La chiamano 'pizza gourmet' perché 'mi sfondo con stile' pareva brutto. Dove a Treviso e dintorni

Pubblicato il: 10 novembre 2019

La chiamano 'pizza gourmet' perché 'mi sfondo con stile' pareva brutto. Dove a Treviso e dintorni

Tutto il buono della pizza

Mangiare la pizza è di per sé il momento più bello -quanto più atteso- della settimana. Mangiarla gourmet significa elevare all’ennesima potenza questo tuo rito consolidato, assaporando ingredienti freschi, DOP, STG, IGT e Km0. Ti racconto dove trovare la vera pizza gourmet, dall’impasto altamente digeribile, la farcitura sfiziosa e gli abbinamenti insoliti. Mi sfondo sì, ma con stile.

A Treviso


Ha aperto, a Roncade, la nuova pizzeria di H-Farm. Al 4 è un locale moderno ma dal fascino rurale. Questo per rimandare alla filosofia della pizzeria rispettosa della natura e attenta alla provenienza dei suoi prodotti. Farciscono qui la tua pizza, infatti, prodotti a Km0, in grado di esaltare l’impasto della pizza. Pizze gourmet in pala, pizze-focaccia in padellino e pizze tradizionali arricchiscono il menu. Accompagnano la tua cena birre artigianali e la concludono, se sei goloso, dolci fatti in casa.
Al 4 - Via Per Meolo 4, Roncade (TV) – 3703541814


L’impasto utilizzato da Pizzeria Primitiva Pasta Madre è un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea di microrganismi provenienti da aria, materie prime ed ambiente. Una lievitazione lenta e naturale rende la pizza particolarmente digeribile e leggera. A farcire le pizze sono ingredienti a marchio DOP e STG, insieme a prodotti a Km0 e di stagione. Tra le più gettonate, la carbonara, insieme a quella al pesto di basilico che trovi solo in stagione.
Pizzeria Primitiva Pasta Madre - Via Postumia Castellana, 34, Quinto di Treviso (TV) - 0422 452210

A Castelfranco


Basta leggere il menu proposto dall’Alchimista per capire che non solo realizza pizze gourmet, ma inventa un nuovo modo di vivere la pizza. Ad arricchire un impasto altamente digeribile ci pensano i prodotti DOP e IGT, accompagnati da prodotti a Km0. Per gli amanti della carne, speciale la pizza farcita con tagliata di carne Omegalleva, asparago bianco grigliato, salsa ponzu, germogli, sale nero dell’Isola di Molokai. Se sei più per il pesce c’è la Salmon Kefir farcita con salmone marinato e affumicato homemade, vellutata di batata, spuma di caprino, aneto, kefir, mozzarella fior di latte o la Gambero Zen con gamberi nostrani saltati allo zenzero e brandy, asparago bianco fritto, salsa teriyaki, mozzarella fior di latte. Seguono le pizze vegane come la Vegan Kimchi con base di vellutata di batata, kimchi, seitan allo zenzero e timo, semi di canapa decorticati. Pizza attuale e di stagione l’Agricola con crema di zucca, core di burrata di Murgia presidio Slow Food, pancetta arrotolata “de casada” conciata, mozzarella fior di latte, pepe nero lungo.
Alchimista - Corso 29 Aprile, 15, Castelfranco Veneto (TV) - 0423 738052
 


La Favorita, in pieno centro a Castelfranco, propone pizze dall’impasto lievitato per 36 ore e per questo altamente digeribili. Dal forno a legna vengono sfornate pizze dagli impasti diversi: a base di farina di Kamut, da grano Korasan biologica e integrali. Seguono quelle vegane e senza glutine. L’attenzione per le esigenze del cliente si sposa con la ricercatezza dei prodotti, i quali seguono il ciclo stagionale della terra. Ne sono un esempio le pizze agli asparagi in primavera, quelle alla zucca in autunno o al radicchio in inverno. Molte anche le pizze arricchite da ingredienti a marchio DOP, come la stracchino e culatello a base di pomodoro, bufala DOP, Culatello DOP e stracchino. Curiose e sfiziose le nuove "pizze in padella" con guarniture a fine cottura.
La Favorita - Via Rizzetti, 18, Castelfranco Veneto (TV) -  0423 723474

