Non si vive di sole mozzarelle: dove comprare prodotti da urlo a Gioia del Colle

Pubblicato il 8 aprile 2021

Non si vive di sole mozzarelle: dove comprare prodotti da urlo a Gioia del Colle

Sapevi che a Gioia del Colle oltre alle mozzarelle DOP c’è un bellissimo castello di origine normanna? Una leggenda narra che sia stata la sede (e prigione) di Bianca Lancia, la bellissima amante di Federico II e il luogo di nascita di suo figlio Manfredi. Un luogo così non può che rivelare tesori nascosti! Ti mostro ora alcuni locali che forse non conoscevi e ti conviene provare.

Per la spesa vini 


L’espressione pantha rei è il frutto dell’antica filosofia greca per riassumere il concetto eracliteo del “tutto scorre”. Ebbene nel centro storico di Gioia un locale ha deciso di lasciarsi ispirare, sto parlando del Panta Rei situato nei pressi dell’ Arco S. Nicola. Si tratta di un locale multifunzionale che segue lo scorrere del tempo e si adegua alle esigenze dei suoi clienti, anche in tempi di Covid. La sua versatilità ti permette oggi di poter accede al suo ampio catalogo di etichette e di acquistare tante prelibatezze: una vera e propria spesa gourmet. La cantina presente nel locale (e adibita a cene intime e degustazioni) è un luogo di culto per gli appassionati di vino e champagne: presenta più di 700 etichette di vini bianchi, rossi, bollicine, birre artigianal. Vini Barolo, Ferrari, Estrosa, Chatau Vannieres, Girlan, per citarne alcuni, inoltre nel 2017 il Panta Rei è stato inserito nella guida Slow Wine 2017. Ma anche distillati, cioccolato speciale e salumi che non si trovano altrove. Un luogo questo dove davvero il tempo si ferma e che non ti lascia mai insoddisfatto.
Via Michele Petrera, 9, 70023 Gioia del Colle. tel. 3933614208
Aperto tutti i giorni dalle 9. Chiuso il martedì.

Per una spesa gourmet 


Situato nella centralissima Piazza Umberto nasce a Gioia un locale molto interessante: si tratta del Professore, un caffè letterario che si presenta sul territorio come un’autentica e speciale novità. Luogo di appuntamenti musicali e letterari settimanali, happy hour, la location è caratterizzata da un’ampia volta a botte in pietra viva e presenta uno spazio esterno, che dialoga con l’interno attraverso un’elegante vetrata, dove poter trascorrere in tutta tranquillità qualche ora di relax. L’offerta luxury non ha nulla lasciato al caso: per il momento oltre alla caffetteria e pasticceria take away (per lo più home-made) è possibile prenotare tantissime sfiziosità. Taglieri di salumi (caciocavallo silano DOP, ricotta DOP, miele selvaggi, capocollo Santoro di Martina Franca e tanto altro) in bellissime confezioni in legno, liquori agli agrumi in preziose bottiglie di vetro, fiammiferi di chips firmati “patatas nana”. Nella “dispensa” puoi acquistare tutti i generi alimentari per esaltare al massimo la tua creatività ai fornelli, ma rigorosamente con marchi di prima scelta. 
Piazza Umberto I, 15-16-17, Gioia del Colle tel. 0803491678
Aperto tutti i giorni dalle 7; lunedì soltanto di mattina.

A dolci come stiamo messi?

 


Covella Pasticceri è un vero e proprio laboratorio instancabile, sempre pronto a indovinare i e anticipare tendenze e a non lasciare mai i propri clienti insoddisfatti. È ormai una garanzia per i suoi clienti tanto da avere ben due punti vendita, uno in Via Gramsci 2/O, l’altro in Via Garibaldi 85. Il menù d’asporto e take away è molto ampio e si arricchisce anche del salato: piadine, panini e club sandwich. In occasione delle festività pasquali ha ideato un esercito di simpaticissimi animali di cioccolato per i più piccoli, colombe artigianali di tutti i gusti per i più grandi. Ovviamente non mancano le uova sempre artigianali, che sono vere e proprie opere d’arte realizzate con il classico cioccolato al latte o fondente, ma anche al caramello, pistacchio, nocciolato fondente e al latte. 
Via Gramsci 2/O e Via Garibaldi 85.  Tel. 3928811834 
Aperto tutti i giorni.


Per la pasta fatta in casa


Ogni giorno dal 1980 La Bottega del Tortellino impasta piccoli capolavori, dai grandi classici alle specialità gourmet e senza uovo. Il pastificio si presenta come specialista nella pasta ripiena, tortellini, ravioloni (ricotta e spinaci), raviolini, agnolotti; ma si delizia anche con altri formati come cavatelli, orecchiette, pappardelle, tagliolini, sfoglie, maccheroncini, utilizzando le migliori farine, anche senatori cappelli e grano arso. Questi sono il prezioso risultato di una lavorazione tradizionale che segue la stagionalità dei migliori prodotti, creando gusti sempre nuovi e diversificati. Ideali per un pranzo sfizioso, per la domenica in famiglia o le festività pasquali. Tra le ultime novità: i cavatelli al nero di seppia per i piatti a base di pesce. Insomma non si lascia nessuno scontento nemmeno chi mangia integrale! In Bottega sono presenti anche sfiziosità come i Peperoni Cruschi della Fattoria Bio Pucciariello e prodotti locali. 
 
Via Gottardo, 37 70023 Gioia del Colle, per info. e prenotazioni tel. 333 217 4047.
Aperto tutti i giorni eccetto la domenica.




La foto di copertina è di 2night, shooting di Simona Perilli per Panta Rei.
Le foto interne sono: panta Rei 2night, le altre foto sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il miglior panettone del mondo? Quello classico è di Fabio Albanesi di Fiano Romano

Ecco tutti i premiati della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone, “The best Panettone of the world”.

LEGGI.
×