Uscire a cena a Brescia in modalità risparmio: 10 locali “low budget” per chi ha già dato in vacanza

Pubblicato il 14 settembre 2022

Uscire a cena a Brescia in modalità risparmio: 10 locali “low budget” per chi ha già dato in vacanza

Settembre è il mese del rientro in città e del ritorno alla quotidinità, con il portafoglio alleggerito dalle ferie. Gli esperti dicono che ci saranno rincari di ogni tipo nei mesi a venire ma questo non impedisce di uscire a cena o a pranzo in compagnia. Chi l'ha detto infatti che uscire a pranzo o a cena sia troppo costoso? Basta scegliere bene e sapersi destreggiare tra le decine di locali di Brescia e provincia che sono in grado di offire un menù a prezzo fisso o formule economiche. Sfatiamo il mito secondo il quale per mangiare bene bisogna per forza spendere tanto. Se sei alla ricerca di un posto buono ed ma dal conto contenuto a Brescia e provincia ecco 10 locali per non svenarsi. 

Alla Commedia delle Pentole



Una trattoria aperta da pochi anni ma che si è già fatta conoscere per l'ottimo rapporto qualità prezzo: è La Commedia delle Pentole in via Zara. L'ambiente familiare e accogliente fa da contorno alla cucina specializzata in piatti tipici bresciani: casoncelli nostrani, carne alla brace, trippa bresciana, brasato con polenta, tagliata di cavallo, fiorentine e costate, formaggi alla brace, grigliate. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi contenuti. Da provare anche il menù spiedo, tutto compreso a 25 euro.
La commedia delle Pentole, Via Zara 125 Brescia, 3400612225

Da Dukka



E perchè per un sera non provare gusti diversi? Come da Dukka in Via Musei, il nuovo ristorante palestinese di Brescia. Puoi fare un pranzo con piatto a scelta, bevanda e caffè a 12 euro, o scegliere un menù degustazione a 30 euro per vivere a 360 gradi l'esperienza culinaria palestinese. Insomma, non si parla solo di hummus! In carta proposte vegane, di carne, di pesce e anche menu per bambini.
Dukka, Via Musei 9 B Brescia, 0308771900

Da Gasparo



Una pietra miliare della cucina bresciana è rappresentata dalla Trattoria Gasparo, il posto giusto per gustare senza compromessi i veri sapori della tradizione. Dall’antipasto al dolce, tutto è preparato con prodotti locali. Ricca è anche la carta dei vini, con 90 etichette tra bresciane e nazionali di cui 40 in degustazione (al calice). Oltre al menù alla carta, i sabati dalle ore 11 in poi è l'ora dell'aperitivo con stuzzicchini e un primo di pasta a un prezzo fisso. Se si è in comitiva poi, si può concordare un menù all inclusive.
Trattoria Da Gasparo, Via Gasparo Da Salò 24, Brescia, 0302400226

Da Emily Restaurant


Un menu orientale tra cucina giapponese e cinese da Emily Restaurant a San Zeno Naviglio alle porte della città di Brescia : nigiri, hosomaki, sushi, yaki soba e secondi piatti compongono la carta per pasti completi con la formula all you can eat sia a pranzo che a cena anche nel fine settimana a prezzo fisso. Si può mangiare tutto quello che si vuole pagando il giusto per una vera e propria full immersion nella cucina asiatica. Location funzionale anche per cene in compagnia.
Emily Restaurant, Via Caselle 25 San Zeno Naviglio Brescia, 0304199210

Alla Corte delle Fate



A qualche chilometro da Brescia ci si può imbattere in un ristorante che fa della tradizione bresciana al giusto prezzo la propria filosofia. La corte delle fate di Bagnolo Mella è un punto di riferimento per gli amanti del buono, semplice e genuino. Portate abbondanti, proposte al giusto prezzo, senza tanti fronzoli. Si può scegliere tra i tanti menù a prezzo fisso, disponibili ogni giorno su prenotazione anche per compagnie e cerimonie. Dal mercoledì alla domenica ogni sera è dedicata a una specialità diversa, sempre a prezzo fisso, tra cui gnocco fritto, costate alla griglia e maialino al latte.
Corte delle Fate, Bagnolo Mella Via Lama Sud Brescia, 0306820853

