I dehors più belli per una una pizza all'aperto a Milano

Pubblicato il 14 aprile 2024

I dehors più belli per una una pizza all'aperto a Milano

La pizza mette d’accordo tutti: c’è chi la preferisce rotonda, sottile e croccante, chi al trancio e chi non abbandona il gusto verace della napoletana, dal cornicione alto e morbido. Alcuni, come me, vanno sempre sul classico, scegliendo le ricette tradizionali, quelle con cui non ti sbagli mai, altri preferiscono correre il rischio, provare nuovi accostamenti e preparazioni più audaci. Milano accontenta tutti i gusti, con le sue numerosissime pizzerie che sanno soddisfare ogni palato. E se la pizza si mangia tutto l’anno, è ancora più bello farlo in primavera, all’aperto, sotto il sole, nei tavolini posizionati tra le vie della città. 

In zona Corvetto


In un quartiere in rapido sviluppo, si trova un nuovo locale pop, moderno e ricco di sorprese. È aperto tutto il giorno, dalla mattina per la colazione alla sera per la cena. La cucina (a vista al centro del locale) di Forneria Metropolitana offre piatti genuini della tradizione culinaria mediterranea, con un’attenzione particolare rivolta alle ricette pugliesi, e dell’ottima pizza. Grande importanza è data alla stagionalità, con un menu cucina e varie pizze che cambiano quattro volte l'anno. Gli ingredienti sono sempre freschi e rigorosamente a km zero e gli impasti, leggeri e digeribili, sono preparati con differenti tipologie di farina. Le pizze, disponibili anche gluten free, spaziano dalle tradizionali a quelle autoriali, più particolari e interessanti, come la Democratica, con pomodoro bruciato, burrata intera, polvere di olive e basilico, o la Paesanella, con fior di latte, patate schiacciate, guanciale, provolone pugliese e rosmarino. Il locale è davvero bello, colorato, ampio e di design. La parte esterna è altrettanto piacevole, dall’atmosfera molto rilassante.
Via Guglielmo Pecori Giraldi 6, Milano; Tel: 3200388994

In zona De Angeli


Piccolo locale, intimo, semplice e accogliente, con qualche tavolo anche all’esterno, Lievità è una pizzeria gourmet che punta tutto sulla qualità delle materie prime. Quella di Via Ravizza è la sede originaria di una piccola catena di pizzerie molto apprezzata dai milanesi e da tutti quelli che vogliono gustare l’autentica pizza napoletana che qui è preparata a partire da un impasto super leggero, realizzato con farine semi-integrali o integrali. Oltre alle pizze (trovi diverse variazioni della margherita, tutte ottime), il menù propone una selezione di fritti (bocconcino di mozzarella, fiore di zucca in pastella, crocchè di patate, frittata di bucatini, montanara), qualche piatto freddo a base di mozzarella, insalate e dolci artigianali.
Via Carlo Ravizza 11, Milano; Tel: 0284561374

In zona San Siro


Dietro Via Novara, un po’ nascosto e lontano dalla frenesia cittadina, si trova un rifugio milanese che è centro di produzione artistica e culturale, bar, birreria, ristorante e pizzeria. È Mare Culturale Urbano, in una vecchia cascina completamente ristrutturata da cui è stato ricavato un ambiente informale, dall’atmosfera piacevole, che rievoca le rilassanti atmosfere balneari con le numerose sdraio posizionate al centro della corte. Qui bevi ottime birre artigianali da accompagnare alla pizze sfornate al momento, al pane e ai dolci fatti in casa. Il calendario di Mare Culturale è sempre ricco di eventi tra concerti, cinema all’aperto, festival, dj set e appuntamenti vari anche dedicati ai più piccoli. Per la cena è sempre consigliata la prenotazione con anticipo.
Via Quinto Cenni 11, Milano; Tel: 0245071825

In zona Solari


Quella di Via Solari è la sede storica delle quattro pizzerie Sciuè che si trovano in città. Hanno tutte aperto recentemente, riscuotendo sin da subito grande successo tra i milanesi. Le location sono ampie, colorate ed eleganti e tutti locali sono dotati di grandi dehors esterni. Le pizze sono quelle con il cornicione alto e soffice e l’impasto interno sottile sottile. Da Sciué mangi tanti primi della tradizione mediterranea tutti preparati con pasta fresca e, su richiesta, anche integrale bio o senza glutine. Gli antipasti sono buoni, soprattutto i fritti. C’è una piccola selezione di secondi di terra e di mare che precede le pizze, classiche, speciali o bianche, preparate, sempre su richiesta, con impasto integrale bio, impasto senza glutine e con cornicione ripieno di ricotta.
Via Andrea Solari 6, Milano; Tel: 0248003029

