Da un open bar ad un bistrot sul mare, volere è potere

Pubblicato il 26 marzo 2019

Da un open bar ad un bistrot sul mare, volere è potere

Intervistiamo Daniela De Natale, una fucina di idee e di passione

Sorridente, briosa e mai scontata, Daniela è davvero una donna particolare la cui passione ed energia risultano alquanto coinvolgenti. La sua dell’Open è davvero una bella storia che le ha consentito di aprire ben 2 locali in 7 anni e di farne nel breve tempo dei veri e propri punti di riferimento nel territorio pugliese. Che non ci stia per rivelare il segreto di tanto successo?
 
Tutti hanno una storia, qual è la tua e quella dei tuoi Open?

Come molti dei progetti più riusciti, anche l’Open Cafè è nato quasi per gioco, da un’idea balenata durante una conversazione tra neofiti del settore. Si discorreva di come sarebbe stato meglio accogliere gli amici e di come poterne fare un’attività. Ed io, poi, sono subito passata dai fatti alle parole dando vita all’Open Cafè nel 2011. Dopo circa 7 anni, invece, è sorta l’esigenza, di spostare parte del lavoro e del personale in una zona turistica, di mare, quindi è nato L’Open Sea’n’food a Polignano che resta aperto da aprile ad ottobre.


L’Open sea’n’food e’ quindi il proseguo del primo locale?

Non direi. L’Open Cafè è un vero e proprio open bar che affronta la giornata dal primo mattino fino a notte e il sabato assolutamente 24h su 24h. È un locale molto versatile, che cambia vestito a seconda dell’orario: sa essere semplice ma mai banale per le colazioni, valorizzarsi per le degustazioni, essere casual per un light lunch, frizzante per un aperitivo nel tardo pomeriggio e romantico per un gelato o dell'American bar in tarda serata.
L’Open Sea’n’food è meno caffetteria e più bistrot: propone piatti tipici pugliesi, semplici e perfettamente in linea con la tradizione. Lo stile del locale di Polignano è più mediterraneo, adatto ad un posto di mare, dove spesso si trascorrono anche le vacanze.

Qual è il comune denominatore tra i due locali?

Il comune denominatore sono i prodotti di buona qualità made in Puglia. La mission dell'offerta gastronomica, infatti, è lo slow food pugliese e mediterraneo in genere. Tutto è finalizzato a regalare agli ospiti una vera e propria apulian experience a base dei migliori prodotti locali.



Che mi dici del personale?

Oggi ho circa 12 dipendenti e 1 unico grande socio Marco, mio compagno anche nella vita. Molti dei miei collaboratori sono qui da sempre e sono fiera di poter affermare che noi siamo una tavola rotonda dove ognuno ha il proprio ruolo, senza gerarchie.


Non c’e due senza tre. Cosa bolle in pentola?

Le pagine della mia storia su cui sono più concentrata adesso sono quelle che devo ancora scrivere perché la voglia di fare è tanta e le idee non mancano di certo. Ovviamente bisogna sempre tenere i piedi ben saldi a terra perché è poi solo l’incontro con la realtà ad indicare quale sia la giusta direzione da seguire …
 

  • INTERVISTA
  • COMMERCIALE

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Open sea 'n' food

    Via Roma 60, Polignano A Mare (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×