A Monopoli ci sono almeno 4 serate diverse da fare a base di sushi

Pubblicato il 4 febbraio 2022

A Monopoli ci sono almeno 4 serate diverse da fare a base di sushi

Monopoli, borgo di pescatori per eccellenza, preserva un’anima tradizionalista, soprattutto quando si parla di pesce. Il sushi qui è considerato ancora qualcosa di molto lontano, quasi un tabù ma, ormai, non può più mancare.

Fortunatamente persone capaci e alla ricerca dell’insolito pairing con il riso, sono riusciti a smuovere anche i più scettici a nigiri e compagnia. Ecco, quindi, dove mangiare dell’ottimo sushi in città.

Il fusion non è mai troppo


Per chi pensa che il sushi sia solo nigiri e hosomaki, con Hagakure tutte queste certezze verranno piacevolmente distrutte a favore di piatti insoliti che coniugano i sapori orientali con quelli di tutto il resto del mondo, scegliendo solo il meglio tra pesci e carni.
La parola d’ordine è, ovviamente, fusion, quello vero. In un’atmosfera dal gusto ricercato, moderna e dai colori scuri, si può gustare tutto ciò che la tradizione giappo ha fa offrire, quindi è ok un assaggio di nigiri con poco riso ma con fettine di salmone o tonno di taglio pregiato. Se preferite anche una barca classica con roll e sashimi assortiti.
Lasciamoci lo spazio necessario per poter assaggiare i pezzi succulenti di Hagakure, come il Vaca Vieja Gio, sashimi di manzo vaca vieja, capasanta, polpa di riccio, tartufo e caviale, oppure il gyoza con Black Angus argentivo, salsa al gorgonzola, purea di barbabietola e lampone. L’esperienza da Hagakure stravolgerà per sempre il concetto che abbiamo di sushi. 
Via Remigio Ferretti, Monopoli T: 0809301291

Sushi pop e cocktail pairing


Un’atmosfera coloratissima, urban jungle diremmo, può ospitare il sushi? Certamente, a patto che sia altrettanto pop. Avamposto 11 ci è riuscito in un’atmosfera unica e nel pieno centro di Monopoli.
Qui si unisce la passione per gli amanti di un cocktail e dei classici bocconcini di pesce da mangiare esclusivamente con le bacchette. Il menu è studiato tenendo conto dei must have della tradizione nipponica, aggiungendo quel tocco di estrosità tipica del locale. Ecco perché le takoiyaki non sono solo le semplici polpette di polpo che si trovano ad ogni angolo delle metropoli giapponesi, diventano delle perfette sfere con un top di katsuobushi, quel tipico tonno essiccato che rende instagrammabili i nostri piatti. E poi?
Se vogliamo goderci dei nigiri tradizionali ma anche più caratteristici, prendiamo i soliti salmone e tonno, però attenzione a quelli con la capasanta o con avocado, gusti diversi dal solito ma decisi. I pezzi forte arrivano con i californian roll, guduriosi, frittissimi ma digeribili al massimo. Da avamposto 11 si sta bene sempre, sia d’estate che d’inverno ma con un roll di sushi sempre tra le mani.
Via Giuseppe Garibaldi, 11 Monopoli T: 0806192786

Monopoli chiama Tokyo


Perché il sushi deve essere solo giapponese? Perchè non può diventare, chessò, pugliese? Qui doveil crudo di mare è una religione, reinterpretarlo in chiave creativa è un bel modo per avvicinare gli scettici. Ci ha provato Fresco con il suo concept sushi di Puglia.
La commistione con i piatti di “casa nostra” da Fresco è d’obbligo, quindi a cambiare sono gli ingredienti. Resta il classico riso ma al posto del solito tonno c’è la parmigiana di melanzane, provola, mortadella e top di basilico. Anche l’uramaki con mortadella in due consistenze e crema di pistacchio e stracciatella è qualcosa assolutamente da provare. Se siete puristi del sushi non preoccupatevi, i classici roll a base di pesce non mancano!
Via Mulini, 46 Monopoli T: 3927833551

La grande abbuffata


Ci sono sere in cui la fame e solo una mangiata di sushi può placarla. Cosa c’è di meglio di un all you can eat? In città non manca anche questo tipo di offerta e Koi Sushi è la risposta a tutte le nostre richieste a base di hosomaki e uramaki.
Il sushi bar vista mare è il luogo perfetto per una cena estiva. Il dehor con dettagli in legno e decorazioni piacevolmente in stile marinaro, nigiri, sashimi e roll della tradizione, si gustano meglio.
Per gli amanti della comfort zone un pieno di pesce è garantito, mentre chi desidera provare qualcosa di diverso, magari caldo, può ordinare dei delicatissimi yaki udon con verdure, carne o pesce. Non mancano anche i leggerissimi fritti made in giappo come le tempure di gamberi o sorprendenti varianti dei californian roll. Trascorrere una sera d’ispirazione giapponese si può, anche a Monopoli.
Via Marina del Mondo, 3 Monopoli T: 0802462027


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di Avamposto 11 a cura di Fabio Cotroneo

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×