A Conegliano


Una lenta lievitazione naturale caratterizza le pizze di Pizzeria Al Cantonet, insieme all’utilizzo di farine di prima scelta, un impasto con lievito madre e una cottura in forno a legna. Queste peculiarità conferiscono alla pizza un’alta digeribilità che si presenta nel menu nelle sue forme più classiche così come nelle specialità gourmet. Ricca la selezione di ingredienti, tra cui emergono prodotti a marcgio Dop, come la Bufala, e DOC, come il pesto alla genovese. Particolari e da provare almeno una volta le pizze dal cornicione ripieno, tra cui la Miss, ripiena di ricotta e noci, la Princess, arricchita da ricotta e la Spada con patè di pesto alla genovese. Non mancano nemmeno qui proposte vegane come la Vè Vè, farcita con carpaccio di rapa rossa e rucola.
Al Cantonet - Via Xx Settembre, 128 - Conegliano (TV) - 0438 410269
 


Enoteca Veneta, rinomata per le numerose bottiglie che puoi trovare ad accompagnare la tua cena, è un locale che ti offre la possibilità di degustare le tue pizze gourmet. Dopo aver ordinato, infatti, ti vengono portate al tavolo già tagliate e una alla volta, in maniera tale tu possa condividere con i tuoi amici o la tua dolce metà gusti e sapori diversi. Con stracciatella cuor di burrata di Andria, carpaccio di manzo affumicato toscano, rucola, fonduta di Parmigiano Reggiano IGP è solo una delle tante pizze gourmet che puoi scoprire. Molta attenzione, inoltre, viene riservata alle esigenze dei clienti, offrendo soluzioni come la focaccia vegana alla curcuma con crema di tofu alle erbette, crema di fave e verdure fresche di stagione.
Enoteca Veneta - Via Giovanni Dalmasso, 12, Conegliano (TV) - 0438 61532 

A Oderzo


È stata aperta anche a Oderzo una pizzeria con specialità gourmet. Tra le sue specialità c'è la pizza croccante, realizzata con impasto ad alta idratazione di grano tenero 100% italiano e un’aggiunta di farina di mais e semi di girasole. Come tutte le pizze specializzate in questo settore, propone farciture dagli ingredienti di origine controllata e gli abbinamenti più particolari. Tra le suggerite trovi quella con stracciatella pugliese, bufala, melanzana fritta e grana in cottura, oppure quella con misticanza, roastbeef, tuorlo d’uovo marinato, sale di Maldon e Olio Evo. Molte anche le pizze con la crema al posto del pomodoro, ne è un esempio la pizza con crema di zucchine, pancetta steccata croccante e chips di zucchine.
Ma’Ma’ Ristorante Pizzeria - Via S. Leonardo Murialdo, 1, Oderzo (TV) - 0422 857891


Dal 1978 Il Giardinetto allieta le tue serate con una pizza che si rinnova costantemente. Alla continua ricerca di gusti e abbinamenti nuovi e ricercati, si guadagna un posto in classica con la sua Romanesca, farcita con cavolo romano saltato e speck croccante o la Fico Moro e Parma, con l’aggiunta di tartare di gambero rosso di Sicilia. In pieno centro storico, avvolto in un'atmosfera romantico, osa anche tu provando una pizza diversa dalle solite.
Il Giardinetto, Via Contrada Rossa, 10, Oderzo TV - 0422 420482

Foto copertina dalla pagina Facebook di Ma'Ma' Ristorante Pizzeria

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×