Ci sono delle location bellissime per fare aperitivo a Treviso e dintorni

Pubblicato il 28 marzo 2023

Ci sono delle location bellissime per fare aperitivo a Treviso e dintorni

Come non si dovrebbe mai andare a fare la spesa con la fame, sarebbe meglio non scrivere, né tantomeno leggere, questo genere di articoli prima del giovedì pomeriggio. Se vuoi farti del male, però, metti Killing Me Softly su Spotify e goditi questa carrellata di splendide location per fare aperitivo tra Treviso e dintorni. Cosa ci guadagni? Raggiungerai il fine settimana ben istruito sulla questione - so che già stai pianificando l’aperitivo del venerdì sera -  e con la giusta dose di hype. Qui i criteri di valutazione sono bellezza e suggestione, ma sappi che non trascuro mai la proposta enogastronomica. Per principio.

Il fascino discreto del buon gusto


Vorrei che chi ha arredato Burici venisse a darmi qualche consiglio su casa mia. Se lo sguardo è ciò che nutre l’anima, posso garantirti che entrando in questo locale ne uscirai sazio e appagato. Il merito spetta sicuramente al buon gusto dei proprietari e alla fortunata e longeva collaborazione con lo studio di progettazione La Centrale interni. Sebbene cinque anni fa il termine cozy non fosse ancora mainstream come oggi, il suo inafferrabile, ma caldo, significato è ciò che ha guidato le scelte d’arredamento.

La parola “cura”, tanto utilizzata quando si parla di cucina e ristoranti, qui traduce un atteggiamento volto alla ricerca del bello, che non trascura l’autenticità. Nel menù: ottimi piatti e una proposta beverage di cui si può dire altrettanto. Burici è anche una vermoutheria, perciò prima di tutto ti consiglio di spulciare la lista degli americani. Se vuoi un aperitivo “smorza fame” ti consiglio il padellino:  base soffice che viene farcita al momento e servita tagliata a fette, perfetta da condividere.
 Burici. Via Alessandro Manzoni 52, Treviso - Tel. 3755046785

Suggestioni fiabesche


Lo dichiaro il locale più scenografico del centro, non ce ne sono come Malvasia. Entri in una fiaba concepita con talento dallo Studio Metamorphosi 104 con il contributo artistico di Tony Gallo, che l’ha reso un locale/opera d’arte, dipingendo un tappeto di foglie dai colori caldi che salgono lungo le pareti scure e incrociano figure di gnomi e alberi. Tronchi che diventano sedute, luci che incrociano lo scintillio dei calici creando toni suggestivi: ti parlo di un sogno che, per fortuna, non delude nemmeno nella proposta menù. Se non ti basta, fare aperitivo nel terrazzino che affaccia sul fiume è tra le esperienze più romantiche da provare in città.
Malvasia. Vicolo Trevisi 29, Treviso - Tel. 3885750807

Altamente instagrammabile tra sacro e profano


Quando entri il focus si concentra prevalentemente su quella che è un’esclamazione luminosa sempre vera, non te la riporto perché è un po’ volgare, sebbene decisamente instagrammabile. Kimeia si trova in Piazzetta San Parisio, dove la mattina si svolge il mercato della frutta. Il palazzo è bellissimo e gli ambienti sono stati arredati con uno stile che gli rende decisamente giustizia. Con le adeguate temperature, godersi un aperitivo all’aperto è un piacere, grazie alla bella cornice architettonica. Qui tutto oscilla tra sacro e profano e il “Vangelo del bere”, come viene definito il menù del beverage, è interessante, tra cocktail, birra e vini del giorno alla mescita.
Kimeia - San Parisio. Vicolo Pescheria 9, Treviso - Tel. 0422411111

Il lato estetico della campagna


Da Nonno Andrea ti sembrerà di essere in uno di quei perfetti set televisivi che interpretano la campagna. È come una poesia ben recitata che racconta di campi fioriti, mobili decapati sui quali sono distribuite deliziose pietanze, lavanda che spunta qua e là col suo vivo colore e vasetti ghiotti ben allineati sugli scaffali di una bottega. Azienda agricola, agriturismo e punto vendita: se ami la natura e i luoghi che inneggiano alla vita all'aria aperta, questo è il posto che fa per te, estratti di frutta fresca e cocktail botanici inclusi.
Nonno Andrea. Via Campagnola 72B, Villorba (TV) - Tel. 0422444670

Relax mood on vista fiume


Si può affermare che l'Osteria da Nea goda del favore di un panorama unico, solo uno degli elementi che l'ha resa un'istituzione. Da Nea è un locale davanti al Sile, poco distante dall'ingresso alla Restera. L'orario aperitivo - che poi si prolunga puntualmente fino a tarda sera - è parecchio affollato. Caraffe di birra e spritz viaggiano fra i tavoli insieme a piatti colmi di frittura di pesce e altri stuzzichini. L'atmosfera è oltremodo godibile, il mood spensierato e la vista del tramonto un vero sogno a occhi aperti.
Osteria Da Nea. Via Alzaia sul Sile 22, Silea (TV) - Tel. 0422360210


La foto in copertina è di Kimeia
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×