Pendolari del Veneto, eccovi una gioia: le più golose colazioni vicino alla stazione ferroviaria

Pubblicato il: 19 ottobre

Pendolari del Veneto, eccovi una gioia: le più golose colazioni vicino alla stazione ferroviaria

Ci siamo passati tutti, nel tunnel del pendolarismo. E alcuni di noi non intravedono ancora la luce. Ma se c'è un barlume di speranza, la fiammella che non mi ha fatta desistere durante i miei cinque anni da pendolare universitaria, è la colazione. Il caldo, fragrante abbraccio di cappuccino e brioche che ti avvolge il mattino presto, consolandoti dalla sveglia orribilmente precoce, dal parcheggio in sosta vietata e dagli afrori mattutini dell'autobus dove vieni stipato prima di raggiungere gli agognati binari.

Agguantare la colazione prima di prendere il treno al bar della stazione è un cliché fin troppo abusato e con bassissimo tasso di soddisfazione, ecco perché ho pensato di alleviare le tue pene da pendolare con qualche bar molto carino dove fare una buona colazione. Perché quando tornerai ai binari e verrai accolto dai ritardi lampeggianti sul tabellone oracolare, avrai bisogno di una buona dose di dolcezza...

La colazione ultra centenaria

La Pasticceria Dal Mas è strategicamente posizionata a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia lungo la strada che porta verso Rialto. Cornetti, una selezione quasi sterminata di torte e i dolcetti della tradizione veneziana come torta del Doge, Bussolai e la torta del Moro sono amatissimi dai veneziani da più di cent'anni. Quando arriva il carnevale, non perdere le frittelle!

La colazione continentale

Già ti immagino, sveglia alle 6, sostanziosa colazione a casa, ma arrivato nei pressi della stazione lo stomaco non è dello stesso avviso. La Lista Bistrot, a soli 3 minuti a piedi dalle banchine di Santa Lucia, ti tenta con una colazione continentale golosissima: waffle, pancake, torte stile USA e qualche proposta salata. Attenzione a non perdere il treno ...

La colazione per l'anima

Il Soul Kitchen Cafè dell'Hotel Plaza porta la filosofia del "come a casa" proprio di fronte allo snodo ferroviario di Venezia Mestre. Anche dopo il rifacimento della stazione, resta uno dei posticini più accoglienti per la colazione da seduti, con cornetto e cappuccino, ma anche con una fetta di torta fatta in casa guarnita da soffice panna montata.

La colazione classica

Rassicurante, genuina, confortante. La colazione al Bar Venezia di Treviso è un po' amarcord e per questo continua ad essere la vera salvezza dei pendolari costretti a fare tappa alla stazione di Treviso. Se invece si tratta di un approdo, fermati al Bar Venezia un momento in più per il cappuccino super cremoso, le torte sostanziose e i cornetti freschi di mattina. Se hai voglia di salato: tramezzini e pizze fatti in casa.

La colazione eccentrica

Se per te esistono solo cornetto e brioche, al massimo una ciambella glassata, vai alla Bottega del Caffè Dersut (Corso del Popolo 10) senza pensarci un attimo. Ma se una volta approdato alla Stazione Centrale di Padova ti va di osare con un twist esotico, Milky Tea fa al caso tuo: oltre a moltissimi bubble tea (anche gusto Ringo), ci sono frappè, gelato ed egg waffle da passeggio.

La colazione ad arte

A gestire la Pasticceria Perlini, celebre per le wedding cakes da sogno, ma anche per le paste confezionate con estrema cura e raffinatezza, è Diego Venturi, erede del cavalier Enzo Perlini, fondatore della pasticceria più di secolo fa. La fortuna è che lo scrigno di dolcezza si trova a neanche 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, anche se ha tutta l'aria di essere una pasticceria del centro.

La colazione prima degli esami

Totò bistrot apre alle 6.30 del mattino tutti i giorni ed è uno dei preferiti dagli studenti pendolari che si fermano all'andata, per un bombolone ripieno e un caffè, ma anche al ritorno, per lo spritz d'addio alla giornata. Una tappa fissa per chi fisso a Vicenza non è, un luogo di ritrovo per tutti quelli che non amano la "toccata e fuga".

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Pasticceria Perlini

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Lista Bistro

    Rio Terrà Lista Di Spagna 30123, Venezia (VE)

  • Pasticceria Dal Mas

    Calle Dell'Angelo Cannaregio 150/A, Venezia (VE)

  • Totò Bistrot

    Viale Venezia 4, Vicenza (VI)

  • bar venezia

    Via Roma 2, Treviso (TV)

  • Pasticceria Perlini

    Via Tombetta 52, Verona (VR)

  • Milky Tea

    Corso Del Popolo 31, Padova (PD)

  • Soul Kitchen Café

    Viale Della Stazione 38, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×