I ristoranti di pesce perfetti dove festeggiare (a Roma) le vostre occasioni speciali
Pubblicato il 27 dicembre 2018
Certe occasioni, che siano un compleanno, un anniversario o il raggiungimento di quel traguardo che aspettavi da tempo, meritano una serata speciale che sappia farsi ricordare. Ecco perché, in queste righe, andrò a elencarti alcuni ristoranti top dove il pesce, e la sua incredibile freschezza, sono al centro di menu tradizionali e innovativi, classici e gourmet. Senza, ovviamente, rinunciare all'eleganza di una sala intima e raffinata e a una carta dei vini di livello.
Dici cena di pesce e subito ti immagini una valanga di crudi che aspettano solo di essere mangiati. Se carpacci, ostriche e tartare al coltello sono la tua ossessione, il primo indirizzo da segnare in agenda è Cannolicchio Osteria di Mare. Al timone - è proprio il caso di dirlo - c'è Luca Baldacci, chef con imporanti esperienze in cucina che delizierà te e i tuoi ospiti con antipasti, primi (non perderti i Maltagliati con ceci, baccalà e terra di olive) e secondi piatti degni delle migliori località marittime. A rendere l'esperienza ancor più piacevole, c'è la possibilità di scegliere il pesce che desideri e la modalità di cottura che vuoi: fritto, alla griglia, al forno o al sale. Cosa puoi desiderare di più?
Fiumicino è certamente una delle località migliori dove cullare il palato con un pescato eccezionale. Non è un caso se, a pochi metri di distanza, si susseguono grandi insegne della ristorazione famose e acclamate in tutta Italia. A queste icone della gastronomia si è da poco aggiunto un ristorante che promette di fare scintille: sto parlando di Host Restaurant, ideale per una romantica e gustosa cenetta tête-à-tête in compagnia di ricette nuove e sfiziose, realizzate con i prodotti "poveri" del nostro mare. Da Host tutto è calcolato per offrirti il meglio del servizio - pronto e assolutamente impeccabile - e della cucina declinata in numerosi piatti (anche vegani e vegetariani) che potrai ordinare alla carta o scegliendo tra le interessanti formule a degustazione.
Barra è una recente e piacevolissima new entry, la pescheria con cucina che mancava in quel di Roma Nord. Una volta entrato puoi decidere di sederti al ristorante o di mangiare al bancone, pardon alla barra, per un pasto più veloce e informale ma sempre di assoluta qualità. Il menu spazia dai crudi - fantastici - ai cotti, dalla gastonomia di mare al pesce alla griglia fino a proposte smart e divertenti come le panzanelle (buonissima quella con polpo e pecorino) e i panini, anche questi, di mare. Insomma, Barra è davvero il giusto compromesso per una cena squisita ma non troppo impostata, molto carino anche all'ora dell'aperitivo.
Rimanendo in zona Roma Nord, Mamma Nanà è uno dei miei ristoranti del cuore. Il pesce è cucinato con grande maestria, facendo attenzione a non alterarne mai né il gusto né il profumo. Lasciati guidare dall'istinto e assaggia di tutto un po' senza tralasciare nulla; scopri il piacere di assaporare carpacci di tonno e spigola eccellenti, paste e risotti sopraffini mangiando, se il tempo lo consente, nel delizioso cortiletto esterno.
Il Tempio di Iside non ha bisogno di presentazioni: è certamente uno dei ristoranti di pesce più buoni e famosi di Roma che, da sempre, fa dell'assoluta qualità delle materie prime il suo punto di forza insuperabile. Gli antipasti sono delle vere e proprie prelibatezze, esattamente come tutti gli altri piatti cui si aggiunge una cantina ricca di etichette eccellenti. Da assaggiare assolutamente (oltre ai crudi): gli spaghetti ai ricci, tra i più incredibili che inforchetterai mai.
Foto credits: Facebook
Foto di copertina: Facebook Cannolicchio Osteria di Mare
Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter
scritto da:
Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.