Bar Volo: il nuovo locale contro la gentrificazione

Pubblicato il 28 novembre 2024 alle 07:00

Bar Volo: il nuovo locale contro la gentrificazione

Un locale che sfida le mode con l'obiettivo di creare un'economia circolare di quartiere

A Roma apre Bar Volo, un nuovo esercizio ai confini tra Certosa e Torpignattara che sfida le tendenze attuali dei locali urbani. Dietro il progetto c'è Marco Domenicucci, reduce da una pausa nella ristorazione, che racconta: "Questo posto lo sognavo da vent'anni".

Il locale si distingue per un'estetica minimale ispirata ai bar di Amburgo degli anni Novanta. Pareti con manifesti attaccati con nastro adesivo, bancone essenziale, tavolini semplici e infissi blu caratterizzano l'ambiente.

Domenicucci spiega: "Puntiamo a collaborare con le realtà locali, dagli artigiani agli artisti". Tutte le materie prime provengono da Torpignattara, con prezzi accessibili. 

Il locale si oppone esplicitamente alla gentrificazione. "Niente specialty coffee o vini naturali a prezzi esorbitanti", dichiara Domenicucci. "Vogliamo essere un punto di incontro per la comunità multietnica del quartiere".

L'attenzione è rivolta all'inclusività e alla sostenibilità. "Torpignattara è probabilmente il quartiere più multietnico di Roma", sottolinea il proprietario. "Qui reimmettiamo nel quartiere le risorse che acquistiamo".

Bar Volo 
Via Francesco Laparelli, 65 a Roma.

Crediti foto copertina: da pagina Ig del locale. 

  • NOTIZIE
×