“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Questo il detto, ma diciamoci la verità, il vero problema non è mai stato “con chi” ma “dove”.
Dove andare a mangiare per accontentare tutti: la cognata attentissima, la nipote ormai divenuta vegana, la nonna con il colesterolo da tenere a bada e il marito, al quale interessa per lo più si spenda il giusto, si beva molto e si finisca in fretta?
Dove? Ma ve lo diciamo noi, dopo aver spulciato per settimane tutti i menù di Natale alla ricerca del giusto compromesso fra il buon gusto, la location degna della massima festività, ed il giusto conto finale.
No, non sei ancora in ritardo ma forza, perché i posti poi scarseggiano e qui la prenotazione è obbligatoria, un po’ come fare la scarpetta alla fine di un tagliolino con tartufo. Si, era uno spoiler.
 
Che dire, lo sappiamo che tu volevi restare a dieta e mangiare solo due, e ripetiamo due canederli in brodo, ma vuoi mettere? La riesci a intravedere già ora la cucina pulita, il lavello vuoto, le macchie di sugo sulle fodere delle sedie che magari l'anno prossimo, le foglie in salotto portate da fuori, le briciole di pandoro ovunque? La vedi la gioia di un Natale fuori casa? Ecco, questo il nostro regalo per te: approfittane forza.

A Villafranca di Verona 

A due passi dall’aeroporto di Verona, ma molto comodo anche per raggiungere il vicino centro cittadino l’Hotel Veronesi La Torre è perfetto per chi viene da fuori, o per chi, fuori casa, ha solo il desiderio di mangiare. Qui però, la tradizione ed il gusto non mancano e i tortellini di Vialeggio serviti su brodo di cappone, ed il bollito misto, lo confermano. Quest’anno qui si organizza sia la cena della Vigilia che il pranzo di Natale quindi piena libertà di scelta. Inutile dirlo, se necessario qui è prevista la possibilità di pernottare in un magico Hotel sorto in un antico monastero. C’è anche la sala fitness, chissà, magari per sudare lo spumante…
Il menu della Vigilia e di Natale
Hotel Veronesi La Torre, Via Monte Baldo 22, Villafranca di Verona (VR) – Tel. 0458604811

A Castelnuovo del Garda

L’alternativa adatta se la tua è una famiglia con bambini piccoli. Il Matka Family Gourmet Restaurant  è all'interno del Gardaland Hotel ed è aperto agli ospiti non soggiornanti; e ti dà la possibilità di godere in totale relax e compagnia di una cena pensata dallo chef Dario Stragapede per la Vigilia di Natale per tutta la tua famiglia: troviamo infatti un menù apposito per te e uno per i tuoi piccoli ospiti. Tra cotoletta alla milanese e pizzette rustiche, per loro, e una portata per ogni calice in degustazione, per te la Vigilia non sarà mai stato così facile da superare tanto (attenzione, segnati bene l'appuntamento sul calendario perché il giorno di Natale il Matka è chiuso). 

Il menu della Vigilia

Il menu della Vigilia per i bambini
Matka Restaurant, Via Palù, Castelnuovo del garda (VR) – Tel. 0456404435

A Bardolino

L’Aqualux Hotel Spa Suite &Terme con le sue ben quattro stelle apre le sue porte anche agli ospiti esterni per un binomio fortissimo fatto di acqua termale e buon cibo. Qui, grazie ad una struttura eco sostenibile realizzata con il predominio di acqua ed erba, è il giovane Chef Simone Gottardello a condurre le danze di un pasto che assume più le sembianze di un sogno all’interno del buon gusto. A Natale poi, l’asticella posta è altissima: non vi sveleremo alcuna voce del menù tranne quella del dessert perché se dobbiamo avere l’acquolina in bocca, la dovete avere anche voi. Buffet di dolci natalizi a cura del pasticcere, cioccolatini, caramelle ed il famosissimo panettone artigianale “Infermentum”. Vi abbiamo colpiti?
Il menu di Natale
Evo Bardolino, Via Europa Unita 24/B, Bardolino (VR) – Tel. 0456229950

A Castel D’Azzano 

In un ambiente d’altri tempi, tra camini del 1500 ed una dimora storica di campagna, è qui che sorge l’Hotel Villa Malaspina che con il poliedrico Ristorante Vignal, apre agli ospiti le sue porte per un pranzo di Natale con i fiocchi e, ovviamente, la tradizione.  Pino e Antonella sono i maestri d’orchestra della serata e dirigono le portate delle tre sale del ristorante: tra crema di polenta con funghi, trittico di arrosti e carciofi gratinati, il desiderio sarà quello che la musica non si interrompa mai.
Ristorante Vignal, Castel D’Azzano (VR) – Tel. 0458529120
Il menu di Natale 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine social. 
Foto di copertina di Sam Loyd da Unsplash
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • USCIRE CON I BAMBINI
IN QUESTO ARTICOLO
×