Le terrazze riscaldate di Milano per bere un drink fuori come d'estate
Pubblicato il 27 novembre 2025
Osservare Milano dall’alto è sempre stato romantico - poetico per molti -, un mix di magia e nostalgia che si intrecciano mentre il sole cala e tinge la città: i tetti, le guglie, lo scorrere lento delle nuvole, le persone che camminano veloci, che a volte si scontrano e altre si abbracciano amichevolmente. Per mantenere questa atmosfera costante e a portata di mano, le terrazze riscaldate dei locali meneghini, ormai di tendenza, uniscono confort e suggestione panoramica, diventando rifugi urbani dove riflettere, socializzare o semplicemente godersi un aperitivo con vista. In questi luoghi, veri e propri salotti sospesi nel cielo, estetica ed esperienza si fondono: ogni drink, ogni piatto fanno parte di quella convivialità condivisa a cui non possiamo più rinunciare. Tra indirizzi posh quanto basta e realtà più semplici ma non meno interessanti, oggi vi portiamo alla scoperta delle top 5 terrazze riscaldate dove riscoprire il ritmo lento di cui la città ha bisogno.

Nel cuore pulsante della città, affacciata su Piazza del Duomo, Terrazza Duomo 21 propone un’esperienza che unisce glamour, vista impagabile e atmosfera da “rooftop party” ricercata da chi vuole rilassarsi in un contesto elegante e sempre frequentato. Aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00, la terrazza (evoluzione panoramica del lounge bar e del ristorante interni) è lo spazio migliore dove ammirare la facciata gotica della Cattedrale da un punto di vista privilegiato. Duomo 21 è simbolo del divertimento urbano, da scoprire dopocena o per un after-work distensivo: musica, dj set, drink accurati e gente nuova da conoscere. Il nostro consiglio? Scegli un tavolo vicino alla balaustra esterna, riscaldato e coperto dal vento: il freddo serale da queste parti non perdona.
Piazza Duomo 21, Milano; Tel: 0247755459

Sospesa a quaranta metri d’altezza sul cielo milanese, The Organics SkyGarden del Hyatt Centric Milano Centrale trasforma il rooftop in una giungla urbana innevata: cocktail d’autore, dj-set quotidiani e un’atmosfera invernale, calda e avvolgente. Questa terrazza merita davvero se cerchi un’esperienza dinamica e cosmopolita. E ora, che l’inverno sta arrivando, il tredicesimo piano dell’hotel diventa un winter garden (legno naturale, dettagli nordici, sci vintage e tappeti in eco-pelliccia che richiamano gli chalet di montagna) dove, a essere ricreati (certo, in versione più glamour), sono gli Après-Ski milanesi. Adesso la consolle, circondata da ghirlande e profumo di legna, è ospitata in una scenografica cabinovia: uno spazio perfetto per festeggiare l’arrivo delle feste.
Via Giovanni Battista Pirelli 20, Milano; Tel: 3489687419

Dall’undicesimo piano dell’iH Hotels Milano Ambasciatori la vista è bellissima. Se vuoi provarla anche tu, prenota un aperitivo al Sun Eleven Rooftop Bar, la terrazza dell’albergo, un rifugio discreto sospeso tra le antiche guglie del Duomo e lo skyline contemporaneo di CityLife. Da qui lo sguardo raggiunge anche la Torre Velasca e tutte le luci che di sera ridisegnano Milano in una geografia luminosa e silenziosa. L’atmosfera è quella di un giardino d’altura: piante e piccoli arbusti incorniciano divanetti e tavolini in tonalità pastello, richiamando l’eleganza sobria del Nord Europa. Un luogo di tranquilla leggerezza, perfetto per chi cerca una parentesi di calma dopo il ritmo serrato della giornata. Il bar propone cocktail curati, anche in versione calda per i mesi invernali, birre artigianali e bollicine da accompagnare a tapas sfiziose. Il servizio è attento ma rilassato, l’atmosfera intima ma non troppo pretenziosa: l’ideale per un aperitivo panoramico o un dopocena sotto le stelle. L’ingresso è su prenotazione obbligatoria.
P.za Cesare Beccaria, Milano; Tel: 0276020241

Nel quartiere di Porta Venezia, al quarto piano del Centro Svizzero, Terrazza Palestro emerge come un’elegante oasi urbana: ampio dehors coperto, ambienti di design (con qualche richiamo estetico alla Milano degli anni ’70) e vista sui giardini di Parco Indro Montanelli. La cucina propone sapori mediterranei reinterpretati con leggerezza e accompagnati da ottimi vini provenienti da aziende vinicole italiane e francesi. L’atmosfera è rilassata, ideale per pranzi d’affari e, ancor di più, per cene tranquilla quando la luce serale si attenua e lo spazio in terrazza si fa raccolto: un invito a restare, fermasi e godersela. L’aperitivo (da consumare nella zona lounge della terrazza o nel salottino interno) è un altro momento da non sottovalutare, con dry snack e finger food, da provare insieme a cocktail ben preparati e champagne di qualità.
Via Palestro 2, Milano; Tel: 0276028316

Ci troviamo ancora nel cuore storico di Milano, a Cordusio, a due passi dalla metropolitana, dove Gran Meliá Isola propone un’altra bella vista privilegiata sul tetto della città, insieme a un’offerta gastronomica informale dal gusto mediterraneo che celebra le nostre isole (Capri, Sicilia, Sardegna) e i loro sapori più popolari in chiave contemporanea. Anche il bar incarna lo spirito mediterraneo, con una selezione di distillati che pone un accento particolare sull’Italia e l’uso di prodotti particolari come il liquore d’Etna. Ma non manca uno sguardo più internazionale: tra i più richiesti, il Johnny Walker Blue, considerato il miglior blended whisky scozzese. La terrazza riscaldata rende l’esperienza elegante anche durante i mesi più freddi: cocktail d’autore al tramonto, cena rilassata sotto le stelle milanesi e un servizio notevole che ti accompagna tutta la sera. Qui le possibilità sono tante, l’invito a rilassarsi resta lo stesso.
P.za Cordusio 2, Milano; Tel: 0249597294
Fotografie interne reperite dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali.
In copertina: Sun Eleven Rooftop Bar.
scritto da:
Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.
Piazza Del Duomo 21, Milano (MI)