7 locali di Milano che ti conquisteranno per il loro particolare design

Pubblicato il: 24 gennaio 2019

7 locali di Milano che ti conquisteranno per il loro particolare design

Se dovessimo fare una rassegna completa dei locali di Milano che puntano a stupire anche per idee innovative e particolari in fatto di interior design, dovremmo scrivere praticamente un'enciclopedia. Stiamo parlando di locali belli, bellissimi, pensati già sulla carta fino all'ultimo centrimetro quadrato: pensati per stupire ma, sopratutto, dettar tendenza in fatto di stile e design. Locali di design a Milano da mangiare e bere anche con gli occhi: te ne proponiamo 7, sparsi per la città e da frequentare un po' a tutte le ore del giorno.

Il locale da appuntare

L'umorismo inglese ci sta tutto per questo locale che rappresenta il giusto compromesso tra caffetteria e bistrot dal tocco hipster - nell'accezzione originale del termine - e il flagship store d'ultima concezione. In Corso Garibaldi, Moleskine Café è il locale della nota marca dei taccuini tanto cari a Chatwin: uno spazio poliedrico aperto dalla mattina a sera, concepito anche con spazi dove organizzare veloci meeting di lavoro: per traveller 3.0 e nomadi digitali.
Moleskine Café - Corso Garibaldi, 65 - Milano. Tel: 0272000608.

Design'n'fusion sushi

Non possiamo parlare di locali di Milano dallo spiccato gusto per il design senza prendere in considerazione i ristoranti giapponesi, categoria che ci han ben abituati ad uno spiccato senso del bello, contemporaneo e minimal; tra questi i ristoranti della famiglia Kisen. Presenti a Milano in zona Ticinese/Colonne - con il Kisen Mora - e in zona Turati - con il Kisen Moscova -, i Kisen si sono fatti notare per la particolarità dei loro interni, ideati e proggettati dall'architetto giapponese Matsunaga in puro stile minimal-nipponico. Oltre alla forma, la sostanza, ovvero la cucina: nel caso dei Kisen, fusion e Asian Creative Cuisine.

Kisen Moscova - Via Della Moscova,  10 - Milano. Tel: 0262086978.  
Kisen Mora - Via Gian Giacomo Mora, 9 - Milano. Tel: 0236525697. 

Aperitivo tra i fiori

Ma cosa è questo locale? Un negozio di fiori, un ristorante, un angolo colorato nel grigio centro di Milano? Semplicemente il Potafiori è il “Bistrot dei fiori”, come ama definirsi. In questo originale locale di via Salasco, zona Ripamonti, è primavera tutto l'anno: bistrot e piccolo cocktail bar, si può passare per un pranzo veloce, un aperitivo o una romantica cena ed esser sempre immersi in mazzi di fiori colorati. Il locale è bello, c'è poco da aggiungere.
Potafiori - Via Salasco, 17 - Milano. Tel: 0287065930.  

Carta da parati e ceviche

Che la carta da parati fosse un trend sempre più in voga un po' lo avevamo capito, se dalle stampe botanical e tropical ancora meglio; come pure un po' lo avevamo capito che anche l'oro e il velluto fossero sulla via del ritorno. A condensare tutto questo in un unico ambiente ci ha pensato Pacifico, il primo ristorante di alta cucina peruviana di Milano. Posh al punto giusto - vuoi un po' anche per la zona, Brera -, Pacifico è ceviche - dim sum - pisco bar. Tra i locali di Milano dallo spiccato design segnaliamo anche lui. 
Pacifico -  Via Della Moscova, 29 - Milano. Tel:  0287244737. 

Cinematografico

Come altro definire questo locale? Fiumi di inchiostro e ticchettii di tastiera sono già stati spesi per il Bar Luce, bellissima caffetteria e bistrot del museo Fondazione Prada di Largo Isarco. Ideato dal regista americano Wes Anderson, amante di simmetrie e pantoni pastello, il locale ricorda le scenografie di un suo famosissimo film, Grand Budapest Hotel appunto; non solo, il Bar Luce vuole essere anche un piccolo omaggio agli storici caffè di Milano. Una visita alla Fondazione Prada non si può dir completa senza un salto qui, anche per un veloce e semplice caffè.
Bar Luce - Fondazione Prada -  Largo Isarco, 2 - Milano.

Il piccolo bar di design

Tra i locali di design di Milano non possiamo allora non nominare la Salumeria del Design di via Stazio, nella calda zona Nolo, perché concepisce il "design" nel suo significato più profondo, ovvero "progettazione" alla base di un prodotto o di un'idea, fate voi. Ed ecco che la Salumeria del Design è, come essa stessa si definisce, la "prima progetteria che è anche bar e spazio eventi": attenzione maniacale al dettaglio con ambiente ed arredi dal gusto vintage ed originali, il piccolo localino di Nolo è sopratutto spazio di incontro tra giovani designer - come lo sono i padri del locale -, artigiani, grafici e artisti e un po' tutto il quartiere, spesso coinvolto nelle tante iniziative.  
Salumeria del Design - Via Cecilio Stazio, 18 - Milano. Tel: 3284724198.

Foto copertina di Bar Luce dalla pagina facebook di Fondazione Prada Milano.
Abbiamo anche una newsletter: per ricevere il meglio di Milano direttamente sulla tua casella mail 

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
  • Kisen Mora

    Via Gian Giacomo Mora 9, Milano (MI)

  • Kisen Moscova

    Via Della Moscova 10, Milano (MI)

  • Potafiori

    Via Salasco 17, Milano (MI)

  • Salumeria del Design

    Via Cecilio Stazio 18, Milano (MI)

  • Bar Luce c/o Fondazione Prada

    Largo Isarco 2, Milano (MI)

  • Pacifico

    Via Della Moscova 29, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×