Le pizzerie di quartiere che ti salvano quando torni a Roma e hai il frigo vuoto

Pubblicato il 3 settembre 2024

Le pizzerie di quartiere che ti salvano quando torni a Roma e hai il frigo vuoto

Agosto è ormai un ricordo, e con lui anche le vacanze. È giunto il momento di lasciarsi alle spalle le giornate trascorse al mare sotto l'ombrellone e le fresche passeggiate in montagna. Il ritorno a casa porta con sé un mix di emozioni: da un lato, si percepisce la gioia di riabbracciare la routine quotidiana; dall'altro, si acquisisce la consapevolezza che per una nuova pausa bisognerà attendere ancora a lungo. Se già il rientro dalle vacanze può essere un piccolo trauma, figurati lo shock di entrare in casa, aprire il frigorifero e trovarlo desolatamente vuoto. In quel momento, realizzi di non avere nulla da mangiare. Ma per fortuna, ci sono le pizzerie di quartiere, che rappresentano una vera garnazia. Quei locali di fiducia, che ti evitano di restare a digiuno. Ecco quindi una lista delle pizzerie di Roma che potrebbero letteralmente salvarti la vita quando torni in città e non hai nulla per cena.

Una vere e propria garanzia nel quartiere Gianicolense 


Se  hai fame e ti trovi nei pressi del quartiere Gianicolense c’è un locale che per tutti i residenti rappresenta una garanzia. Stiamo parlando di Eden Monteverde, una scelta obbligata se hai voglia di passare una serata all’insegna del buon cibo e della tranquillità. Questo ristorante-pizzeria, da quando è nato nel 1927, è sempre stato un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera assaggiare i piatti della tradizione italiana, ma soprattutto per chi vuole gustarsi un’ottima pizza cotta nel forno a legna. Il menu è vario e qualsiasi palato esce dal locale soddisfatto. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto per quanto rigaurda le pizze, oltre alle classiche come la margherita, la marinara, la quattro stagioni o la prosciutto e funghi ci sono quelle più elaborate, come la radicchio e gorgonzola. Quella però che devi assolutamente provare è la crostino al salmone.  
Eden Monteverde, Piazza Ottavilla 14 a, Roma – Tel. 065818413                                              

Una pizza che oscilla tra tradizione e innovazione a Centocelle


180 Grammi non è una semplice pizzeria di quartiere, nonostante la sua giovane età è un punto fermo per quanto riguarda la pizza romana a Centocelle. Il pizzaiolo e patron Jacopo Mercuro ha dato vita, ispirandosi al film “Ritorno al Futuro”, al progetto “Back To The Pizza”. In questo caso, viene presa la tradzione e portata nel futuro. Infatti, il classico impasto della pizza romana viene condito con topping creativi e stravaganti. Inizia la cena con i loro fritti, soprattutto il sampietrino di tonnarello cacio e pepe e il baccalà. Dopodiché passa alla pizza, puoi ordinare le classiche, ma quelle che non devi assolutamente farti sfuggire sono le creative, realizzate con le materie prime di stagione. Se ami i sapori orientali prendi la ThaiONNO (fior di latte, bok choy alla brace, pulled di tonno, cremoso di chimichurri orientale, panatura aromatizzata al lime, olio al peperoncino e basilico thai). Se, invece, sei una persona che adora sperimentare, non perderti la pizza con il cocomero (fior di latte, pulled di pollo, anguria arrostita, crema di pomodoro giallo aglio, olio e rosmarino, scorza d’anguria sottaceto, timo limone, menta e prezzemolo) o la Coda (coda alla vaccinara, pomodoro, cipolla in agro, coulis di sedano carote e cipolla, pecorino e panatura al cacao amaro). Dopo il pasto, c’è sempre spazio per il dolce, assaggia allora la loro PizzaFluffly dolce in versione prosciutto e fichi (crema chantilly alla vaniglia Bourbon, fichi freschi, confettura di fichi arrostiti al timo e rosmarino, polvere di coppiette e timo limone fresco). Non perderti queste pizze in grado di mettere d’accordo tutti.
180 grammi Pizzeria Romana, Via Tor de Schiavi 53; Roma – Tel. 3479998983

