Queste pasticcerie del Salento si sono inventate dei dolci di Pasqua un po' diversi dal solito

Pubblicato il 26 marzo 2024

Queste pasticcerie del Salento si sono inventate dei dolci di Pasqua un po' diversi dal solito

5 pasticcerie del Salento e le loro golose tentazioni

Nel mondo della pasticceria, coesistono due forze contrastanti: la tradizione, custodita e rispettata da generazioni, e la voglia incessante di innovazione. Mentre la tradizione rappresenta un legame con il passato, offrendo comfort e familiarità, l'innovazione spinge i confini della creatività, introducendo nuovi sapori, tecniche e presentazioni. Questo dinamico equilibrio tra passato e futuro rende la pasticceria un'arte in continua evoluzione, capace di sorprendere e deliziare.
Così, mentre alcuni si aggrappano alla nostalgia dei dolci tradizionali, altri abbracciano con entusiasmo le sperimentazioni più audaci, dimostrando che nella pasticceria, come nella vita, c'è spazio per entrambi.
In questo articolo abbiamo selezionato alcuni dolci diversi dal solito proposti dalle pasticcerie e dalle gelaterie del Salento da provare in occasione della Pasqua.

A Lecce, la pastiera rivisitata


Porta la firma di Delia Pasticceria Contemporanea la deliziosa pastiera rivisitata proposta in occasione delle festività pasquali a Lecce.
Un dolce avvolgente, che sorprende anche i palati più esperti grazie al perfetto equilibrio di sapori: alla base una pasta frolla eseguita alla perfezione, ricoperta da marmellata di arancia amara, crema di ricotta ai fiori d’arancio e a chiusura un cremoso al pistacchio.
Via M. Renato Imbriani 53, Lecce – Tel. 0832093999

A Lecce, le uova personalizzabili ripiene di gelato o semifreddo


Se sei in cerca di un dolce con cui fare un figurone puoi affidarti alle uova di Pasqua di cioccolato ripiene di gelato e semifreddo proposte dalla Gelateria La Romana. Per chi ancora non lo sapesse, infatti, oltre al reparto gelateria, tra le loro referenze annoverano anche un’ampia proposta di prodotti di pasticceria, che spaziano tra tra torte gelato, semifreddi, monoporzioni, mignon e, in questo periodo colombe pasquali glassate e uova di cioccolato tailor made. Buone e belle, ma soprattutto personalizzabili nei gusti e nelle decorazioni, per un cadeau originale e super goloso.
Via San Francesco d’Assisi, 1 – Lecce - Tel. 32033907240832523225

A Leverano, le colombe dai gusti innovativi


Non è una novità che lo chef Cosimo Russo si diletti a creare grandi lievitati da leccarsi i baffi, disponibili durante il periodo pasquale. Su prenotazione anche quest’anno è possibile deliziare le papille con una delle sue colombe, disponibili in quattro diversi gusti, uno più sfizioso dell’altro. Mi dipingo di rosa: con cioccolato ruby, gelatine ai frutti di bosco e impasto aromatizzato al cardamomo. Freschezza al limone: con canditi al limone cioccolato al limone e cioccolato bianco. Cioccolato e arancia con impasto al cioccolato. Canditi di arancia, lime e fava tonka con cioccolato bianco.
Via Vittorio Veneto – Leverano (LE) – Tel. 3758523659

A Casarano, il Kataïf con mandorle, pistacchi, noci e acqua di rose


Vale la pena spingersi fino a Casarano per scoprire il regno di Agnese De Donatis, artigiana dei sapori. Una bakery, bistrot e pasticceria dove abbandonarsi al piacere del palato lasciandosi conquistare da uno qualsiasi dei suoi dolci, tutti indescrivibilmente eccezionali.
Tra le ultime scoperte un kataïf con mandorle, pistacchi, noci e acqua di rose, un dolce di origine mediorientale che dona un tocco di originalità ai banchetti pasquali.
Via San Domenico, 13/a – Casarano (LE) – Tel. 3498340530

A Porto Cesareo, la pasticceria francese


Come resistere al dolce risveglio dato da quell’inconfondibile aroma di burro che solo la pasticceria francese sa sprigionare? Praticamente è impossibile.
Dopo la lunga quaresima, direi che per Pasqua siamo tutti autorizzati a concederci il lusso di una colazione o di un cabaret di mignon a firma di Jacopo Falli - Dolci e gelato di Porto Cesareo. Tra i suoi cavalli di battaglia annoveriamo croissant, pain au chocolat e i fantastici cruffin, ossia l’incontro tra un croissant, un muffin e un krapfen. Croccante fuori, soffice dentro, ricoperto di zucchero e farcito con crema pasticciera e confettura di lampone.
Via Silvio Pellico, 45 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 3770986831

Immagine di copertina fornita da Delia Pasticceria Contemporanea
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • PASTICCERIA
  • PASQUA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×