Intervista a Incì, il ristorante a Polignano che ha un'idea precisa per farti fare serata

Pubblicato il 19 gennaio 2022

Intervista a Incì, il ristorante a Polignano che ha un'idea precisa per farti fare serata

Avviare un’attività non è mai semplice. Farlo in periodo di pandemia non aiuta certo a facilitare le cose. Ma ci sono titolari che non si lasciano scoraggiare e portano avanti la loro idea di locale perfetto nonostante gli stop e le avversità. Alberto Messa titolare di Incì Bracepizza a Polignano a Mare ci ha raccontato che idee ci sono dietro il suo locale e come investire nonostante le difficoltà.



Come è nato questo progetto? Che idea di locale c’è dietro?
Abbiamo aperto a metà del 2020 poi a causa del Covid siamo stati chiusi come tante altre attività simili alla nostra per nove mesi e siamo riusciti ad a riaprire soltanto a luglio del 2021, con la stagione estiva già avviata. Ho deciso di intraprendere questa attività perché cercavo un posto abbastanza lontano dal paese dove si potesse fare liberamente festa senza creare disturbo a nessuno. Volevo un locale versatile e “completo”. Un posto dove non si va solo per mangiare e basta ma dove ci sono sempre eventi, un locale allegro, con musica dal vivo ad accompagnare la cena e dove magari ci si ferma anche per il post serata.


Che tipo di menù offrite?
La nostra proposta è composta da antipasteria, pizzeria e braceria. Questo locale aveva un passato prima che lo prendessimo noi in gestione ed era conosciuto soprattutto come pizzeria ed è una cosa che abbiamo mantenuto, arricchendola con impasti di diversi tipi e farciture particolari. Al suo fianco ho voluto inserire la pare della ristorazione più classica e soprattutto quella della braceria. Ci stiamo specializzando su diversi tipi di carne, anche tagli pregiati dalla costata al tomahawk. In ogni caso la nostra prima preoccupazione è fare una spesa di qualità, dall’ingrediente più semplice a quello più complesso.


Una particolarità del tuo locale che ti piace?
Incì è un posto versatile. Da noi non vieni solo per mangiare una pizza, offriamo il pre serata con l’aperitivo, intrattenimento e qualche volta anche dei dj set. Abbiamo anche il centro sportivo con i campi da calcio e da beach volley. Ci piace organizzare soprattutto d’estate nella parte esterna diversi eventi e feste, dai compleanni alle lauree. Un must sono le cene spettacolo a tema. Ad esempio non molto tempo fa sono venute da noi due musiciste baresi, voce e violino, che hanno accompagnato i clienti durante la cena.

Che tipo di clientela avete?
La clientela che abbiamo noi è di due tipi, i clienti storici che hanno sempre frequentato questo posto da prima che lo prendessimo noi in gestione che è una clientela un po’ più grande, abituata ad uscire il sabato sera per mangiare la pizza. E poi i clienti più giovani che sono attratti dagli eventi che organizziamo come le cene spettacolo e che poi rimane anche per il post serata. Mi piace che da noi possano venire dai 23 anni ai 50 e trovare il modo di passare una serata fuori piacevole.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
  • PIZZERIA

scritto da:

Francesca Sorrentino

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×