​Montebelluna accende il Natale con mercatini, presepi e tanto altro (tutti gli eventi)

Pubblicato il 28 novembre 2025

​Montebelluna accende il Natale con mercatini, presepi e tanto altro (tutti gli eventi)

A Montebelluna, il Natale prende forma con l’allestimento delle luci in centro, le vetrine decorate e la costruzione del Villaggio di Babbo Natale davanti al Municipio, previsto per l’inaugurazione il 29 novembre. Il calendario delle feste si sviluppa tra centro e quartieri, con iniziative dedicate a bambini, famiglie e cittadini, e mira a valorizzare luoghi simbolici della città.

Il Villaggio, ripensato negli spazi interni, propone installazioni luminose, personaggi scenografici e punti foto, oltre alla casetta dei laboratori creativi, l’ufficio postale per imbucare le lettere per la Lapponia e la casa di Babbo Natale. L’albero di Natale in centro è decorato con centinaia di luci, mentre quello nel villaggio include lavori realizzati dagli alunni delle scuole. La pista di pattinaggio sul ghiaccio del Sedese è affiancata da casette con bevande calde, dolci tipici e ristori pensati per accompagnare le giornate festive.

Il programma, attivo fino al 6 gennaio 2026, prevede eventi nei fine settimana, mercatini, musica, spettacoli e laboratori. Tra gli appuntamenti principali spiccano la Corsa dei Babbi Natale e l’accensione dell’albero l’8 dicembre, l’inaugurazione del presepe il 13 dicembre e i Babbi Natale in moto il 21 dicembre. Capodanno in Corso Mazzini e l’Epifania completano il cartellone, mentre tre serate dedicate a teatro, musica bandistica e repertorio sinfonico al Palamazzalovo arricchiscono l’offerta culturale.

La tradizione del presepe resta centrale con la mostra a Villa Correr Pisani a Biadene e “La Mappa dei Presepi”, itinerario diffuso alla scoperta dei presepi in chiese, cooperative, giardini e abitazioni private. L’iniziativa collega quartieri e comunità, permettendo di scoprire angoli della città attraverso la luce dei presepi e le installazioni del Villaggio.

Montebelluna apre dunque il Natale a tutti, dove spazi pubblici e iniziative culturali convivono, con attività pensate per tutte le età.

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×