Vediamo se nei ristoranti storici di Firenze per il pesce si mangia ancora bene come una volta

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Vediamo se nei ristoranti storici di Firenze per il pesce si mangia ancora bene come una volta

A Firenze si sa, gli amanti della carne trovano pane per i loro denti dal momento che la cucina locale offre una vasta gamma di specialità di terra, tra le quali senz’altro spicca la Bistecca alla Fiorentina. Eppure in città esistono anche ristoranti e trattorie di pesce che hanno fatto la storia della cucina di mare, vere e proprie istituzioni che non si può non conoscere quando arriva il momento di concedersi una cena di pesce come si deve. Ecco allora una selezione dei ristoranti storici di pesce a Firenze che ci portano al mare senza lasciare la città!

La trattoria di pesce per antonomasia

Dalla storica posizione a Ponte alla Vittoria, punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco fin dagli anni ‘70,  al nuovo locale di via Pisana: Trattoria Vittoria, che tra i suoi tavoli ha visto sedersi personaggi come Alberto Sordi, Carla Fracci e Sergio Leone, ha riaperto in via Pisana con una veste più intima e raccolta ma portando con sé la stessa eleganza e la medesima esperienza e passione per una cucina di pesce autentica e all’insegna della massima qualità possibile. Il pescato arriva quotidianamente da Porto Santo Stefano, Livorno e Viareggio e viene utilizzato per realizzare piatti delicati e gustosi, tra i quali spiccano grandi classici della casa come il Gran misto di crostacei alla Catalana: astice, scampi e gamberoni, serviti con verdura e frutta fresca di stagione e conditi con olio, aceto e limone. Da non perdere poi l'intenso Peposo di polpo e la frittura di pesce, fatta a regola d’arte… provare per credere!
Trattoria Vittoria, via Pisana 120r, Firenze - Tel. 055225657 

Lo storico punto di riferimento per gli amanti della tradizione

Se c’è un luogo che rappresenta il ristorante di pesce a Firenze, questo è Da Settimo: tra i primi ristoranti di pesce della città, dal 1975 propone una cucina semplice e di qualità, nel pieno rispetto della tradizione e delle antiche ricette marinare italiane. Il pesce è sempre freschissimo: ogni mattina arriva il miglior pescato di cattura della notte, per poi essere pulito e cotto dagli chef in pietanze dai toni delicati ed equilibrati, senza fronzoli, in modo da valorizzare al meglio il sapore del pesce. L’ambiente moderno e dall’aria accogliente lo rende perfetto per tutte le occasioni, dalla cena fra amici alla serata romantica. Tra i piatti da provare sicuramente i crudi e la frittura, ma anche i maltagliati al branzino e il rombo all’isolana.
Da Settimo, via del barco 21, Firenze - Tel. 055433458

Per antipasti di mare e crudi di pesce da dieci

Il Ristorante Fuor d’Acqua si trova all’interno di un vecchio deposito di carrozze ristrutturato con un tocco di modernità, conservando il fascino antico della struttura. La star indiscussa del menù è il pesce, ovviamente, che arriva ogni giorno dal mercato di Viareggio ed è cucinato sapientemente dagli chef. Fra i cavalli di battaglia del ristorante, ci sono sicuramente gli antipasti crudi e quelli cotti, in cui risalta il sapore genuino delle materie prime, ma anche piatti tradizionali come la catalana e i paccheri alla trabaccolara. I dolci fatti in casa e le 250 etichette sono la ciliegina sulla torta se ceni qui. 
Fuor d’Acqua, via Pisana 27/r, Firenze - Tel. 055222299

Il mare in campagna

Appena fuori Firenze, tra Impruneta e Grassina, un ristorante immerso nel verde è da oltre 20 anni un’istituzione per i piatti a base di pesce: San Martino è sinonimo di convivialità, genuinità e… porzioni abbondanti! La cucina ispirata alla tradizione mediterranea vanta un menù variegato fatto di piatti semplici ma estremamente gustosi! Da non perdere il fritto, proposto in tre formule: la frittura di paranza accompagnata da salsa di maionese, il fritto di calamari e verdure accompagnato da salsa tonnata ed il Gran fritto San Martino a base di calamaretti, totani, gamberi, pesciolini e verdure.
San Martino, via Chiantigiana per Strada 6/A, Impruneta (FI) - Tel: 0552301095

Per mangiate di pesce in giardino

A Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, c’è un’altra istituzione del pesce: il Ristorante L’Acqua Cheta. L’ampio parcheggio e gli ambienti spaziosi sia all’interno che all’esterno rendono la location perfetta per ospitare tante persone in eventi e pranzi o cene di gruppo, e durante i mesi estivi permettono di godersi ottime mangiate di pesce all’aperto, nel grande giardino. Il menù prevede piatti della tradizione cucinati con semplicità e secondo stagionalità, partendo da ingredienti freschi e di prima qualità, ma presenta anche qualche incursione esotica dal Sudafrica, di ispirazione per l’abbondanza e i colori festanti dei piatti.
Ristorante L’Acqua Cheta, via di Rosano 59, Bagno a Ripoli (FI) - Tel: 055696054



Foto di copertina di Trattoria Vittoria.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×