I ristoranti di pesce perfetti dove festeggiare (a Roma) le vostre occasioni speciali

Pubblicato il: 27 dicembre 2018

I ristoranti di pesce perfetti dove festeggiare (a Roma) le vostre occasioni speciali

Non c'è niente di meglio che festeggiare un avvenimento importante con un'ottima mangiata di pesce fresco. Dove? Eccoti qualche dritta per andare a colpo sicuro

Certe occasioni, che siano un compleanno, un anniversario o il raggiungimento di quel traguardo che aspettavi da tempo, meritano una serata speciale che sappia farsi ricordare. Ecco perché, in queste righe, andrò a elencarti alcuni ristoranti top dove il pesce, e la sua incredibile freschezza, sono al centro di menu tradizionali e innovativi, classici e gourmet. Senza, ovviamente, rinunciare all'eleganza di una sala intima e raffinata e a una carta dei vini di livello.

Per gli amanti dei crudi

Dici cena di pesce e subito ti immagini una valanga di crudi che aspettano solo di essere mangiati. Se carpacci, ostriche e tartare al coltello sono la tua ossessione, il primo indirizzo da segnare in agenda è Cannolicchio Osteria di Mare. Al timone - è proprio il caso di dirlo - c'è Luca Baldacci, chef con imporanti esperienze in cucina che delizierà te e i tuoi ospiti con antipasti, primi (non perderti i Maltagliati con ceci, baccalà e terra di olive) e secondi piatti degni delle migliori località marittime. A rendere l'esperienza ancor più piacevole, c'è la possibilità di scegliere il pesce che desideri e la modalità di cottura che vuoi: fritto, alla griglia, al forno o al sale. Cosa puoi desiderare di più?

Ospitalità e grandi piatti

Fiumicino è certamente una delle località migliori dove cullare il palato con un pescato eccezionale. Non è un caso se, a pochi metri di distanza, si susseguono grandi insegne della ristorazione famose e acclamate in tutta Italia. A queste icone della gastronomia si è da poco aggiunto un ristorante che promette di fare scintille: sto parlando di Host Restaurant, ideale per una romantica e gustosa cenetta tête-à-tête in compagnia di ricette nuove e sfiziose, realizzate con i prodotti "poveri" del nostro mare. Da Host tutto è calcolato per offrirti il meglio del servizio - pronto e assolutamente impeccabile - e della cucina declinata in numerosi piatti (anche vegani e vegetariani) che potrai ordinare alla carta o scegliendo tra le interessanti formule a degustazione.  

Il pesce a cm zero

Barra è una recente e piacevolissima new entry, la pescheria con cucina che mancava in quel di Roma Nord. Una volta entrato puoi decidere di sederti al ristorante o di mangiare al bancone, pardon alla barra, per un pasto più veloce e informale ma sempre di assoluta qualità. Il menu spazia dai crudi - fantastici - ai cotti, dalla gastonomia di mare al pesce alla griglia fino a proposte smart e divertenti come le panzanelle  (buonissima quella con polpo e pecorino) e i panini, anche questi, di mare. Insomma, Barra è davvero il giusto compromesso per una cena squisita ma non troppo impostata, molto carino anche all'ora dell'aperitivo.

La mamma è sempre la mamma

Rimanendo in zona Roma Nord, Mamma Nanà è uno dei miei ristoranti del cuore. Il pesce è cucinato con grande maestria, facendo attenzione a non alterarne mai né il gusto né il profumo. Lasciati guidare dall'istinto e assaggia di tutto un po' senza tralasciare nulla; scopri il piacere di assaporare carpacci di tonno e spigola eccellenti, paste e risotti sopraffini mangiando, se il tempo lo consente, nel delizioso cortiletto esterno.

La pietra miliare del pesce

Il Tempio di Iside non ha bisogno di presentazioni: è certamente uno dei ristoranti di pesce più buoni e famosi di Roma che, da sempre, fa dell'assoluta qualità delle materie prime il suo punto di forza insuperabile. Gli antipasti sono delle vere e proprie prelibatezze, esattamente come tutti gli altri piatti cui si aggiunge una cantina ricca di etichette eccellenti. Da assaggiare assolutamente (oltre ai crudi): gli spaghetti ai ricci, tra i più incredibili che inforchetterai mai. 

Foto credits: Facebook
Foto di copertina: Facebook Cannolicchio Osteria di Mare

Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter 
 

 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×