In zona Duomo


In pieno centro, puoi mangiare una delle migliori pizze napoletane della città immerso tra i vicoletti storici di Milano. Aperta sette giorni su sette, Gino Sorbillo è una pizzeria storica che ripropone in città l’autentica pizza partenopea, creata con impasto stagliato a mano. La cucina offre antipasti tipici come il cuoppo e la frittata di pasta, insalate e piatti a base Bufala, primi piatti (gnocchi alla Sorrentina, lasagna al ragù, pasta e patate, scarpariello) e poi le famose pizze. Ci sono le classiche, con possibilità di aggiungere fiordilatte senza lattosio, e le gourmad. Queste ultime sono pizze regionali: Campania, Lazio alla carbonara, Liguria con pesto alla genovese, Calabria con ‘Nduja, Lombarda con Gorgonzola piccante e luganega di maiale, Sardegna ai formaggi, ma anche Emilia Romagna, Molise, Puglia e Piemonte. Tra i dolci, è obbligatorio provare il Babà.
Via Ugo Foscolo 1, Milano; Tel: 0280502300

In zona Missori


Pizza Bio è una pizzeria a due passi dal Duomo di Milano, situata in una posizione che, seppur centralissima, riserva grande tranquillità da godersi nell’ampio spazio esterno del locale. Qui viene servita la vera pizza napoletana, anche in versione senza glutine. Il menù è vario e offre una buona scelta di pizze preparate secondo la tradizione, buone e digeribilissime. Considerata la zona, i prezzi sono assolutamente onesti. L’ambiente è giovanile e il personale simpatico.
Via degli Arcimboldi 5, Milano; Tel: 0264139679

In zona Susa


Con i suoi tavoli direttamente affacciati su Piazzale Susa, Filante è una delle migliori pizzerie al trancio della città. La pizza è alta, super farcita e cotta in teglia seguendo l’antica tradizione toscana. Ogni trancio è disponibile in versione normale o abbondante e alla filante mozzarella è possibile aggiungere qualsiasi tipo di farcita: verdure, acciughe, prosciutto, porcini, formaggi, ‘Nduja. Qui, oltre ai tranci tradizionali, sono disponibili quelli rossi e gli speciali come quello con mortadella, stracciatella e pistacchi, quello con melanzane, ricotta e menta, salsiccia, patate e rosmarino, spianata e taleggio e tante altre varianti.
Piazzale Susa 1, Milano; Tel: 0243416280

In zona Navigli


Sui Navigli c’è una pizzeria buonissima dai prezzi imbattibili, i più bassi di Milano: mangi ottima pizza napoletana a partire da 3,50 euro. La location di Pizza e Mozzarella è ampia, accogliente ma senza troppi fronzoli (proprio come l’anima del locale) con un piacevolissimo cortile esterno. Nel menù non sono presenti tante varianti di pizza: poche ma buone. Ci sono le tradizionali e due pizze speciali (calzoni fritti). Sono disponibili anche degli antipasti, un paio di primi e diversi dolci.
Via Carlo Torre 22, Milano; Tel: 0209965181

In zona Brera


C’è una pizzeria nel cuore di Brera che mette d’accordo tutti, offrendo la croccantezza della pizza romana e la morbidezza di quella napoletana. Nel bellissimo dehors esterno de La Pizzeria Nazionale mangi la pizza soffice, con cornicione pronunciato e morbidissimo, o la croccante, leggera e fragrante, così nessuno rimane deluso. Il menù propone una buona selezioni di varianti per entrambe le tipologie, dalle tradizionali a quelle regionali speciali.
Via Palermo 11, Milano; Tel: 0236683702

In zona Isola


Berberè è la casa del lievito madre, con cui viene preparata la pizza artigianale servita già tagliata in otto fette: perfetta per essere condivisa al tavolo. La pizza di Berberè è morbida dentro e croccante all’esterno, un po’ diversa dalla classica napoletana ma altrettanto gustosa; più spessa di quella romana, ma decisamente fragrante. È possibile scegliere l’impasto bio e quello ai multicereali (con otto farine e quatto semi diversi).
Via Sebenico 21, Milano; Tel: 0236707820

Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto di copertina di Mare Culturale Urbano

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×