Posti che vanno tanto per l'aperitivo a Verona

Pubblicato il 29 settembre 2025

Posti che vanno tanto per l'aperitivo a Verona

Verona in autunno assume un fascino tutto speciale: le foglie che cambiano colore, una luce morbida che filtra attraverso il fiume Adige, l’aria che sa di legna e bosco. Camminare tra le antiche vie, curiosare tra le vetrine che si vestono di maglieria e di cuoio, fermarsi per un caffè che scalda… e poi, mentre il giorno si accorcia, scegliere il locale giusto per un aperitivo caldo e  accogliente, dove restare un po’ fuori, ma con l’opzione di ritirarsi dentro se il fresco di sera si fa sentire. Cocktail che profumano di spezie, vini locali, stuzzichini stagionali: ecco qualche indirizzo perfetto per vivere l’autunno nel pieno centro.

Dove tutto si fa anima, ah no Alma


Alma è il punto perfetto dove fermarsi mentre il sole cala dietro i tetti di Verona. Piazza Isolo è già di per sé un palcoscenico che cambia ogni stagione, e Alma lo sfrutta bene: tavolini all’aperto per i pomeriggi ancora tiepidi, interni curati e accoglienti per quando la sera s’intinge di frescura. Quando entro qui, mi accolgono sempre con il sorriso. E’ semplice fare amicizia qui. La proposta drink è varia: cocktail classici, qualche sperimentazione nella miscelazione, vini pregiati, birre artigianali. Il cibo accompagna con piatti leggeri e invitanti: insalate, panini, antipasti, taglieri; amo le loro polpette.  In autunno la carta dei drink si arricchisce con versioni più speziate o comfort-cocktail che scaldano, magari con tocchi agrumati o erbe aromatiche. È il posto giusto se vuoi una serata che cominci con un aperitivo rilassato e possa trasformarsi in qualcosa di più conviviale o pazzerella.
Alma Bar — Piazza Isolo 13, 37129 Verona — 351 976 3353

Quasi a bordo di un Oriental Express


La Segreteria ha un fascino misterioso già di suo: l’arredamento vintage, l’illuminazione studiata, l’atmosfera raccolta. Un mix fra un bar newyorkese ai tempi del proibizionismo e la tana di un prestigiatore dove magie ed effetti speciali sono all’ordine del giorno. È uno di quei locali dove entri sentendoti subito un po’ parte di un segreto ben custodito. Pur essendo più piccolo e con meno spazio esterno rispetto ad altri, quando le giornate lo consentono qualche tavolo all’aperto c’è, il che rende l’esperienza in autunno ancora più piacevole. Alla vostra sinistra, una mappa del mondo appesa al muro vi farà subito capire da dove il proprietario ha tratto ispirazione: le mete più curiose visitate, tutte percorse a bordo dell’Oriental Express. E se deciderai di fare un salto in bagno, ti sembrerà di entrare in una vera cabina del treno. Il menu mescola sapientemente drink creativi e classici, perfetti per chi ama qualcosa con carattere. Ci sono anche taglieri, piatti sfiziosi, secondi leggeri, dolci: non siamo al livello di ristorante, ma l’offerta è più che sufficiente per accompagnare un aperitivo con gusto.
La Segreteria Café – Interrato dell’Acqua Morta 48f, 37129 Verona – Tel. 045 206 9958

E pensare che era una vecchia bettola


Qui ci spostiamo all’interno delle mura di Verona. In zona Piere, il White Monkey è quel tipo di spazio che unisce design e comfort: interni ben strutturati, atmosfera elegante ma non troppo formale. Quando l’autunno comincia a far sentire il suo respiro, stare dentro è piacevole, ma se il pomeriggio regala qualche raggio di sole, i pochi tavoli esterni diventano preziosi.I cocktail sono raffinati, spesso con accostamenti originali, ingredienti particolari. Anche il cibo è pensato per l’aperitivo che vuole stupire: gnocchi, tartare, insalate ben assemblate e proposte leggere che non fanno sentire “troppo pieni” ma soddisfano. 
White Monkey – Via Sant’Egidio 16, 37121 Verona – Tel. 347 932 2839