Da GianGusto



Per una pausa veloce o un aperitivo diverso dal solito in Piazza Vittoria ci si può fermare da GianGusto. Qui il must è una golossissima piadina. Oltre alle classiche farciture il menù comprende infatti un'intera sezione di piade vegetariane, gourmet, dolci e i rotoloni con più pasta e farcitura. Ma la vera rivoluzione è la piada burger, farcita con carne come fosse un panino. Tutte le sere poi, dalle 18  a soli 6 euro, c'è l'AperiPiada, composto da un pirlo e da un tagliere di piadina.
GianGusto, Via Giuseppe Verdi 6 Brescia, 0302400977

Da Schiaccia


È un nuovo modo di intendere il panino quello proposto da Schiaccia, in via Mazzini. La protagonista è la schiaccia livornese, declinata in tantissime varianti. Una sorta di panino schiacciato e croccante in due misure, componibile a proprio piacimento con gli ingredienti in lista. Alle classiche proposte con salumi si aggiungono le vegetariane, le dolci e le specialità del mese, con ingredienti stagionali. Leggera, ma ricca, è molto più di un panino al volo e sta spopolando in città.
Schiaccia, Via Mazzini 5 A Brescia, 030222261

A Villa Desiderio



Poco fuori Brescia, a Capriano del Colle, si trova Villa Desiderio, un ristorante aperto in una cascina tra i vigneti. Si tratta di una location speciale che offre la possibilità di passare una serata, ma anche un pranzo fuori, senza spendere troppo. A 18 euro, infatti, c'è il brunch dal martedì alla domenica. A 12, durante la settimana, il business lunch ma è possibile anche ordinare alla carta. Nel fine settimana a pranzo c'è anche la pizza. La cena è alla carta con piatti tipici rivisitati, oppure a menù fisso con serate a tema e menù dedicati. Formule speciali anche per il pranzo della domenica: proposte di carne o di pesce da 35 a 40 euro.
Villa Desiderio, Via Cascina Sempione 1 Capriano del Colle Brescia, 380 787 4064

Da Sbaff


Un ristorante in stile fast food per una cena informale ma piena di gusto. Parlo di Sbaff, a Rezzato, a qualche chilometro dal centro città. Il locale offre come specialità il galletto alla brace, ma ha anche una proposta varia che va dalla carne al pesce, passando per cucine internazionali e proposte vegetariane. Il menù galletto contempla diverse versioni: caramellato, fritto o glassato a soli 11 euro. Stesso prezzo per i panini e hambuger serviti con patatine. Infine la speciale combo grigliata per due a 27.50 euro. In carta anche bagels e poke, oltre al menù bambini.
Sbaff, Via Giuseppe Garibaldi 52 Rezzato, 327 453 0665

All'Arcangelo



Una trattoria tipica dai sapori genunini, ospitata in una chiesa sconsacrata: è l'Arcangelo in Via San Polo. Oltre all'atmosfera affascinante, trovi ricette della tradizione bresciana tramandate di generazione in generazione. Casoncelli, salumi e bolliti dominano il menu. Non è raro trovare, inoltre, serate a tema o con specialità a prezzo fisso. Diverse le idee degustazione proposte: pesce, gnocco fritto, tagliata, tartare di carne, fiorentina, o alternative vegetariane. Tutte con un prezzo che va dai 35 e i 50 euro a persona. Per la cena è possibile anche scegliere un menu con antipasto, due primi e due secondi, caffè acqua e vino a 28 euro.
Trattoria Arcangelo, Via San Polo 251 Brescia, 0302304327

Immagini dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina dalla pagina facebook di GianGusto Brescia


 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×