi di Marina e la gentilezza dello staff. La semplicità è anche alla base della cucina, mai troppo elaborata e che tiene a cuore la genuinità dei sapori (e ovviamente dagli ingredienti). Il piatto forte sono i ravioli fatti in casa, proposti in varie vesti stagione per stagione.

Aquila. Rio Tera Lista di Spagna 160/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 3479992459

Come a casa, ma più bella


Tra i posti dove sentirsi a casa non può assolutamente mancare il Cantinon di Serghei e Lucia. A un paio di minuti della direttiva principale di Cannaregio, incastrata in un sotoportego su un canale che curva, questa osteria nasce come un posto dove i clienti sono accolti come ospiti e amici. Le luci soffuse, gli interni un po’ da antico e un po’ contemporanei con oggetti d’artigianato veneziano fanno da contorno a una cucina di qualità sopraffina, in cui Venezia è la protagonista. Le ricette tipiche della laguna sono riviste, ricolorate e contaminate dall’esperienza di Chef Serghei per una cena indimenticabile. E per due, per qualche occasione speciale, è ancora meglio.

Osteria Al Cantinon. Campo della Maddalena, 2152 - Cannaregio - Venezia. Tel: 0415243801

Con i mori


Se sei amante dell’arte e delle leggende l’Orto dei Mori è una scelta azzeccata. L’osteria si trova “dietro” la Fondamenta della Misericordia, in una zona legata al Tintoretto (la bottega è giusto lì accanto) e che dà su un bellissimo campiello calmo, reso celebre dalle statue dei tre mori e dalla loro leggenda. Il plateatico del ristorante è proprio in campo (che guarda caso si chiama “dei Mori”) ed è assolutamente impagabile, ma gli interni sono comunque curati e strizzano l'occhio sia alla tradizione veneziana che al design contemporaneo. La cucina invece è un interessante ibrido tra il classico veneziano e contaminazioni dal Suditalia che si merita davvero una chance.

Osteria L’Orto dei Mori. Fondamenta dei Mori 3386, Cannaregio – Venezia. Tel. +390415243677

DIrettamente sul canale 


Un cena romantica con la vista sul canale, ma… direttamente dall’interno! El Magazen, vicino alla bellissima Chiesa dei Miracoli, è un piccolo ristorante che sembra fatto apposta per le coppie. Il concept di questo locale gioca con la semplicità e l’eleganza, andando a creare un ambiente decisamente cozy che non vuole essere pretenzioso, e la finestra che dà dritta sul canale cornicia il tutto. I piatti, soprattutto a base di pesce ma non solo, sono preparati con la massima cura e danno al tutto un ulteriore tocco di vivacità. Un’esperienza che si può fare anche solo con cicchetto e aperitivo!

El Magazen. Calle Larga Giacinto Gallina 5402, Cannaregio – Venezia. Tel. +390413022600

Con vista sulla Laguna Nord


Con Algiubagiò invece l’ambiente si fa decisamente raffinato e (senza esagerare) più  sfarzoso, siamo pur sempre in un indirizzo storico di Venezia. Su Fondamente Nove, vicino all’imbarcadero del battello che porta a Murano e Burano, in estate puoi anche usare il plateatico con vista sulla Laguna Nord; dentro invece stupisciti dal lampadario in vetro di Murano e da un’esplosione di dettagli e colori. Il menù è legato alla tradizione ma non rinuncia a qualche licenza meno scontata, e preferisce il prodotto fresco e locale adattandosi sempre alle necessità del cliente. Da segnalare anche una selezione di vini davvero ampia di tutto rispetto.

Algiubagiò. Fondamente Nove 5039, Cannaregio – Venezia. Tel. +390415236084

Nel romanticisimo veneziano


Dopo una manciata d’anni dall’apertura Bacanera è ormai diventato un nome conosciuto nel panorama veneziano. In un bellissimo campiello in mezzo a callette tra Cannaregio e Castello, questa osteria è un vero tributo ai colori della Serenissima, con dipinti e decorazioni eleganti in un ambiente curatissimo che potrebbe far tranquillamente da sfondo a un film romantico. La cucina è assolutamente veneziana ma è rivista in chiave gourmet, perfetta per la più classica delle cene di coppia. E poi , portare qualcuno a cena e dirgli “sai che quei dipinti sono del Tintoretto?” non è mica male.

Hostaria Bacanera. Campiello del Cason 4506, Cannaregio – Venezia. Tel. +390412601146


Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina dalla pagina Google Place de La Frasca.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
×