Sentirsi a casa nel quartiere Gianicolense


In una traversa della circonvallazione gianicolense, c’è un locale che sono ormai 20 anni che rappresenta un punto fermo per tutti gli abitanti del quartiere gianicolense. Stiamo parlando de La Gatta Mangiona.
Sergio Natali, Cecilia Capitani e Giancarlo Sala si sono uniti per dare vita a questo piccolo gioiellino, dove vengono serviti prodotti creativi e particolari, impossibili da trovare altrove. È difficile etichettare la pizza della Gatta Mangiona, non è napoletana, ma neppure romana, è semplicemente squisita. In questo locale ti senti veramnete a “casa”, ogni piatto rappresenta una vera e propria coccola, allora perché non ti siedi e assapori la loro proposta. Le pizze cambiano in base ai prodotti della stagione, per questo se ne hai l’opportunità assaggia la Focaccia Angus (crema di ceci, carpaccio di manzo Angus marinato, carciofini e pomodorini semi-secchi), la Cerasuola (porcini, ciliegie caramellate, crema trevigiana e timo), la Sibillina (julienne di patate alla menta cotte nel forno a legna, dadolata di primo sale e, in uscita, ciauscolo Campagnolo dei Monti Sibillini) e la Delicata (fiordilatte artigianale, broccoli ripassati e veli di coppa).
La Gatta Mangiona, Via Federico Ozanam; Roma – Tel. 065346702

Un punto fermo a Trastevere da oltre 60 anni


Se stai cercando una vera e propria istituzione, per quanto riguarda le pizzerie di quartiere, non ci sono dubbi devi andare da Ivo a Trastevere. Un ristorante che si può dire sia cresciuto insieme al quartiere. Agli inizi degli Anni Sessanta, Ivo Stefanelli ha deciso di aprire un piccolo locale nel cuore di Trastevere. Inizialmente, la proposta era unicamente di dolci, ma con il passare del tempo l’offerta si è ampliata, iniziando a proporre la pizza. In poco tempo divenne un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona, e lo è ancora oggi. Agli inizi degli anni duemila, hanno deciso di ampliare la proposta rendendolo ristorante, ma il suo dna resta quello della pizzeria. Appena si varca la soglia, si viene investiti dalla tipica atmosfera romana, cosa aspetti allora ad immergerti nella tradizione di questo locale e assaggiare le loro pizze storiche come la margherita o la napoli. I gusti però che non puoi assolutamente perderti sono la Porcini e la Cacio e Pepe, quest’ultima soprattutto trasuda romanità. 
Ivo a Trastevere, Via di S. Francesco a Ripa 158; Roma – Tel. 065817082

La pizza napoletana nel quartiere Appio Latino


Quando si parla di pizza c’è sempre il costante confronto tra la pizza romana bassa e croccante e quella napoletana scioglievole con il cornicione pronunicato. Se sei un amante di quest’ultima tipologia, il locale che fa per te è I Quintili. Questa pizzeria è diventato un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere Appio Latino.  Qui, avviene un vero e proprio mix di tradizioni tra quella napoletana e quella romana. Il tipico impasto campano viene condito coni sughi delle ricette storiche della capitale, come la Carbonara, la Cacio e Pepe o l’Amatriciana. Se ami sperimentare gusti nuovi con abbinamenti mai sentiti sei nel posto giusto, devi assolutamente ordinare la Sutrinella (pomodoro cesarino, bufala affumicata, salsiccia di maialino nero casertano, tarallo napoletano e formaggio stagionato in foglie di castagno) o la Zucchetta (provola di Agerola, crema di zucca, olive taggiasche, guanciale e il cornicione ripieno di ricotta). Concludi la cena in dolcezza assaggiando i Soffietti ripieni di crema di nocciola bianca.
I Quintili Furio Camillo, Via Eurialo 7c; Roma – Tel. 0680077157

Sentirsi a casa a Pietralata


Nel quartiere di Pietralata c’è una pizzeria in cui è difficile non sentirsi a casa, stiamo parladno di Pizzeria di Quartiere. Questo non è un semplice locale, ma un vero e proprio punto di riferimento e di aggregazione. Una vecchia area industriale che è stata completamente modificata. Gli interni, studiati nei minimi dettagli, raccolgono un mix di stili: si passa dall’industrial al rustico. Il fulcro del locale è rappresentato dalla pizza realizzata grazie all’unione tra nuove tecniche e antiche tradizioni. Solo leggendo il menu viene l’acquolina in bocca, ma i gusti che devi assolutamente provare sono i Tre Pomodori (pomodoro italiano, datterino rosso, datterino giallo e stracciatella) e la Melanzane e Fragole (Fiordilatte, melanzane, origano, bufala DOP a crudo, sciroppo di fragole fatto in casa).
Pizzeria di Quartiere, Via di Pietralata 146; Roma – Tel. 064513480

Foto copertina: Ivo a Trastevere.
Foto interne tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali
.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×