Una ex farmacia in Piazza Erbe


Cosa c’è di meglio che gustare un buon drink con vista su Piazza Erbe mentre le ultime luci dorate filtrano tra le facciate storiche? Dal Medico offre questo: una zona esterna davvero invitante in estate, che in autunno resta bella finché il tempo tiene, e interni che sanno proteggere senza anestetizzare l’atmosfera. Il locale "prende il nome dalla precedente "Farmacia dal Medico", un'antica farmacia presente nel luogo nel 1517. Il proprietario attuale, Roberto Melchiori, ha mantenuto questo nome, valorizzando gli elementi storici del locale come le antiche vasche in marmo e trasformando il sito in un cocktail bar, bistrò ed enoteca. Chissà che non siate fortunati: nel piano sotterraneo è ancora presente il magazzino della vecchia farmacia. Ma torniamo al presente. La selezione drink è di alto livello: spritz degni di nota, vini, bollicine. Per il cibo, stuzzichini, formaggi, salumi, qualche piatto più sostanzioso (tartare, formaggi particolari), e dessert che giocano con le stagioni (nocciole, frutti di bosco, cioccolato). 
Se poi trovi la serata con musica, ne vedrai delle belle.
Dal Medico – Piazza delle Erbe 26/A, 37121 Verona – Tel. 340 745 1601

Non buttiamoci giù (dall’attico)


Attico è il locale che più di altri si adatta al cambio di stagione con leggerezza e concretezza: giovane,  informale, ma con buon gusto. All’esterno presenta qualche posto per i pomeriggi tranquilli; quando diventa freddo, dentro è piccolino, anzi direi raccolto e intimo. Bellissimo anche l’attico,da cui prende il nome; un terrazzo con due scalinate laterali che conducono al bar centrale. Ogni volta che ci salgo mi sento protagonista di “Non buttiamoci giù,” pronto a contemplare il mondo dall’alto… ma fortunatamente senza i drammi del romanzo
Nel menu: burger, tartare burger, piatti informali, maxi tortilla, stuzzichini; nella lista drink, vini, cocktail più classici e qualche proposta più audace. Ideale se vuoi qualcosa di rilassato ma con carattere, per serate che non richiedono troppe cerimonie ma tanta soddisfazione.
Attico Food & Drinks – Via Giuseppe Sirtori 2A, 37128 Verona – Tel. 349 588 7612

Se non hai ispirazione, vieni qui


Il Grande Giove è un piccolo bar arredato con grande gusto e creatività, il tutto accompagnato da buona musica (ogni volta uso Shazam per salvarmi le loro Playlist). E’ uno di quei bar in cui potresti sederti da solo a leggere un libro e i ragazzi ti porterebbero il cocktail più adatto a quella storia. Il menu dei cocktail cambia spesso ed è molto ricercato, con proposte signature e reinterpretazioni di grandi classici: tra le proposte spicca l’“Uran Thai”, un mix di gin infuso, succo d’ananas, tamarindo, lime, sciroppo d’agave e bitters al cioccolato. Completano l’offerta birre artigianali, vini selezionati e reinterpretazioni moderne di classici, perfette per l’autunno. Quando entri vieni subito colpito dal gioco di luci: sembra un bar in miniatura, le postazioni sono vicine eppure ti sembra di vivere nel tuo mondo assorto. L’affaccio sul “retro” di Piazza Isolo lo rende una piccola oasi tranquilla, perfetta per chi vuole iniziare presto la serata o semplicemente chiacchierare fino a tardi. Mi è capitato di andarci da sola, sedermi al bancone e farmi ispirare dai ragazzi. Ogni volta è una dolce sorpresa.
Grande Giove – Via Seghe San Tomaso 17/17H, 37129 Verona – Tel. 045 611 9006 / 045 961 6853

In copertina: Il Grande Giove.
Foto tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Giorgia Bonafini

Laureata in Enologia a Verona, ho messo il naso (e il palato) in vigneti da Verona a Pantelleria. Poi, in Piemonte, ho scoperto che parlare di vino è quasi emozionante quanto berlo (quasi). Quando non sono tra bottiglie e grappoli, mi trovate a recitare, dipingere, cantare o suonare la batteria. E se queste passioni si accompagnano a un buon passito o un piatto, Stairway to Heaven in sottofondo, e un buon fuocherello, non so più dove finisco io e dove inizia la fantasia.

IN QUESTO ARTICOLO
×