A Pescara c'è il mare anche d'inverno: 8 locali per godersi l'orizzonte col freddo

Pubblicato il 23 novembre 2022

A Pescara c'è il mare anche d'inverno: 8 locali per godersi l'orizzonte col freddo

Ovunque imperversano già luci e addobbi di Natale, ma tu non riesci proprio ad abbandonare il ricordo di quelle belle cenette vista mare al sicuro dalla calura estiva? Chi può darti torto quando il mare è palesemente a portata di mano e di sguardo? E allora per non rinunciare completamente alla magia dell'orizzonte marino, sono andata alla ricerca di alcuni ristoranti vista mare in inverno a Pescara.

Direttamente nel porto


Qua sei praticamente sul mare tutto l'anno. Osea Yachting Club è infatti ubicato all'interno del porto turistico, in un angolino appartato lontano dalla confusione della zona commerciale. lo sciabordio delle onde come sottofondo musicale, un salottino esterno per le giornate di sole, un calice di buon vino e il miglior pescato del giorno. tutto questo è Osea, locale esclusivo e dal gusto elegantemente vintage, dove il personale è gentile e accogliente e nel menu puoi trovare le specialità della cucina marinara abruzzese, servite e impiattate in modo semplicemente fantasioso. Se poi vuoi un consiglio su un piatto da provare, ti suggerisco di assaggiare le lasagne di mare con pistacchio.
Osea Yachting Club
Indirizzo: via Lungomare Papa Giovanni XXIII, c/o Marina di Pescara Porto Turistico - Pescara
Telefono: 3688032832 – Mail: oseayachtingclub@gmail.com

Alle Hawaii in inverno


Il mood qui è nello stile tipico della west coast americana e, in barba all'inverno, ti sembrerà di stare in un angolo di paradiso terrestre. l piatti di pesce sono cucinati utilizzando solo il pescato del giorno, materie prime del territorio e prodotti di qualità. Se ti piacciono i piatti classici, qui ti consiglio il crudo di pesce insieme alla frittura di paranza. Ma ci sono anche alcune pietanze più particolari da provare come il tonno in crosta o il polpo servito su un letto di crema di patate e verdure il risultato è davvero sorprendente oppure ancora lo gnocchetto ai frutti di mare con pane aromatizzato al ferfellone e prezzemolo.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 154 - Pescara
Telefono: 3755175508 – Mail: info@hawaiipescara.it

Affacciati sul Ponte del Mare


Una terrazza che si affaccia sul porto e sul Ponte del Mare, cosa vuoi di più? Del buon pesce, ovviamente. Al Ristorante Carlo Ferraioli si cucina pesce da oltre 40 anni, pesce sempre fresco, soprattutto i crudi, servito in porzioni molto generose, con abbinamenti ricercati, il piatto del momento sono le tagliatelle al nero di seppia fatte in casa con colatura di alici, forfilon e scampi. Ma anche il risotto allo scoglio, primo piatto semplice e delicato, il raviolo con scampi e tartufo nero, dove mare e terra si incontrano di gusto, il brodetto, un tempo piatto di scarti, adesso uno tra i più amati. E poi, tra i crudi, i ricci di mare qui li propongono accompagnati da una morbida granita di mango per esaltarne il sapore.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 0854210295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

Un po' di tutto e anche veloce


Un ristorante praticamente sul mare, al punto che nelle belle giornate puoi toglierti le scarpe e scivolare lungo la spiaggia per una passeggiata a peidi nudi. Al Granchio Royal puoi scegliere ogni volta un menu diverso, proposto seguendo il ritmo delle stagioni, per garantire l’utilizzo di materie prime fresche e genuine: dalla pizza, alla carne alla brace, al sushi. Al Granchio Royal c'è un'ampia scelta che comprende i piatti della tradizione nipponica, come l'Orientale: tonno scottato, maionese al wasaby, funghi porcini, capraccio di avocado e riduzione di soia. se poi sei di fretta ecco alcune idee per un pasto veloce in riva al mare: Salmone, tonno, ricciola e scampi, sake tartare con riso, oppure spaghetti aglio, olio, ferfellone e gamberi marinati al lime, oppure ancora tartare di tonno con bao, stracciatella, rucola e sesamo.
Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: info@lespaillotes.it

Un pezzo di storia della ristorazione a Pescara


Riaprirà il 7 dicembre il Ristorante Marechiaro da Bruno, storico locale sul lungomare di Pescara. Questo è un posto per chi ama la cucina di pesce raffinata e le specialità di pesce di mare crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei sono sempre accompagnati dall'ottima selezione di vini, italiani e internazionali. Gli antipasti sono un vero trionfo di bontà, come per esempio calamari e gamberi in tempura o i ricchi vassoi ostriche. per primo ti consiglio di provare la chitarrina con scampi e peperone crusco. E poi, se preferisci, qui fanno anche laq pizza.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 374248

Per un panorama elegante


Da qui puoi osservare l'orizzonte marino e il centro cittadino dall'alto. Le Terrazze Roff Garden è un posto chic inserito in un edificio in stile liberty finemente restaurato. dalle sue due terrazze si vede tutto ed è il posto ideale per un incontro formale senza perdere di vista il nostro bel mare. Tra i primi ti segnalo gli gnocchi alla zucca e vongole, perfetti in questa stagione.
Le Terrazze Roof Garden
Piazza Primo Maggio, 46 - Pescara
Telefono: 085 943 1337 – Mail: prenotazioni@leterrazzepescara.com

Plateau di crudi da incorniciare


Se i crudi di pesce sono la tua passione e del mare non puoi fare a meno, un altro posto perfetto per te è La polena a Montesilvano Marina. Da provare assolutamente il suo Gran plateau di crudi che comprende mezzo astice, ostriche, noci di mare, scamponi, calamaretto, gambero rosso, mazzancolle, carpaccio di tonno, carpaccio di branzino. Come primo ti consiglio invece un assaggio di chittarina ai crostacei o di linguina spezzata in brodo di sogliola e scampi. A due passi dal mare, si respira il profumo dell'estate anche a novembre.
La Polena
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 3 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 08566007 – 3386655850 – Mail: informazioni@lapolena.it

Ultimo giro al profumo di mare


Se ancora ti mancano il profumo dell’estate e del mare, ho un’ultima proposta per te. Da Cala di Ponente il mare è a due passi e il pesce sempre fresco, scelto con cura ogni giorno. I piatti sono quelli classici della tradizione marinara: la grigliata, la frittura mista, i tipici tonnarelli o gli spaghetti alla chitarra, ma anche il carpaccio di tonno e la selezione di crudi. Tra i primi ti segnalo il tagliolino con gli scampi e lo zafferano DOP di Navelli oppure lo gnocchetto con scampi, zucchine e pomodoro pachino.
Cala di Ponente
Indirizzo: Viale della Riviera, 52, 65129 Pescara PE
Telefono: 085 431 3972 – Mail: cala.diponente@libero.it



Foto di copertina: Osea Yachting Club
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati


 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×